I migliori Parchi Nazionali in Italia: biodiversità e meraviglie naturali a portata di uomo
L’idea di viaggiare e scoprire luoghi inediti si sposa alla perfezione con le necessità e desideri di buona parte delle persone. Immergersi in realtà sconosciute, ampliare il proprio bagaglio culturale e di conoscenza è un’esperienza che racchiude una lunga serie di benefici. La scelta di partire per una meta specifica non significa però unicamente andare alla ricerca di relax e movida; una possibilità di altrettanto valore è quella di scegliere destinazione che possano aprire la propria mente a realtà prima ignorate o non conosciute. In quest’ottica, una realtà concreta è rappresentata dalla visita dei migliori parchi nazionali in Italia.
Perchè scegliere il relax e natura: le peculiarità dei migliori Parchi Nazionali in Italia
L’Italia pullula di bellezze naturali; il nostro Paese è un fiore all’occhiello per il mondo intero quando si tratta di offrire paesaggi, maestosità e magnificenze nate unicamente dallo scorrere del tempo. I parchi nazionali in Italia rappresentano dunque un must da inserire nella propria agenda in termini di viaggio, soprattutto per chi concepisce l’immersione nella natura come massima esperienza di relax e nutrimento interiore.
Come scegliere i migliori Parchi Nazionali in Italia da visitare
Come anticipato, i parchi nazionali in Italia sono davvero molti; variano essenzialmente per grandezza, peculiarità territoriali e conformazione morfologica. In ogni caso, spulciando in rete è possibile farsi un’idea – grazie alle innumerevoli recensioni a disposizione – di quelle che sono le migliori mete o per lo meno quelle dalle quali partire per avere la garanzia di godere al meglio dell’esperienza a contatto con la natura.
I migliori Parchi nazionali in Italia: i migliori 3 secondo le recensioni online
Nel merito dei migliori parchi nazionali in Italia, scegliere la meta migliore dipende principalmente da canali di riferimento soggettivi. La natura suscita emozioni; in tal senso – seppur aiutandosi con le esperienze raccontate sul web – è bene scegliere, come si suol dire, “a sentimento”. In ogni caso, ecco 3 dei migliori parchi nazionali italiani stando alle recensioni disponibili in rete.
PARCO NAZIONALE DEL GARGANO
Per chi cerca estensione territoriale e biodiversità dal punto di vista dell’habitat e dei paesaggi, il Parco Nazionale del Gargano può essere la scelta più consona. In rete la soluzione sfiora le 20mila recensioni e buona parte di esse sono ampiamente positive. La località mette a disposizione ben 121 mila ettari; un’insieme di aree protette e che rappresentano un vanto europeo per bellezze naturali a disposizione. Al suo interno c’è praticamente tutto; scogliere, grotte suggestive, stupende calette di sabbia e non manca la vegetazione peculiare e corposa. Le acque che delimitano i sentieri presentano un’incredibile ricchezza dal punto di vista sottomarino.
PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA
Gli amanti delle vette e delle bellezze naturali ad alta quota possono contare dall’inestimabile biodiversità offerta dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. La riserva si distribuisce in un’area che abbraccia le località abruzzesi di Pescara, Teramo e L’Aquila rappresentando una garanzia in termini di varietà e bellezza del territorio. La presenza del Gran Sasso – il monte più alto degli appennini – è senza dubbio un valore aggiunto per gli amanti delle escursioni, scalate e trekking. Da menzionare assolutamente la suggestiva Rocca Calascio; quasi una rappresentazione fiabesca offerta dalla natura che porta verso l’altrettanto peculiare cascata della Morricana.

PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE
Basandosi su quelle che sono le recensioni disponibili in rete, il Parco Nazionale delle Cinque Terre rappresenta decisamente il primo in classifica. Oltre 40mila recensioni che fanno da corredo a quelle che sono le sue bellezze inestimabili. Collocarlo tra i migliori parchi nazionali italiani è quasi superfluo; chi ne ha apprezzato le peculiarità garantisce una rappresentazione naturale suggestiva e unica nel suo genere. Sentieri per escursioni, trekking e biodiversità che si estendono per oltre 100 km e che nascondono singolarità naturali che non si finisce mai di scoprire. Dalle scogliere ai borghi, passando per Manarola e Corniglia e ancora per Vernazza e Monterosso al Male. Assolutamente da provare sono i giri in barca che rendono ancora più fruibile la bellezza di uno dei regali più belli che la natura abbia fatto al territorio italiano.
Seguici sui Social