San Valentino è ormai passato, ma le occasioni per trascorrere una giornata speciale con la dolce metà sono sempre tante.
Oltre alle idee più convenzionali, scopriamo quali sono le proposte più originali e in voga del 2024.
Il 2024 è appena iniziato e porta con sé la voglia di experience originali, dando maggiore spazio all’originalità. Che sia per un’occasione speciale o nell’organizzare il proprio tempo libero con la partner, la parola d’ordine è “creatività”. La giornata di San Valentino è ormai alle spalle, non solo trionfo dell’amore ma anche un momento per dedicarsi alla propria persona preferita e organizzare una sorpresa. Ma niente paura, non c’è solo il 14 febbraio: è sempre l’occasione perfetta per festeggiare un momento speciale insieme e staccare la spina dal tran tran quotidiano.
Che sia un compleanno, un anniversario o semplicemente piccoli traguardi quotidiani, è davvero stimolante organizzare attività diverse dal solito e che vadano oltre il classico aperitivo o cena nel ristorante preferito, spingendosi oltre la propria immaginazione e creando un pacchetto esclusivo e personalizzato. Proprio per questo motivo, vi consigliamo le 4 idee imperdibili più in voga nel 2024 per sorprendere la dolce metà con gusto e tanta originalità e rendere una giornata insieme ancor più speciale.
Una giornata alla Spa o alle terme è sempre un’ottima idea: crea intimità e dona grande relax, con la possibilità di usufruire sia di ambienti indoor che esterni, immersi nella natura.
Per concedersi una giornata di grande benessere e relax bastano poche ore e poche regole da seguire. La prima, probabilmente, è la più difficile: spegnere momentaneamente il cellulare. Eh sì, per ogni momento di pace che si rispetti, il diktat è chiaro: non esiste nulla in quel momento che possa turbare la fantastica quiete creata.
Tutte le più grandi città godono di Spa dedicate e per coloro che possono spostarsi di qualche chilometro, c’è la possibilità di trascorrere del prezioso tempo presso le terme più belle sia indoor che all’esterno, con la possibilità al contempo di cene a lume di candela, massaggi, trattamenti di benessere e pernottamento compreso nel pacchetto. Aperte tutti i giorni alcune anche fino alla sera, offrono sia spazi comuni che gran privacy, ricreando temi particolari come scene di un film o ambientazioni di città notte, perfetti da condividere con il partner.
La scelta della Spa perfetta e dei trattamenti relax sono un surplus di sorpresa per prendersi cura della partner non trascurando alcun dettaglio: piccoli gesti che la faranno sentire amata, coccolata e speciale.
Per la scelta della Spa o delle Terme perfette, bisogna conoscere i gusti della propria dolce metà e riconoscerne le caratteristiche. Se si tratta di una persona che ama la natura, le piscine riscaldate all’esterno saranno perfette per ricreare un’atmosfera di grande suggestione, ancora se invece è amante degli ampi spazi e dei trattamenti, quelle indoor con idromassaggio saranno sicuramente amatissime.
Per maggiore relax, è possibile godere dei trattamenti extra: massaggio rilassante o drenante, rituali specifici che riprendono le tradizioni del luogo, sauna e bagno turco. Per un momento di gran gusto, in numerose strutture è possibile cenare e persino pernottare in una suite a tema molto romantica, trascorrendo una notte lontani dalla quotidianità e dalla stress.
Un pranzo immersi nella natura con il calore degli animali: dalle passeggiate con gli alpaca alle fattorie didattiche e i percorsi enogastronomici.
Per gli amanti della natura, un’altra idea originale è trascorrere una giornata in un agriturismo o una fattoria immersa nel verde, che organizzi numerose attività che regali una profonda connessione con l’ambiente circostante. Situate in luoghi incantevoli, godono di numerosi servizi extra, aree ristoro dove rilassarsi, piscine ed experience uniche da vivere.
Dalla degustazione dei cibi tipici prodotti a chilometri zero fino a cantine da poter ammirare e i vini da abbinare, per un percorso enogastronomico di grande eccellenza e coinvolgimento. Anche in questo caso c’è spesso la possibilità di pernottare, approfittando anche le bellezze dei borghi e delle cittadine vicine, ricreando così il relax e il divertimento di una mini gita fuori porta, senza troppo stress.
Il contatto con gli animali per passeggiate indimenticabili immersi nel verde più incontaminato per una full immersion di dolcezza e benessere adatta a tutte le età.
Molte masserie, fattorie e agriturismi donano altresì la possibilità nel trascorrere una giornata di relax, di stare a stretto contatto con gli animali. Amatissimi i cavalli con vere e proprie scuderie per una passeggiata insieme a un destriero da domare, tra splendide spiagge da visitare al tramonto o un giro nei ranch all’aperto.
Particolarmente in voga nel 2024 le fattorie didattiche, perfette in particolar modo quando si viaggia insieme ai bambini, coinvolgendo gli ospiti in hobby attivi come la produzione di latte o formaggio, tosatura degli animali o la raccolta dei prodotti dell’orto. Grande ascesa anche per le passeggiate con gli alpaca, che uniscono la compagnia di amici a quattro zampe tenerissimi e il benessere del trekking all’aria aperta.
Una notte magica tra l’atmosfera delle candele, il cielo stellato da una prospettiva privilegiata e la più grande arte immersiva: per un’occasione speciale si può guardare al di là dei propri confini e regalarsi una serata unica.
Quando si pensa a una giornata speciale con la propria dolce metà, la mente va subito a una cena in un luogo caratteristico o in un ristorante che porti con sé ricordi piacevoli. Certo è un’idea sempre bella e coinvolgente ma per lasciare a bocca aperta la persona del cuore e creare un effetto sorpresa, bisogna osare e mettersi in gioco.
Per una serata indimenticabile, si può ricorrere alla magia dell’arte e della cultura. Molti planetari organizzano grandi eventi e aperture serali, con la possibilità di ammirare cielo, stelle e galassie da una prospettiva privilegiata. Porta con sé non solo grande suggestione ma anche un’atmosfera particolarmente romantica, perfetta da condividere in un giorno speciale.
Una serata magica tra colori e sfumature in un viaggio immersivo nell’arte, avvolti nei più grandi capolavori della pittura internazionale da Van Gogh a Frida Kahlo.
Ma cosa c’è di più bello che vivere insieme un grande capolavoro entrandovi all’interno, nel quale la bellezza di dipinti, colori e sfumature rappresenta l’esplosione di emozioni del vero amore. Sì, anche questo è possibile in questo 2024 grazie alle numerose mostre immersive e 3D organizzate in tutta Italia. Da Van Gogh a Frida Kahlo solo per citarne alcuni, è possibile vivere l’arte entrandovi all’interno e approfondendola con schermi e proiettori 3D.
Se la suggestione è ciò che cercate, un’altra experience perfetta è quella della musica moderna interpretata col pianoforte circondati da candele. Anche in questo caso si tratta di un evento che sta facendo tappa in tutta Italia e che regala un’incredibile magia, soprattutto quando si va in coppia. Dai classici della musica italiana alle colonne sonore dei cartoni Disney fino alle cover delle band internazionali più famosi per qualche ora lontana dalla noia e dal grande fascino.
Se un viaggio all’estero può sembrare una scelta più usuale, cosa dire di una minicrociera? Che sia sul lago, sul fiume o tra le isole più belle d’Italia unisce romanticismo a nuovi luoghi incantevoli.
L’Europa vanta luoghi da esplorare e visitare davvero splendidi ma spesso non si ha il tempo per organizzare un viaggio o un weekend lungo per godere di un ricco itinerario presso le città più caratteristiche. Non bisogna però dimenticare la bellezza dell’Italia, con borghi incantevoli, musei di fama internazionale e scorci da favola tra montagna, mare e campagna in giro per lo stivale.
Non serve andare lontano, spesso la meraviglia più grande è proprio a due passi e un’idea creativa molto in voga nel 2024 sono proprio le minicrociere. Che sia su un lago, per le isole di un arcipelago o su un fiume iconico, regalano suggestione e romanticismo anche solo per qualche ora.
Le bellezze del Lago di Como e le ville più lussuose della zona, le isole da sogno vicino Napoli o la bellezza del Tevere al tramonto: scegliere una minicrociera è sempre un’idea perfetta per vivere ore spensierate in location molto romantiche.
L’idea della minicrociera è un’alternativa di gran lusso e originalità rispetto alla consueta gita fuori porta, unendo la bellezza dello specchio d’acqua del mare, del fiume o di un lago al romanticismo di un contesto mai banale e sempre unico nel suo genere. Che sia di sera a lume di candela o ancora al tramonto con i colori pastello del cielo, sanno lasciare in poche mosse la propria dolce metà senza parole. C’è la possibilità sia di degustare a bordo un aperitivo che lasciarsi andare a un pranzo o una suggestiva cena mente si naviga, trascorrendo delle ore liete e lontane dal caos.
Le mete da scegliere possono essere tantissime e senza scomodare le grandi destinazioni d’Europa, anche l’Italia vanta luoghi davvero splendidi. Se si ha a disposizione l’intera giornata, è possibile scegliere le isole del napoletano. Ischia, la più grande, per una pausa tra shopping, relax e grandi spiagge. Ancora Capri tra lusso, scorci panoramici unici con la costa altissima che si infrange nel mare e gli iconici Faraglioni con la grotta azzurra, da visitare quando non c’è la bassa marea. Ancora Procida, caratteristica con le sue casette colorate e una passeggiata tipica tra botteghe e ristoranti di pesce davvero incredibili.
Se invece si preferiscono acque più calme, il Lago di Como è davvero perfetto. Con la natura rigogliosa e le ville di gran lusso e signorilità, gode di un panorama davvero suggestivo soprattutto al tramonto con le luci che si riflettono nelle acque. Anche i fiumi sono sempre un’ottima scelta: l’eterna Roma con il Tevere e un tour delle bellezze della capitale da una prospettiva insolita, ancora l’Arno a Firenze tra i capolavori dell’arte regalano momenti splendidi, godendo di un’Italia sempre ricca di luoghi da scoprire.