VW presenta in anteprima mondiale il prototipo ID. 2all. L’obiettivo della casa di Wolfsburg è raggiungere un prezzo sotto i 25.000 Euro per una full electric compatta
È attesa sul mercato nel corso del 2025, si chiama ID. 2 all e reinterpreta il DNA Volkswagen, che sarà basato su tre pilastri: stabilità, simpatia ed entusiasmo.
ID.2all è una compatta full electric il cui target è di raggiungere un prezzo di vendita sotto i 25.000 euro, garantendo al contempo un’autonomia fino a 450 km. Il nuovo modello fa parte della strategia di elettrificazione della casa tedesca che entro il 2026 presenterà dieci nuovi modelli BEV per realizzare una gamma elettrica completa, puntando ad una quota di vendita di auto elettriche nel mercato europeo pari all’80%.
Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen ha affermato: “Stiamo trasformando la nostra azienda rapidamente e in modo radicale, con un obiettivo ben chiaro: fare della Volkswagen un autentico love brand. La ID.2all mostra la strada che desideriamo percorrere globalmente con il marchio: avvicinarci ai clienti offrendo tecnologie top di gamma e un design accattivante. Dettiamo il passo nell’ambito della trasformazione per dare ampio respiro alla mobilità elettrica”.
La ID. 2 all verrà realizzata sulla base dell’ultimo livello evolutivo della piattaforma elettrica modulare MEB, che fa il suo debutto con una tecnologia di propulsione, batterie e ricarica particolarmente efficiente. Kai Grünitz, Membro del Consiglio di Amministrazione Responsabile dello Sviluppo Tecnico: “La ID. 2all sarà la prima vettura su base MEB a trazione anteriore. Sfruttiamo l’elevata flessibilità della nostra piattaforma elettrica modulare MEB definendo, con la cosiddetta MEB Entry, nuovi standard in fatto di tecnologie e idoneità all’uso quotidiano”.
La ID.2all è lunga 405 cm, larga 181, alta 153, con un passo di 260 cm, ed evolve il design di Golf e Polo. Il motore ha una potenza di 166 kW/226 CV e raggiunge un’autonomia calcolata fino a 450 chilometri. Le prestazioni sono di uno 0-100 in meno di 7 secondi e una velocità massima di 160 km.
Il design degli esterni della ID. 2all è caratterizzato dal montante posteriore che ricorda la corda tesa di un arco rivolto nell’asse di marcia che si ricongiunge alle linee slanciate laterali, dando vita a un design Volkswagen completamente nuovo. Tutta la fiancata si distingue per un’elevata incisività con fianchi completamente rettilinei. I due fanali sono uniti da un elemento luminoso al centro del quale è posizionato il marchio della casa tedesca.
Gli interni della ID.2all sono moderni e minimali, con uno schermo orizzontale a sbalzo al centro della plancia, e un display dell’infontainment da 12,9″ che offre un’interfaccia con menu totalmente rivisti e due slot di ricarica wireless. La strumentazione è stata invece racchiusa in uno schermo da 10,9″ ma è anche visibile da un head-up display. La capacità di carico è di 490-1.330 litri.
“Il valore più importante per il design della Volkswagen è la stabilità”, spiega Andreas Mindt. Concetto che comprende la stabilità del valore, la stabilità della forma, l’affidabilità e la riconoscibilità. “Un secondo punto cardine del marchio è la simpatia”, spiega il designer. “Vogliamo suscitare entusiasmo nei nostri clienti” conclude.
La ID. 2all sarà uno dei dieci nuovi modelli elettrici che Volkswagen lancerà entro il 2026. Si partirà quest’anno con il restyling di ID.3, con la versione a passo lungo di ID. Buzz, e della berlina ID.7.Seguirà un SUV elettrico compatto nel 2026. La vera sfida è un’altra: la casa, infatti, è già al lavoro per ridurre ulteriormente i costi di produzione per arrivare a proporre un’auto elettrica con un prezzo di partenza inferiore ai 20.000 euro.
Follow Me