Perché è fondamentale incrementare la produttività al mattino
A quante persone sarà capitato di aprire gli occhi dopo una bella dormita e sentirsi comunque stanchi, affaticati e con poca voglia di affrontare gli innumerevoli impegni che riguardano la giornata. Bene, è importante sapere che non è necessario dormire il giusto numero di ore a notte per sentirsi al top della forma il giorno successivo. La produttività giornaliera è strettamente correlata ad alcune attività e abitudini che rendono più vigorosa la tenuta mentale; valore fondamentale per sentirsi vogliosi e motivati rispetto agli impegni della giornata. Dal risveglio muscolare alla gestione del risveglio; diversi sono gli aspetti da non sottovalutare quando l’obiettivo è sentirsi vigorosi a partire dalle prime ore del mattino.
1. Quali attività sono fondamentali per sentirsi produttivi: cicli di sonno e gestione della sveglia
Come anticipato, capita piuttosto spesso di riposare il giusto ma di non avvertire un effettivo stimolo produttivo al mattino. Al contrario, farà strano riscontrare come a volte dormire poco ci faccia sentire decisamente più vigorosi: un vero e proprio paradosso. La risposta è però semplice; la gestione dei cicli del sonno. A seconda di determinati aspetti singolari, il sonno si divide in cicli che portano il cervello in una fase di assoluto riposo. Ne consegue come la sveglia impostata al mattino possa avere un impatto nevralgico. A prescindere dall’orario al quale è impostata, l’errore più grave e debilitante è quello di richiudere gli occhi e postporre il suono; in quel momento, non si fa altro che prendere il proprio cervello e gettarlo in pasto ad un nuovo ciclo di sonno senza però chiaramente concluderlo. A quel punto, le nostre facoltà cognitive si ritroveranno in un impasse che può durare anche diverse ore; anche ben oltre la durata del ciclo interrotto in maniera brusca.
2. Esercizio fisico: base solida su cui poggiare l’incremento della produttività al mattino
L’esercizio fisico poco dopo il risveglio non sarebbe nemmeno da segnalare: chiunque dovrebbe essere a conoscenza delle potenzialità del fitness per dare un tocco di motivazione aggiuntiva tanto al fisico quanto alle facoltà mentali. Molti ignorano come gli esercizi stimolino non solo muscoli e correlati ma anche la mente; niente di più congeniale e funzionale per incrementare voglia di fare e determinazione giornaliera. Chiaramente, inutile sottolineare i benefici che riguardano la tenuta fisica al livello generale assecondando una routine giornaliera fin troppo sottovalutata.
Quali esercizi fisici svolgere al risveglio
Nel merito dell’importanza del fitness per incrementare la produttività a partire dal mattino, vediamo quali potrebbero essere alcuni esercizi base da svolgere per raggiungere l’obiettivo prefissato.
Risveglio muscolare generico: stretching e movimento libero
Tra gli esercizi più indicati per prendere contatto con la giornata passando per il fitness può essere utile una buona dose di movimenti liberi e distensivi. Dopo diverse ore di riposo i muscoli si atrofizzano e necessitano di essere sbloccati: muovere le varie articolazioni e controllare il respiro può risultare produttivo soprattutto al mattino.
Squat e un po’ di cardio
Gli squat al mattino, chiaramente senza esagerare correndo il rischio di affaticare il fisico, possono risultare ottimi per incrementare la produttività dopo il risveglio. Altrettanto vale per il cardio; laddove possibile, una breve corsetta o semplicemente una breve passeggiata possono giocare a vantaggio della voglia di fare.
3. Risveglio mentale: come stimolare la produttività cognitiva al mattino
Così come il fisico, anche la mente al mattino necessità di un corposo incentivo per aumentare la propria produttività. Diversi sono i metodi per dare l’impulso giusto al cervello favorendo così la gestione delle attività giornaliere che richiedono una corposa dose di impegno. La lettura ad esempio è la più indicata; che si tratti di un giornale, una rivista o di qualche pagina di libro, non fa differenza. La mente risente in maniera positiva di questo genere di attività svolta al mattino e dopo poche ore sarà possibile avvertire una potenza cerebrale decisamente superiore ad una condizione di assenza di esercizio cognitivo.
4. L’importanza della prima colazione per la produttività mattutina
Come giusto che sia, l’alimentazione al mattino è fondamentale per affrontare al meglio la giornata. Spesso si considera la colazione quasi come superflua, dimenticando che il corpo ha un bisogno impellente di calorie da trasformare in energia; quest’ultima unico carburante per l’essere umano per svolgere tutte le attività che si profilano nel corso della giornata. Senza abbondare ma con cognizione di causa: al risveglio mangiare qualcosa deve essere un obbligo imprescindibile senza il quale non è possibile né svolgere attività ginniche né affrontare il peso della giornata con la giusta motivazione.
5. Ultimo ma non per importanza: programmazione e organizzazione
Una volta eseguita una buona serie di attività volte a risvegliare mente e corpo per incrementare la produttività, altrettanto necessario è programmare la giornata in maniera funzionale e seriosa. Posticipare deve essere un verbo da eliminare dal proprio vocabolario; puntualità ed efficacia stimolano l’autostima e la voglia di fare, nulla di più utile per darsi un impulso intellettuale dal punto di vista della produttività giornaliera.