PlayStation Portal sta per diventare del tutto autonoma. Non sarà più necessario l’intervento di una PlayStation 5 d’ora in poi.
Tutti quanti conosciamo PlayStation Portal, il dispositivo di riproduzione remota usato per giocare ai titoli della PS5. Grazie alla sua presenza non è fondamentale la televisione, bensì solo una connessione Wi-Fi e uno schermo LCD da 8 pollici. Però qualcosa sta per cambiare adesso, perché si potrà fare a meno persino della console principale.
L’idea dietro PlayStation Portal
Sony sta cercando di rendere autonomo il suo dispositivo ormai da diverso tempo. Ciò che desidera è che, la console, riesca a fare a meno della PlayStation 5 attraverso una serie di aggiornamenti fondamentali. Questi avrebbero lo scopo di far avviare i giochi della console normalmente, rinunciando alla componente essenziale in questo caso.
Per quanto si tratti di un progetto molto interessante, ha richiesto non poca attenzione da parte dell’azienda. Sony si è impegnata a dovere per riuscire a raggiungere il suo obiettivo, e sembra che si trovi ad un buon punto adesso. L’update che vorrebbe lanciare, inoltre, non è da prendere sottogamba per quello che offre: pare che sia davvero speciale.
Cosa aggiunge il prossimo aggiornamento?
Con la versione 5.0.0 (l’ultima disponibile) è stata aggiunta la funzione di ripristino delle licenze direttamente dal menù rapido. Non è chiaro a che cosa serva questa impostazione, in quanto non è spiegato e tanto meno ci sono dei dettagli attendibili in merito. Tuttavia, si pensa che sia stata ideata per permettere agli utenti di avviare le stream con i titoli della PS5.
Ovviamente non sarà necessaria la console per farlo, portando i videogiocatori a rinunciare ad un altro dispositivo per concentrarsi su uno soltanto, che in questo caso è PlayStation Portal. Una bella novità tutto sommato, che lascia spazio ad un sogno realizzabile e che, tante persone, non vedono l’ora di verificare di persona. Ma è ancora tutto da vedere per il momento.
I giochi disponibili su console
Non sono troppi i titoli disponibili sul cloud di PlayStation Portal, però è probabile che aumenteranno con il passare del tempo. Se il progetto di Sony dovesse andare in porto, e riuscisse a rendere il suo dispositivo del tutto indipendente dalla PS5, si raggiungerebbe un nuovo livello non ancora sbloccato dalla società nipponica.
Follow Me