Ultima giornata delle Olimpiadi invernali 2026: le gare di oggi. Tre splendide medaglie per l’Italia nella giornata di ieri

Oggi, domenica 22 febbraio, si chiudono le Olimpiadi invernali 2026 che ha visto i nostri atleti grandi protagonisti. Con le tre medaglie conquistate ieri, l’Italia è arrivata a ben 30 medaglie, mai così tante alle Olimpiadi invernali. Un risultato straordinario che posiziona l’Italia al quarto posto nel medagliere, dove a dominare è la Norvegia con ben 40 medaglie totali. Al secondo posto ci sono gli Stati Uniti con 32 medaglie e al terzo posto i Paesi Bassi , che hanno fatto un gran recupero in questi ultimi giorni arrivando a un totale di 20 medaglie ((10 ori come l’Italia, ma con un argento in più). A questo punto diamo uno sguardo alle gare in programma nell’ultima giornata delle Olimpiadi, rivivendo le splendide emozioni che ci hanno regalato ieri i nostri atleti.

In collaborazione con la Ns. Redazione di MondoOlimpiadi.it

Olimpiadi invernali 2026: le gare in programma oggi nell’ultima giornata

Si inizia alle 10:00 con la prova 3 del bob a 4 uomini. Alla stessa ora un evento da medaglia: lo sci di fondo, 50 km tecnica classica, mass start donne. Alle 10:40 è in programma la finale freeski halfpipe donne, nello sci acrobatico, poi la manche 2 alle 11:09 e la finale manche 3 alle 11:38.

Alle 11:05 è in programma l’attesa finale di curling donne tra Svizzera e Svezia. Prova 4 del bob a 4 uomini prevista alle 12:15. Altra sfida da seguire è la finale di hockey sul ghiaccio uomini alle 14:00, in un derby tutto americano tra Canada e Stati Uniti.

Infine ci sarà la cerimonia di chiusura alle 20:30 all’Arena di Verona, evento che sarà presenziato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Le gare degli azzurri ieri 21 febbraio

Ripercorriamo adesso la giornata di ieri, che si è rivelata molto fruttuosa per i nostri colori, dal momento che sono arrivate ben 3 medaglie: una d’oro, una d’argento e una di bronzo.

Sugli scudi Simone Deromedis e Federico Tomasoni, arrivati rispettivamente primo e secondo nello ski cross. Deromedis ha tagliato il traguardo davanti a tutti vincendo uno splendido oro, mentre l’argento di Tomasoni si è tinto di “giallo”. Lo sciatore italiano infatti è arrivato quasi contemporaneamente allo svizzero Alex Fiva, vincendo la medaglia d’argento al fotofinish per pochi centimetri.

Le gioie però non erano finite lì, infatti Andrea Giovannini ha portato a casa uno splendido bronzo nel pattinaggio di velocità mass start uomini. Il nostro pattinatore ha condotto un’ottima gara e si è dovuto arrendere solo all’olandese Jorrit Bergsma, vincitore dell’oro, e al danese Viktor Hald Thorup, vincitore dell’argento.

Niente da fare invece per la nostra Francesca Lollobrigida, che sognava il tris dopo aver vinto due splendidi ori. Nella gara di pattinaggio di velocità mass start donne è arrivata quarta, a un passo dal podio.

Infine in serata, alle 21:05, sono scese in pista per la specialità bob a 2 femminile le azzurre Giada Andreutti e Alessia Gatti, che si erano qualificate alla prova finale con il 17° posto. Le due atlete hanno perso tre posizioni, chiudendo la loro gara al 20° posto. Simona De Silvestro e Anna Costella invece si erano fermate con la terza discesa, chiudendo al 23° posto.



Previous Story

Oggi è il Margarita Day, uno dei drink più amati dagli uomini!

Prossima storia

Quando e quali duetti vedremo durante il Festival di Sanremo 2026?

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Quando e Quali super ospiti vedremo al Festival di Sanremo 2026?

Il Festival di Sanremo 2026 si prepara ad offrire una

Gestione del tempo: come organizzare la giornata per ottenere risultati

Ottimizza la tua giornata lavorativa con le nostre strategie di

Quando e quali duetti vedremo durante il Festival di Sanremo 2026?

Il Festival di Sanremo 2026, in onda da martedì 24
Exit mobile version