Ogni calciatore sogna di fare un gol in rovesciata perché è il gesto tecnico più spettacolare di questo sport. Ogni bambino sogna di segnare in rovesciata, all’ultimo minuto di partita, alla finale dei Mondiali e alzare la Coppa del Mondo grazie a quel gol.
La rovesciata è da sempre l’emblema del calcio. Un mix di tecnica, coordinazione, equilibrio, potenza e anche un pizzico di follia. La rovesciata non è un colpo, è il colpo. Nella storia del calcio tantissime sono state quelle da ricordare ma in questa speciale classifica abbiamo selezionato le migliori 8 a memoria d’uomo. Otto rovesciate che oltre ad essere stupende, hanno anche fatto la storia.
8 – Gonzalo Higuain vs Frosinone.
Quella di Gonzalo Higuain contro il Frosinone ha un significato storico incredibile. Ha trovato un gol in rovesciata, appena dal limite dell’area di rigore per la sua 36esima firma in campionato. Record assoluto in Serie A (poi pareggiato da Ciro Immobile con la maglia della Lazio). Higuain non poteva desiderare un finale migliore per la sua striscia record. Una rovesciata che siamo sicuri si sogna ancora la notte, lui e anche qualche tifoso azzurro che è riuscito a mandare giù la sua cessione alla Juventus nella stagione successiva.
7 – Mario Mandzukic vs Real Madrid.
Era la finale di Champions del 2017. La Juventus sfidava il Real Madrid dei galacticos e di Cristiano Ronaldo. Fu proprio il portoghese a portare in vantaggio i blancos dopo non appena 20 minuti. Soltanto 7 minuti più tardi però Alex Sandro, terzino sinistro della Juventus di Allegri, fece partire un cross dalla sinistra. Il cross fu raccolto da Higuain che di petto la rimise al centro, di prima. A quel punto Mandzukic sembrò sbucare dal nulla e mise a segno un gol in sforbiciata di una potenza devastante. Keylor Navas, allora portiere del Real Madrid, non ebbe scampo. Non gli rimase altro da fare che guardare il pallone entrare in rete. La partita poi fu stravinta dal Real Madrid per 4-1 e meritatamente, ma un gol del genere in finale di Champions, è roba assai rara.
6 – Marco Van Basten vs Den Bosch.
Marco Van Basten è stato uno dei migliori attaccanti della storia del calcio che vanta addirittura 3 palloni d’oro, tutti vinti con la maglia del Milan sul petto. La sua carriera però si è dovuta fermare a soli 30 anni per i tanti problemi alle ginocchia. Problemi che però non lo hanno fermato quando ha deciso di volare in terra olandese, con la maglia dell’Ajax e contro il Den Bosch. Rovesciata, palo, rete. Tutto facile facile per lui. E ne ha anche segnate altre di rovesciate come quella contro il Goteborg, quella che praticamente gli valse uno dei Palloni d’Oro.
5 – Yuri Djorkaeff vs Roma.
Sono tanti i giocatori che hanno militato in Italia in questa speciale classifica ma chi si ricorda della rovesciata di Yuri Djorkaeff contro la Roma? Una rovesciata praticamente impossibile, a pochi centimetri dalla linea di fondo. Una follia che soltanto un giocatore dotato di grande estro avrebbe potuto provare. Nel 1997 lo fece proprio il francese e il pallone entrò e come se entrò.
4 – Mauro Bressan vs Barcellona.
Mauro Bressan era un buon giocatore ma non un grande calciatore e pure tutti lo ricordano per la sua prodezza del 1999 in Champions League con la maglia della Fiorentina e contro il Barcellona di un certo Rivaldo. Mauro Bressan fece qualcosa di unico quando raccolse quel pallone vagante dai 25 metri direttamente in rovesciata e la piazzò alle spalle del portiere. Da quel momento, e sono passati ormai 25 anni, è sempre ricordato come uno dei gol più belli della competizione.
Il podio delle rovesciate più belle di sempre.
4 – Cristiano Ronaldo vs Juventus.
Per gli amici della Juventus deve essere difficile ricordare questo momento anche se comunque nel 2018 tutto lo stadio, tifosi bianconeri annessi, applaudirono il campione portoghese. In quella semifinale CR7 aveva già siglato un gol ma non gli bastava. Voleva entrare nella storia. Lo ha fatto in grande con una rovesciata in cielo e con un tiro potentissimo. Gianluigi Buffon non poté far altro che unirsi a tutto lo stadio e applaudire il gesto tecnico e atletico di Cristiano Ronaldo.
2 – Zlatan Ibrahimovic vs Inghilterra.
La rovesciata che nel 2012 ha impressionato il mondo intero. Probabilmente la rovesciata dalla più lunga distanza mai eseguita. Ibra riuscì a segnare da quasi centrocampo con la maglia della sua Svezia e contro l’Inghilterra, andrò a raccogliere quel pallone e lo spedì dritto in porta nei minuti finali di gara.
1 – Wayne Rooney vs Manchester City.
La gloria, la rovesciata di Rooney è gloria pura, storia, leggenda. Non importa che il suo United abbia vinto 2-1 il derby nei minuti finali, non importava la Premier e non importava nessun’altra cosa se non la gloria eterna. Wayne Rooney ci è riuscito. Ha raccolto il cross dalla trequarti di Ashley Young e lo ha spedito dritto in rete con una rovesciata poetica. Cosa ha fatto poi? Si glorifica sotto la curva dei suoi tifosi, braccia aperte e occhi chiusi. La gloria eterna.