Avevamo dedicato questo articolo a Mister Ranieri, dopo l’ultima partita da allenatore prima del suo addio al calcio; è stato anche il nostro personaggio di copertina nel Best Of #3.
L’addio sembra che possa attendere…
RANIERI RINUNCIA ALL’INCARICO DI CT DELLA NAZIONALE ITALIANA (leggi la dichiarazione ufficiale)
Già perché, Claudio Ranieri sarà probabilmente annunciato come nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio, dopo l’esonero di Luciano Spalletti avvenuto a seguito della sconfitta contro la Norvegia nelle qualificazioni ai Mondiali 2026.
La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), con il presidente Gabriele Gravina, ha manifestato forte interesse verso Ranieri, che ha già dato disponibilità ad assumere l’incarico, pur mantenendo un ruolo di consulente personale per la famiglia Friedkin, proprietaria della Roma.
Il nodo principale riguarda la possibilità di un doppio incarico: Ranieri infatti non lascerebbe formalmente la Roma, ma svolgerebbe un ruolo di senior advisor senza tesseramento ufficiale, soluzione che la FIGC ha verificato essere compatibile con i regolamenti federali,
Questo permetterebbe a Ranieri di guidare la Nazionale senza violare le norme che vietano agli allenatori delle squadre nazionali di avere un ruolo attivo alla Roma, purché non sia un incarico tecnico o tesserato.
Il tecnico romano dovrà confrontarsi con i Friedkin per definire gli ultimi dettagli, ma la fumata bianca sembra vicina, anche se non immediata, dato che Ranieri resterà formalmente legato alla Roma almeno fino all’1 luglio. La sua nomina rappresenta un ritorno di grande esperienza ed affidabilità per la panchina azzurra, con l’obiettivo di rilanciare la squadra verso la qualificazione ai prossimi Mondiali.
Follow Me