Il Dramma di Giulia Tramontano raccontato nel Libro Scritto da Sua Sorella Chiara.

Credits foto Instagram@ cairolibri

Chiara Tramontano, sorella di Giulia, vittima di femminicidio ha scelto di raccontare la storia di sua sorella in un libro, edito da Cairo che da oggi sarà disponibile in tutte le librerie italiane.

La violenza sulle donne è uno dei fenomeni più diffusi nel nostro Paese. Una piega sociale che, nonostante il progresso e le lotte per la parità di sesso, non riusciamo a sconfiggere. Femminicidi, aggressioni, atti intimidatori si ripetono, mietendo vittime innocenti. Le donne continuano a morire per mano dei loro uomini, di coloro che dicevano di amarle. Compagni, fidanzati, mariti o ex che non accettano la fine di una relazione o semplicemente non approvano il desiderio di indipendenza femminile.

Giulia Tramontano fa parte di un lungo elenco di donne uccise per mano di un uomo. Nel cuore dei suoi familiari, tuttavia, Giulia è la figlia e sorella che non rivedranno mai più. Un dolore incolmabile, a cui è difficile dare un senso. E non basta la condanna dell’assassino Alessandro Impagnatiello a ridare un po’ di pace a una famiglia segnata dalla sofferenza e dai sensi di colpa.

Chiara, la sorella di Giulia, ha scelto di raccontare la sua storia familiare in un libro. “Non smetterò mai di cercarti” è una confessione autentica dei suoi sentimenti e dei suoi rimpianti.

La morte di Giulia Tramontano

Giulia Tramontano aveva appena 29 anni, quando ha perso la vita per mano del suo compagno Alessandro Impagnatiello. La ragazza, originaria di Sant’Antimo in provincia di Napoli, si era trasferita da qualche anno a Senago, in provincia di Milano. I due convivevano ed erano in attesa del loro primo figlio. Una vita che sarebbe potuta sembrare normale, se non fosse stato per la doppia personalità di Impagnatiello. Il giovane, infatti, conduceva una vita parallela, intrattenendo una relazione clandestina con una collega, anche lei rimasta incinta. Giulia aveva appreso del tradimento del suo compagno, tanto da pensare di interrompere la relazione.

Ed è stato in quel momento che è emersa la natura omicida di Impagnatiello. Il giovane ha ucciso Giulia con numerose coltellate, tentando poi di bruciare il corpo. Un gesto compiuto consapevolmente, con la chiara intenzione di togliere la vita alla persona con cui stava costruendo una famiglia.

Il tentativo di depistaggio delle indagini

Dopo l’omicidio Impagnatiello, con lo scopo di depistare le indagini, il pomeriggio 28 maggio 2023 si era recato alla polizia per denunciare la scomparsa della fidanzata. Gli inquirenti, tuttavia, capirono fin da subito che dietro le sue dichiarazioni ci fosse qualcosa di strano. Tra il 31 maggio e il 1 giugno il barman di Senago confessò di aver ucciso la compagna con numerose coltellate e di averne occultato il cadavere.

Il 25 novembre 2024 la Corte d’Assise condanna Impagnatiello all’ergastolo e a tre mesi di isolamento per l’omicidio di Giulia, la donna dal quale aspettava un figlio.

Il libro di Chiara Tramontano

A due anni di distanza dalla tragedia che ha sconvolto la sua vita, Chiara Tramontano ha deciso di raccontare il dramma di sua sorella attraverso le pagine di un libro. La giovane oggi vive e lavora in Olanda, ma nonostante i traguardi professionali non riesce a vivere serenamente. Non passa un giorno in cui non pensi alla sorella e a quel nipotino che non ha mai potuto conoscere. Un dolore che condivide con i genitori, che non riescono a tornare alla normalità.

Nel libro, intitolato “Non smetterò mai di cercarti”, Chiara svela i retroscena del suo dolore, della paura per i genitori e del senso di colpa di non aver fatto abbastanza per salvare la sorella. Uno scritto profondo ed attuale che tratta un argomento collettivo. Sebbene sia il racconto di una vicenda personale, il libro di Chiara Tramontano riguarda ogni cittadino, poiché tocca un tema che riguarda l’intera comunità.



Previous Story

Perché Non Pensare ad un Tocco di Classe Per Il Nostro Spazio Verde Grazie Ad Una Panca da Giardino?

Prossima storia

Bandiere Blu 2025, Chi Sale e Chi Scende.

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: le gare di oggi 19 febbraio e i risultati degli azzurri di ieri 18 febbraio

Parte oggi 19 febbraio la sedicesima giornata di gare delle

Addio a Mariano Rubinacci, icona dell’eleganza napoletana.

Mariano Rubinacci, leggendario stilista e imprenditore napoletano, è scomparso all'età

Il coraggio di un padre davanti al dolore: la storia di Domenico, tra scienza, responsabilità e speranza.

Ci sono storie che superano ogni confine di genere, età,
Exit mobile version