Non solo palestra: come allenarsi senza i classici strumenti ginnici
Sottolineare l’importanza del fitness potrebbe risultare riduttivo o addirittura ridondante: sono indubbie le peculiarità dell’attività fisica, qualsiasi sia la tipologia prescelta. Non esiste un orario prestabilito, un esercizio specifico; mantenersi in forma dovrebbe essere un diktat a priori anche quando i mezzi a disposizione scarseggiano. In tal senso, spesso un alibi della mancanza di allenamento è l’impossibilità – per tempo o impegni – di recarsi in palestra.
Molti però ignorano come sia possibile dare spazio al fitness fai da te, specialmente in assenza di attrezzi e dunque della possibilità di recarsi presso le strutture adibite all’allenamento.
Allenarsi senza attrezzi: i vantaggi del fitness fai da te
Dedicarsi al fitness senza attrezzi non è necessariamente un ripiego: potrebbe sembrare qualcosa di azzardato, superficiale o futile. Tutt’altro; avere la possibilità di stimolare muscoli e tenuta fisica a corpo libero può essere considerata un’opportunità di alto livello soprattutto dal punto di vista delle prestazioni. A prescindere dalla tipologia di carico, alcuni esercizi senza attrezzi offrono non solo maggiore praticità ma soprattutto il surplus di poter essere eseguiti in qualsiasi luogo ci si trovi. Non serve particolare spazio e sostanzialmente nemmeno molto tempo a disposizione. Gli allenamenti senza attrezzi possono essere distribuiti nel corso della giornata a seconda delle singole esigenze e necessità.
Quali sono i momenti migliori per dedicarsi al fitness senza attrezzi
Nel merito degli esercizi ginnici senza l’ausilio degli appositi attrezzi da palestra, esistono delle circostanze specifiche dove è bene sfruttarli. Innanzitutto, anche le persone più rigide e diligenti dal punto di vista dell’allenamento, durante un periodo di vacanza lontano dalla propria città potrebbero abbandonare per qualche giorno la routine di allenamento. Nulla di più sbagliato: ecco quali possono essere degli ottimi esercizi da svolgere quando si è in viaggio.
1. Squat in serie sfruttando il peso corporeo
Gli squat sono tra gli esercizi più indicati da svolgere quando non si può usufruire di specifici attrezzi e soprattutto quando ci si trova in viaggio. Si tratta di una tipologia di allenamento che stimola in maniera corposa le gambe, ma non solo: la zona addominale svolge un ruolo nevralgico e non è da sottovalutare la stimolazione dei glutei e della schiena. Per quest’insieme di ragioni, 10 squat al giorno ripetuti per 4 o 5 volte rappresentano un must per il fitness senza attrezzi.
2. Flessioni libere
Nel novero degli esercizi senza attrezzi, il più banale quanto funzionale sono le flessioni. Non è quasi necessario specificarne le peculiarità e i metodi di esecuzione trattandosi di una delle attività più comuni in ambito ginnico. Anche in questo caso, 10 al giorno tolgono il medico di torno: sempre almeno 4 serie così da avere il massimo del risultato.

3. Addominali
Gli addominali, così come le flessioni, rappresentano una tipologia di esercizio classico ma oltremodo efficace. In questo caso può essere aumentato il dosaggio rispetto alle attività di fitness senza attrezzi sopra elencate: 20 volte per 4 serie e la giornata può procedere senza rimorsi rispetto alla forma fisica.

Fitness senza attrezzi: consigli pratici per incrementare la produttività
Gli esercizi da svolgere senza attrezzi precedentemente citati chiaramente sono validi per tutte le circostanze, non solo quando ci si trova in viaggio. Il fitness offre spunti di ogni genere per migliorare la propria forma fisica e non è assolutamente da escludere la possibilità di migliorare le proprie prestazioni anche quando ci si trova semplicemente a casa. Immaginando ad esempio di saltare un giorno in palestra, il rimedio è semplice; squat, addominali e flessioni e l’attività giornaliera è presto recuperata.
Fitness in casa: consigli aggiuntivi per i più creativi
Eseguire sessioni di fitness in casa senza attrezzi può essere un’ottima occasione per dare libero sfogo alla propria fantasia in termini di tipologia di esercizi. Chiaramente, attenzione a non esagerare: movimenti sbagliati, posizioni scorrette o scelte precarie possono creare problemi per nulla banali quindi essere responsabili è un must anche in questo caso. Nel merito della “fantasia”, alcuni oggetti in casa possono offrire alcuni assist fondamentali per un allenamento completo senza attrezzi: casse d’acqua per il carico, sedie e mobili pesanti per la stabilità e/o semplicemente un tappeto per un attrito maggiore in funzione di esercizi più elaborati.
In conclusione: niente alibi senza palestra, dedicarsi al fitness è possibile in ogni momento o circostanza, ciò che serve è solo tanta voglia di fare e forza di volontà.
[…] congeniale e funzionale per incrementare voglia di fare e determinazione giornaliera. Chiaramente, inutile sottolineare i benefici che riguardano la tenuta fisica al livello generale assecondando una routine giornaliera fin troppo […]