Pensate alla magia dell’inverno, alla Svizzera e alla neve, in una parola Zermatt.
zermatt-paesaggio notturno-credits NF
In questo periodo a Zermatt le temperature sono perfette e ciò favorisce le attività della popolazione sciistica con piste innevate, battute e ghiacciate al punto giusto.
Zermatt è un piccolo comune svizzero con meno di 6000 abitanti e si trova nel Canton Vallese, nel distretto di Visp.
Famosa stazione turistica invernale ed estiva, incastonata nelle meravigliose Alpi, dove si pratica lo sci alpino con innumerevoli impianti di risalita e chilometri e chilometri di piste, ma non solo, qui si scia anche d’estate sul ghiacciaio del Plateau Rosà all’interno del Matterhorn Ski Paradise.
Dunque, un ‘paradiso’ per l’esercito degli sciatori. Di nome e di fatto!

La lingua ufficiale è il tedesco, e si trova a circa 1620 metri sul livello del mare. Inutile dire che la sua fama è anche data perché Zermatt, il suo paesaggio, la sua vita, sono dominati da quella magica cima, un vero simbolo di tutta la catena delle Alpi, che è il Cervino, in tedesco Matterhorn.
Non c’è solo il Cervino, ma ricade nel territorio di Zermatt anche il Massiccio del Monte Rosa e vicinissimo troviamo anche il Massiccio del Mischabel e il Weisshorn.
Se all’inizio del XIX secolo Zermatt era solo un modesto villaggio di montagna, dopo cinquanta anni si sviluppò nel turismo come base alpinistica e poi con l’aiuto della linea ferroviaria elettrica come stazione sciistica.
Nel centro del paese si erge la Chiesa parrocchiale dedicata a San Maurizio, eretta nel XVI secolo e ricostruita nel 1916. Vicina al paese troviamo anche una grande diga, la Diga di Z’Mutt inaugurata nel 1964. Visitabile anche il Museo del Cervino (Matterhorn Museum) che racconta ai visitatori attraverso la documentazione fotografica, le testimonianze e l’oggettistica, la storia del Cervino.

Il comprensorio sciistico è collegato alla Valtournenche e a Breuil-Cervinia.
Ma le piste come sono? Risposta ovvia. Stupende. In ogni stagione. Le piste sono perfettamente battute e per tutti i livelli di abilità sciistica. Anche per i più piccoli sciatori ci sono a disposizione il Parco Wolli di Sunnegga e skilift a loro dedicati a Randa e a Tasch. Da non dimenticare per gli ‘acrobati’ della neve che a Zermatt si trova un grande Snowpark.
Una caratteristica della stazione sciistica svizzera è di essere preclusa alla circolazione delle automobili quindi il collegamento principale è costituito dalla ferrovia a scartamento ridotto gestita dalla Mattehron-Gotthard-Bahn. La linea di trentacinque chilometri aperta nel 1891 collega Zermatt a Visp dove ci sono collegamenti per tutte le direzioni. Ad esempio, anche con la stazione centrale di Milano. Su questa linea circola anche il Glacier Express.

Le automobili possono comunque essere parcheggiate a Tasch, sei chilometri più a valle, da qui un treno pendolare porta a Zermatt sciatori e visitatori ogni venti minuti.
Un luogo perfetto come dicevamo per gli sciatori ma non solo. Infatti, i belvedere innevati invitano a suggestive escursioni invernali, tour con le ciaspole o discese in slittino. È presente anche il villaggio IGLOO e ci sono le famose terrazze al sole dei ristoranti.
Un luogo in pieno incanto invernale che coniuga tradizione e modernità, adatto a tutti, appassionati sportivi e famiglie. Ovunque si trovano esercizi per il noleggio di materiali e attrezzature, negozi e ottime Scuole di sci.

Scenografie mozzafiato, viaggi, discese nel silenzio irreale del paesaggio innevato, attendono i fortunatissimi turisti. E per chi vuole un attimo di pausa dalla gelida e pura aria alpina c’è una ricca offerta di bar e ristoranti a bordo pista o in paese, di cui alcuni veramente celebri come il Papperla Pub, o lo Stars Pub, e tanti altri, che offrono vivaci atmosfere doposcì.
Se qualcuno poi ha voglia di sconfinare in alta quota si può trovare un caldo e gustoso ristoro al Rifugio delle guide del Cervino di Testa Grigia sul Plateau Rosà a 3480 m.
Cos’altro aggiungere? Le stupende immagini parlano da sole.
Sito istituzionale per maggiori informazioni:

