...

Skialp’Xperience: torna il più grande evento social di sci alpinismo per selfie a un passo dal cielo

Per la terza edizione consecutiva torna il più grande evento social di sci alpinismo con Skialp’Xperience. Per il 2023 sono stati aggiunti altri itinerari ed ampliate le collaborazioni.

Lo sci alpinismo è infatti nato dall’unione di due degli sport più praticati in montagna: lo sci e l’alpinismo.

È un’attività sportiva emozionante, faticosa e adrenalinica che consente di effettuare ascensioni in montagna e discese in fuori pista su neve fresca immersi in paesaggi incontaminati.

Sono numerosi i percorsi dove poter praticare lo sci alpinismo divisi per livello e difficoltà. La Valle d’Aosta, famosa per i sui ripidi pendii e le montagne innevate, a livello internazionale offre itinerari di altissimo profilo.

Skialp’Xperience, alla terza edizione, è stato premiato a livello nazionale con la Bandiera Verde di Legambiente e ha registrato nelle scorse edizioni quasi 400mila interazione sui social nonostante il periodo di pandemia.

sci alpinismo
Logo

La formula Sali, scatta e condividi la tua esperienza in Valle d’Aosta è semplice.

Sono gli scialpinisti ad essere i protagonisti assieme alle 5 vallate valdostane ricche di itinerari scialpinistici, paesaggi naturali di incomparabile bellezza e tanta accoglienza tipica delle comunità di montagna.

In cima ad ogni itinerario selezionato è stata infatti posta una targhetta con l’indicazione del luogo, dell’altitudine e della località raggiunta. Una volta scattato un selfie accanto alla targhetta è necessario postarlo sul proprio profilo IG/FB con l’hashtag #skialpxperience.

La partecipazione è gratuita e prenderà il via dal 14 gennaio 2023 sino al 16 aprile 2023 ed aperta a tutte le persone che hanno compiuto i 18 anni. Gli itinerari scelti sono quelli dei comuni di Valgrisenche, Rhêmes-Notre-Dame, La Salle, Ollomont e Bionaz.

Iscrizioni, regolamento completo e elenco itinerari sono disponibili sul sito www.skialpxperience.it.

Ecco alcune indicazioni sulle 5 vallate scelte per l’edizione 2023.

La Valgrisenche, con più di 140 kmq di territorio e più di 50 itinerari, rappresenta un paradiso per gli amanti dello sci in neve fresca e offre discese indimenticabili grazie al clima, alla posizione ed alla morfologia del territorio con pendii sciabili a tutte le esposizioni.

Viste della Valgrisenche

All’interno del territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso Rhêmes-Notre-Dame è un piccolo comune valdostano amato dagli appassionati delle escursioni “fuori pista” e propone molti percorsi di sci d’alpinismo immersi nella natura incontaminata, tra boschi, cime e valloni.

Il territorio di Rhêmes-Notre-Dame

Il territorio di La Salle, ai piedi del Monte Bianco, si sviluppa lungo dolci e soleggiati pendii e offre itinerari immersi nella tranquillità della natura, lontano dalla confusione. La Salle offre al turista un contatto più vitale e genuino con la natura.

Il territorio di La Salle

A confine con la Svizzera sorge Ollomont, piccolo paese di circa 170 abitanti, situato nella parte nord della Valpelline. Numerose sono le possibili escursioni praticabili all’interno del Comune per gli amanti della montagna e della natura. Grazie ad una fitta rete sentieristica presente è infatti possibile organizzare camminate per tutti i livelli. L’imponente catena montuosa che separa la Valle d’Aosta con la Svizzera propone una ricca varietà di ascensioni a cime tra i 3.000 e i 3.800 metri oltre al colosso del Grand Combin, che raggiunge i ben 4.314 metri.

Le cime attorno ad Ollomont

Bionaz, tra i comuni più estesi della Valle d’Aosta, è conosciuta per la sua natura selvaggia e incontaminata. Un vero paradiso per gli amanti dello scialpinismo: poche gite classiche, ma tante valli da esplorare, con innumerevoli itinerari tutti da scoprire.

Sci, natura incontaminata, vette e social fan di sci alpinismo si fondono così per una terza edizione di Skialp’Xperience tutta da vivere e ricordare per selfie ad alta quota.

ADV

Best of #6 / Scarica il pdf

MondoUomo.it è parte del Gruppo Mondo Media

ADV

Newsletter

Iscriviti ora all'e-Club MondoUomo.it

ADV

Mondo Animali & Persone, il nuovo magazine

Mondo Animali & Persone

ADV

Insieme su Whatsapp

ADV

pubblicità adv magazine molto uomo
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright

adv

Non perderti