Sabato 15 e domenica 16 ottobre la prima edizione del bike festival si svolgerà in tre località della città di Valence. Un evento immaginato da diverse associazioni locali.
Hai sempre sognato di viaggiare in bicicletta ma non sai come organizzarti e hai bisogno di consigli? Niente panico ! Per la prima volta a Valence, sabato 15 e domenica 16 ottobre si svolgerà un festival dedicato al ciclismo! Organizzato da un collettivo di cicloviaggiatori, e sostenuto da diverse associazioni locali tra cui Roulons en ville à vélo (REEV), l’evento ha un’unica vocazione: incoraggiare le persone a viaggiare in bicicletta piuttosto che in auto o in moto. “In un momento in cui il riscaldamento globale ha avuto luogo nelle nostre vite, abbiamo scoperto che l’idea era rilevante per diversi motivi” , riassume Michèle Larher, membro di REEV.

E Marc Brunet aggiunge: “Non lo sappiamo, ma il viaggio in bicicletta è una modalità di turismo in forte sviluppo. Nel 2021 ha registrato un balzo del 32% a livello nazionale. Un motivo semplice, la Francia è la seconda meta mondiale dopo la Germania per il cicloturismo, è interessante anche per l’economia locale e il turismo perché un viaggiatore in bicicletta spende in media 68 euro al giorno contro i 55 euro di un turista medio” .
Per saperne di più | fonte: peuple-libre.fr