Oggi, venerdì 20 febbraio, inizia l’ultimo weekend delle Olimpiadi Milano-Cortina e l’Italia, che ha già battuto il suo record di medaglie, vuole chiudere col botto.
Nella giornata di oggi 20 febbraio saranno messi in palio 7 titoli e l’Italia vuole rimpinguare ulteriormente il suo medagliere e, possibilmente, riprendersi il secondo posto tra le Nazionali più medagliate che attualmente appartiene agli Stati Uniti. Scopriamo i risultati degli azzurri nella giornata di ieri e le gare in programma oggi.
Articolo in collaborazione con la nostra Redazione di MondoOlimpiadi.it
I risultati di ieri 19 febbraio degli azzurri
Ieri purtroppo è stata una giornata piuttosto avara di soddisfazioni. Non c’è stata alcuna gioia infatti per i colori italiani e il medagliere azzurro non è stato arricchito, cosa di cui ne hanno approfittato gli Stati Uniti che sono arrivati a 9 ori, come l’Italia, ma si sono guadagnati il secondo posto in virtù del maggior numero di argenti (12 contro 5).
La giornata era iniziata subito male, con la sconfitta patita dalla Nazionale italiana di curling maschile nel round robin contro la Svizzera per 9-5. L’Italia solo con una vittoria avrebbe potuto conquistare il pass alle semifinali, ma gli elvetici si sono dimostrati superiori. Mosaner e company si sono dovuti accontentare del sesto posto della classifica.
Delusione anche nello sci alpinismo, una delle nuove discipline inserite in queste Olimpiadi invernali. C’erano grandi aspettativa su Giulia Murada che ha avuto dei problemi ed è arrivata quinta, lontana dal podio e distante dalla svizzera Marianne Fatton, che ha vinto l’oro.
Un altro ko è arrivato nel curling femminile, dove l’Italia ha perso 7-4 contro la Gran Bretagna. Va detto però che le nostre azzurre erano già molto lontane dalla possibilità di qualificarsi per la semifinale.
Niente da fare per Daniele Di Stefano, che ha partecipato nella specialità 1.500 uomini nel pattinaggio di velocità, arrivando però molto lontano dal podio. Infine in serata c’è stata la gara di Lara Naki Gutmann nel pattinaggio di figura, che aveva chiuso nello short program col 18° punteggio. Nel programma libero ha scalato 3 gradini, chiudendo al 15° posto.
Olimpiadi Milano-Cortina: gli italiani oggi in gara
L’Italia oggi ha buone possibilità di riscattarsi e cancellare la giornata di ieri priva di medaglie.
Ci sono grandi speranze su Jole Galli, che punta senza nascondersi a conquistare una medaglia nello skicross, disciplina dello sci freestyle. L’azzurra giocherà letteralmente in casa, considerando che è nativa di Livigno. In stagione ha vinto una gara di coppa del Mondo ed è salita sul podio in 6 occasioni. La sua avversaria principale sarà la svedese Sandra Naeslund, detentrice del titolo e favorita numero 1.
Ultima chiamata per Tommaso Giacomel per emergere a livello individuale nella mass start di biathlon, che sogna di chiudere le Olimpiadi con una medaglia davanti al suo pubblico di Anterselva.
Nel pomeriggio riflettori puntati su una delle grandi protagoniste di queste Olimpiadi, Francesca Lollobrigiba, che proverà a conquistare il suo terzo oro sui 1.500 metri di speed skating. In serata è protagonista lo short track sul ghiaccio. L’Italia cerca la gloria con la staffetta maschile guidata da Pietro Sighel, a caccia di riscatto dopo le troppo delusioni individuali.
Occhi puntati anche sulla donna dei record, Arianna Fontana, che cerca l’ennesima medaglia nei 1.500 metri, dove saranno protagoniste anche Arianna Sighel ed Elisa Confortola.



