Negli ultimi anni i virus e i malware sono diventati sempre più complessi da contrastare, anche per sistemi operativi avanzati che caratterizzano ad esempio il MacBook di Apple.
Difatti la loro capacità di eludere i metodi di rilevamento è in continuo sviluppo, rendendo più difficile non solo identificarli, bensì anche sbarazzarsene in via definitiva.
Questo cambiamento è dovuto al fatto che spesso i pc non sono dotati di sistemi di protezione di qualità elevata, così come a una maggiore sofisticheria e complessità dei malware.
Tuttavia non è necessario preoccuparti per questo: prestando attenzione ad alcuni aspetti è possibile prevenire, così come sbarazzarsi, di virus che potrebbero rendere inutilizzabile il pc. Ecco quindi alcuni segnali della presenza di un virus sul Mac, così come dei consigli e suggerimenti su come sbarazzarti dei malware.
Quali sono i segnali di presenza di virus sul Mac
Nonostante ci siano molti strumenti validi per identificare dei virus, online o offline, ci sono alcuni segnali piuttosto chiari che possono aiutare a identificare un malfunzionamento o la presenza di un malware nel tuo Mac. Tra questi ci sono:
- La verifica di comportamenti anomali nel pc, ad esempio il riavvio improvviso o lo spegnimento dello schermo;
- Il cambiamento della pagina iniziale del browser, che può ad esempio continuare a modificarsi;
- La presenza di avvisi di sicurezza che si rivelano fasulli e che si aprono improvvisamente;
- Un rallentamento notevole del Mac, ad esempio nell’utilizzo di più app contemporaneamente o nell’apertura di diverse schede;
- L’apparizione continua di pop-up o annunci fastidiosi, che richiedono scansioni dei virus non vere o altre operazioni.
Questi sono dei chiari segnali della presenza di virus nel tuo Mac, che potrebbero richiedere qualche informazione in più su come sbarazzartene tramite una scansione o altri metodi. Ecco perché li abbiamo affrontati in seguito.
Come sbarazzarsi dei virus sul Mac in pochi passi
Sbarazzarsi dei virus sul Mac potrebbe non essere semplice per chi non è addetto, ma sicuramente non è impossibile. Infatti dipende molto dal tipo di malware e dalla gravità della “infezione” che interessa il dispositivo.
Fortunatamente, tutti i modelli Macbook di Apple mettono a disposizione una modalità piuttosto facile per eseguire una scansione antivirus e procedere con la cancellazione. Cioè non devi fare altro che:
- Aprire le Applicazioni;
- Selezionare Utility;
- Aprire il Monitoraggio Attività;
- Cliccare sulla colonna % CPU;
- Chiudere i processi tramite il simbolo “X”.
Già in questa fase puoi verificare che non ci siano strani processi in atto di cui non eri a conoscenza. Ad esempio puoi scrivere il nome del processo su internet e verificare che non si tratti di un malware. E in quest’ultimo caso eliminarlo.