Ormai è da diverso tempo che non è più possibile giocare a Fortnite dagli iPhone; ci sarà mai un risvolto positivo prima o poi?
Tutti quanti conoscono il fatidico Fortnite, gioco della Epic Games che è riuscito a conquistare i cuori di milioni di persone. E dato il suo enorme successo, la decisione di farlo debuttare persino sugli smartphone, iPhone inclusi, è sempre sembrata una buona idea. Ma ora dovremo fare un passo indietro visto che, tempo addietro, Apple aveva deciso di bloccarlo.
La battaglia legale tra Epic Games e Apple.
Tutto ha avuto inizio nel 2020, quando Epic Games (casa produttrice di Fortnite) aveva inserito un metodo di acquisto dei contenuti in-game alternativo, senza chiedere eventuali autorizzazioni alla Apple stessa. Ciò, come è facilmente immaginabile, era stato fatto per aggirare le spese di commissione del 30% previsto dall’Apple Store. Ed è così che Apple ha scelto di avviare una causa legale nei confronti della Epic Games.
Il blocco definitivo di Fortnite.
Questa situazione ha portato non pochi problemi con il passare del tempo. Visto e considerato che l’azienda era stata praticamente bloccata dal lanciare il suo gioco sulla piattaforma mobile, in particolar modo per i dispositivi iPhone, gran parte degli utenti non hanno avuto la possibilità di giocarlo. Come se non bastasse, Epic Games ha sempre sostenuto che la mossa di Apple violasse le regole antitrust.
Per cui, dopo diversi anni di combattimento legale, nel 2024 l’UE ha obbligato l’azienda ad accettare le normative della Digital Markets Act. Ciò significa che avrebbe dovuto accettare il gioco nel suo store, al di là delle sue motivazioni e del blocco.
La pubblicazione del gioco sullo store.
Nonostante la vittoria da parte della Epic Games, il gioco non è stato ancora pubblicato nell’Apple Store. Tuttavia sappiamo che è stato accettato in queste settimane, per cui è solo questione di tempo prima che Fortnite torni ad essere disponibile come un tempo. Per il momento sembra che si debba soltanto attendere.
Follow Me