Torna la serie A con l’11ª giornata che propone partite molto interessanti. C’è grande ressa in vetta, con il Napoli primo a 22 punti e le inseguitrici Inter, Milan e Roma ad una sola lunghezza di distanza. Tanti incroci che possono portare in vetta da sola una di queste 4 squadre, o in coabitazione. Analizziamo i match più interessanti di questa giornata che possono un po’ “sparigliare” le carta e sbrogliare l’ammucchiata selvaggia lì in vetta.
11ª giornata. Bologna-Napoli, un test severissimo per gli azzurri
Domenica 9 novembre alle 15:00 il Napoli va a far visita al Bologna. Gli azzurri al momento sono soli in vetta, ma sono reduci da due scialbi 0-0 in casa contro il Como e in Champions contro l’Eintracht. Gli uomini di Conte sono apparsi stanchi nelle gambe e privi di idee, mentre il Bologna vive un eccellente momento di forma. Bologna che, in caso di vittoria, balzerebbe ad un punto solo dal Napoli. 3 punti pesanti in palio in quello che è un vero esame di maturità per i partenopei.
Inter-Lazio, ricompaiono i “fantasmi” del 5 maggio
Domenica 9 novembre alle 20:45 si gioca un’altra sfida molto succosa e carica di significati e ricorsi storici. L’Inter si ritrova al cospetto della Lazio, risultata fatale per i nerazzurri ben due volte nell’ultimo trentennio calcistico. Era il 5 maggio 2002 quando l’Inter, all’ultima di campionato, cadde all’Olimpico facendosi superare proprio all’ultima giornata dalla Juve, che si laureò campione d’Italia beffando i nerazzurri.
Nella storia più recente, nella stagione scorsa, l’Inter “inciampò” sulla Lazio proprio all’ultima curva della corsa scudetto il 18 maggio, pareggiando 2-2 pur essendo andata due volte in vantaggio. In virtù di quel pareggio il Napoli mantenne un punto di vantaggio, che difese all’ultima giornata battendo il Cagliari 2-0.
Il campionato è ancora lungo e questa partita non sarà decisiva, ma i nerazzurri vogliono esorcizzare definitivamente l'”incubo” Lazio, che comunque sta vivendo un buon periodo di forma.
Parma-Milan, i rossoneri sognano la vetta
Sabato 8 novembre si gioca alle 20:45 Parma-Milan. Due obiettivi diversi, ma la stessa voglia di fare punti. Il Parma galleggia in una posizione scomoda di classifica, mentre i rossoneri con una vittoria potrebbero ritrovarsi soli in vetta alla classifica prima della sosta. Si prevede una partita chiusa, tra due squadre che praticano un gioco piuttosto difensivo.
Roma-Udinese, sfida apertissima
Domenica 9 novembre alle 18:00 tocca alla Roma, che ospita l’Udinese. I giallorossi sono reduci dal ko di San Siro contro il Milan, una sconfitta ancora “sanguinante” che grida vendetta soprattutto dopo il rigore sbagliato da Dybala. I capitolini vogliono riprendere la marcia, ma si trovano al cospetto di una bella Udinese, capace quest’anno già di sbancare il San Siro nerazzurro. Sarà partita aperta, da tripla.
Juventus-Torino, derby infuocato
Sabato 8 novembre alle 18:00 si gioca Juventus-Torino, il derby della Mole che si preannuncia infuocato. La Juve, che ha ripreso entusiasmo ed energia con l’arrivo di Spalletti, sogna in grande e una vittoria col Toro potrebbe proiettarla a ridosso delle prime così da rientrare nella lotta-scudetto.
Il Torino chiaramente non ci sta a fare la parte della vittima sacrificale e sogna la vittoria di un derby, che manca addirittura dal 2015. Parte favorita la Juve, ma i pronostici soprattutto nei derby vengono spesso capovolti. Un match vibrante che promette emozioni.






