Roma, Moonswatch Mania: in 300 in fila per tutta la notte davanti allo store in via Del Corso

Moonswatch Mania, Roma. La fila in via del Corso. Credit Twitter
Moonswatch Mania, Roma. La fila in via del Corso. Credit Twitter

Sono arrivati con le sedie, le coperte e qualcosa da mangiare, come se fossero in fila per i biglietti del concerto dellโ€™anno: invece sono solo gli ultimi colpiti da un attacco di Moonswatch Mania.

Eโ€™ accaduto a Roma, dove circa 300 persone sono rimaste in fila per ore, alcune dalla notte precedente, per attendere il via libera e poter comprare, nello store di via del Corso, il Moonshine Gold, lโ€™ultimo nato della fortunata serie.

Complice anche la famosa Luna Rosa โ€“ ed ecco perchรฉ gli esperti di marketing hanno scelto questa data per lโ€™appuntamento con i clienti โ€“ ieri a Roma si รจ diffusa un vero e proprio attacco di Moonswatch mania.

300 persone in fila dalla notte in attesa della vendita pop-up prevista per le ore 20

Roma, Moonswatch mania. Photocredit roma.repubblica.it
Photocredit roma.repubblica.it

E, come in tutte le file che si rispettino, ecco spuntare dal portafogli una banconota da 50 euro per pagare qualcun altro per fare la fila e tenere la posizione fino alle 20, ora in cui, finalmente si sarebbero aperte le porte del negozio.

A vigilare che tutto andasse per il meglio, anche gli agenti della Polizia โ€“ sia quella di Stato sia quella Locale -, per scongiurare possibili litigi tra le persone in fila, alcune delle quali avevano passato anche la notte allโ€™addiaccio pur di accaparrarsi lโ€™orologio dei desideri. E si sa, un poโ€™ la stanchezza, un poโ€™ il freddo notturno, possono agire sui nervi in maniera piuttosto reattiva. Del resto, chi ha deciso di sottoporsi a questo singolare tipo di calvario โ€“ nome quanto mai appropriato, nel corso della Settimana Santa โ€“ ha i suoi buoni motivi: le vendite con il contagocce che โ€“ รจ stato garantito –  non vedranno mai il web, almeno da parte dei produttori โ€“ non hanno fatto altro che far salire la febbre a chi vuole accaparrarsi almeno un esemplare e rimetterlo magari in vendita  sul web โ€“ loro sรฌ, questa volta –  a prezzi decisamente maggiorati o, ancora piรน facile, scatenare unโ€™asta al rialzo.

50 euro la tariffa per fare la fila al posto del diretto interessato

Ed ecco che, chi ha potuto, a questa domanda ha risposto semplicemente mettendo mani al portafogli. Non per comprare il Moonswatch, ma per pagare qualcuno per fare la coda la proprio posto.

La fila, infatti, era piuttosto eterogenea: sudamericani, orientali, africani. Molti, invero, dichiaravano di volerlo acquistare per sรฉ o โ€“ al massimo – per fare un regalo ad una persona cara. Molti altri, perรฒ, erano proprio pagati per fare la fila in conto terzi. Le tariffe per il โ€œservizioโ€ si aggiravano tutte intorno ai 50 euro. E se, per chi รจ deciso a comprare lโ€™ultimo modello della collezione Moonswatch, puรฒ non essere sconvolgente, beh, per parecchie delle persone in coda poteva, invece, essere decisamente significativa.

Moonswatch mania, il Moonshine Gold. Photocredit orologidiclasse.com
Photocredit orologidiclasse.com

Ma cosโ€™ha di tanto speciale il Moonswatch โ€œMission to Moonshine Goldโ€?

Il Moonshine Gold โ€“ cosรฌ si chiama lโ€™esemplare che ha scatenato la corsa allโ€™acquisto โ€“ ha una particolaritร  che manca agli altri esemplari della collezione: ha una lancetta dorata e, soprattutto, รจ stato prodotto in edizione limitata. Eh, giร . Limitatissima. Perchรฉ le lancette sono state realizzate soltanto nel corso della luna piena dello scorso febbraio e ogni modello sarร  dotato della certificazione che sancisce questa sua peculiaritร  e che rende lโ€™orologio giร  un feticcio per collezionisti.

Inoltre, la lancetta รจ davvero in oro 18k per il 75 % della sua composizione: il resto รจ fatto di rame (9%), argento (14%) e del rarissimo palladio (1 %).

Non solo: la vendita del MoonSwatch โ€˜Mission to Moonshine Gold’ โ€“ questo il nome per esteso โ€“ รจ stata programmata per la medesima ora (calcoli di fuso orario inclusi) in sole 14 cittร  in tutto il pianeta: oltre a Roma (unica cittร  italiana), si potranno acquistare a New York, Madrid e Berlino per il costo di  285 euro.

Ed รจ cosรฌ che circa 300 persone (ma si pensa siano davvero di piรน) hanno atteso โ€“ piรน o meno diligentemente โ€“ che si facessero le ore 20:00 per concedersi questo oggetto che รจ giร  diventato un cult. Chiusa la vendita, ammesso che si siano esaurite regolarmente tutte le richieste, bisognerร  aspettare il prossimo Moonswatch day.

Moonswatch Mania, cerca il prossimo plenilunio

Il tweet di Giorgio Spaziani Testa

Del resto, giร  nel primo lancio del 7 marzo, fu aperta una finestra per lโ€™acquisto solo in 4 cittร  del mondo: Milano (unica in Italia), Londra, Zurigo e Tokyo. Ieri, il plenilunio – e rosa, per di piรน, – ha fatto da sfondo al secondo exploit.

E poi? Via con questa specie di caccia al tesoro che non conosce confini: calendario alla mano, considerate congiunture astrali, pleniluni e noviluni e cercate di indovinare quando e, soprattutto, dove sarร  la prossima vendita pop-up del Moonshine Gold.

Lapidario il commento, affidato a Twitter, di  Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia: โ€œSempre grati a Swatch e al suo negozio romano di via del Corso. Oggi, oltre al letamaio sotto la sede della Confedilizia in via Borgognona, causa bivacco notturno, anche una decina di poliziotti fissi per ore, a spese dei contribuenti, per evitare le consuete risseโ€.

Moonswatch Mania? E’ il marketing, bellezza…

ADV

Magazine online dedicato all’Uomo Moderno, alla Moda, allo Style, al Business, al Lusso, ai Viaggi, alla Carriera!โ€‹

Le ultime novitร  su moda maschile, lifestyle, accessori, scarpe e outfit, insieme a consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita, al lusso, al business ed alla finanza personale.

MondoUomo.itย perรฒ non rappresenta solo uno spazio dedicato alla moda maschile. Sappiamo che il successo รจ una questione di equilibrio tra laย vita professionaleย e quella privata, quindi offriamo anche consigli sul mondo degli affari e delloย stile di vita.

Scoprirete come gestire il vostro tempo in modo efficiente, come prendervi cura del vostro corpoย e della vostra mente, come motivare voi stessi ed il vostro team e come rilassarvi dopo una lunga giornata di lavoro. Inoltre, come non parlare dei professionisti di successo, dei reportage su eventi di networking e delle notizie legate al mondo del successo in ambito maschile. Siamo certi che vi sentirete ispirati e motivati a raggiungere i vostri obiettivi e superare le sfide della vita professionale e personale.

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

Sostenibilitร  ed eco-lifestyle per l’uomo moderno

Seguici sui Social

ADV

Scopri il nuovo magazine al femminile

logo magazine donne
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright

Non perderti

Claudio Ranieri dice no alla Nazionale: la smentita ufficiale.

Dopo giorni di indiscrezioni ed anticipazioni, arriva la conferma definitiva:
Gian Piero Gasperini ha raggiunto un accordo definitivo con la Roma per diventare il nuovo allenatore della squadra giallorossa a partire dalla prossima stagione

Gian Piero Gasperini รจ il nuovo allenatore della Roma.

Gian Piero Gasperini ha raggiunto un accordo definitivo con la