In settimana si è giocato il turno infrasettimanale della 9ª giornata di serie A, che si concluderà giovedì 30 ottobre con il match salvezza Cagliari-Sassuolo e la sfida tra Pisa e Lazio. In vetta non è cambiato molto, con Napoli e Roma che hanno vinto mantenendo la vetta della classifica serie A e le milanesi ad inseguire.
Classifica serie A: Napoli e Roma davanti a tutti
Il Napoli, dopo la grande vittoria contro l’Inter, è arrivato a Lecce con un po’ di fiato corto e una squadra incerottata. Gli azzurri hanno rischiato grosso, ma hanno trovato in Milinkovic-Savic un eroe inaspettato quando ha parato il rigore a Camarda sullo 0-0. Ci ha poi pensato il solito Anguissa a regalare 3 punti d’oro ai partenopei.
La Roma risponde ai partenopei, battendo un Parma comunque coriaceo e dimostrando di non aver accusato più di tanto il ko interno subito contro l’Inter poche giornate fa.
Le milanesi inseguono
A 3 punti dalla coppia di testa ci sono le due milanesi, Inter e Milan, reduci però da due partite piuttosto diverse. L’Inter, dopo il brutto ko contro il Napoli, doveva dare una risposta forte e l’ha data contro una derelitta Fiorentina, schiantata con un secco 3-0.
Il Milan invece ha sofferto molto contro una buona Atalanta a Bergamo, da dove è riuscito a portare via solo un punto. Dopo la vittoria sul Napoli, la squadra rossonera si è un po’ sgonfiata: 3 pareggi e una vittoria, tra l’altro contro la Fiorentina tra mille polemiche e un rigore a dir poco discutibile.
Rinasce la Juventus
Una delle osservate speciali di questo turno di campionato era la Juventus, che ha dato il benservito a Tudor e attende Spalletti, nella speranza che l’ex ct della Nazionale possa rianimare questa squadra.
Intanto la squadra bianconera, in attesa di Spalletti e con Brambilla in panchina, tecnico della Next Gen, ha portato a casa 3 punti non facili e per nulla scontati contro l’Udinese, una vera mina vagante del campionato. La squadra ha dimostrato comunque troppe amnesie difensive, sulle quali Spalletti dovrà sicuramente lavorare.
Como e Cremonese volano: quando la provincia va in paradiso
Ci sono poi due squadre, come si suol dire due provinciali, che stanno facendo davvero sognare i loro tifosi: il Como e la Cremonese. Il Como, che ha steso il Verona 3-1, è in piena zona Europa, anche se può essere definita una sorpresa fino a un certo punto. La società non ha nascosto le sue ambizioni e ha speso tanto sul mercato, con l’obiettivo dichiarato di giocare l’anno prossimo in Europa.
Se il Como è una sorpresa “annunciata”, quanto sta facendo la Cremonese può essere considerato un piccolo miracolo sportivo. La squadra lombarda ha espugnato Marassi, inguaiando il Genoa, e si trova molto più vicina alla zona Europa che alla zona retrocessione. Nicola pronto a firmare l’ennesima impresa sportiva?
Un occhio alla zona calda della classifica
Desta un certo stupore la posizione di Genoa e Fiorentina, rispettivamente ultima e penultima. Il Grifone l’anno scorso con Vieira centrò una tranquilla salvezza e nessuno avrebbe previsto un avvio del genere. Se possibile, ancora peggio sta facendo la Fiorentina, partita con ambizioni europee e invischiata clamorosamente in una lotta salvezza che rischia di essere fangosa ed estremamente complessa, soprattutto per chi non è abituato a lottare per salvarsi. Intanto stasera il Pisa cerca punti contro la Lazio, mentre il match Cagliari-Sassuolo mette in palio punti pesanti in chiave salvezza.






