21 aprile, Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione: l’elogio di ciò che è fatto con passione.
Credits foto Pixabay
La creatività da vita ad un infinito universo di cose ed opere artistiche. Libri, quadri, oggetti che nascono dalla mente e dalle mani dell’Uomo. Il 21 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione per elogiare un qualcosa di così unico.
Ogni volta che osserviamo un bel paesaggio pensiamo alla grandezza del Creato. Creare è uno dei verbi più belli che possa esistere. “Produrre dal nulla, fornire dell’esistenza” è questa la spiegazione che troviamo sul dizionario, qualora dovessi cercare questo termine per comprenderne meglio il significato. Tuttavia ogni singolo individuo può dare una propria spiegazione alla parola creare.

Dare nuova vita a qualcosa che viene dal nulla, impegnarsi per sviluppare nuovi oggetti. Pensiamo ad un bambino intento a disegnare. Magari non sarà il miglior artista del mondo, ma in quel mondo sta mettendo in atto la sua creatività. Ogni volta che facciamo qualcosa di nuovo con le nostre mani, stiamo dando sfogo alla creatività.
Basti pensare che le opere letterarie che oggi leggiamo sono frutto della creatività di un gran numero di letterati, i quali hanno adoperato il loro dono per la scrittura. Dipinti e sculture sono, invece, il frutto della genialità degli artisti. E dunque il patrimonio artistico-.culturale di ogni singola civiltà è nato dalla creatività di ogni singolo cittadino.
Per raggiungere determinati obiettivi, però, occorre unire l’applicazione alla genialità. Anche le menti più creative necessitano di studio ed applicazione per ampliare le proprie competenze. In un momento come questo- dove la tecnologia e l’intelligenza artificiale stanno prendendo il sopravvento sul fattore umano- l’originalità dovrebbe assumere un ruolo ancora più importante.
Il 21 aprile, infatti, si celebra la Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione; un’iniziativa per dare voce ad uno dei fattori umani più importanti.
L’importanza della creatività e dell’innovazione nell’economia di un Paese.
Molto spesso si ritiene, erroneamente, che la tecnologia abbia sostituito l’Uomo. Ciò che prima facevano le mani umane, oggi lo fa una macchina. E tutto con molta più velocità. Tuttavia una macchina- seppur veloce- non potrà mai sostituire la mente e le mani dell’Uomo.

Se pensiamo agli abiti presentati nella nuova collezione di un noto brand, dobbiamo ricordare che sono stati realizzati grazie all’ingegno umano, e questo non potrà mai essere sostituito. L’industria manufatturiera rappresenta una parte importante dell’economia di un Paese, accrescendo notevolmente il fatturato attivo. Basti pensare al valore del Mady in Italy, il quale eccelle in settori come la moda e l’enogastronomia, apprezzati in tutto il globo. Pertanto il capitale creativo è il valore più prezioso che un Paese possa possedere. Un bene che va compreso, incentivato e stimolato affinché possa diventare sempre più grande e in grado di risolvere problemi.
21 aprile, Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione.
Dalla Presitoria ai giorni nostri, l’Uomo ha messo in atto una serie di processi creativi, dando vita ad una serie innovazioni. L’invenzione della stampa, l’invenzione delle automobili; ma anche la Pietà di Michelangelo e la Gioconda di Leonardo sono rappresentazioni della mente creatività dell’uomo. Dunque se oggi possiamo leggere e pubblicare libri con tanta facilità dobbiamo dire grazie alla creatività di Gutenberg. Se possiamo perderci dinanzi alla bellezza di opere d’arte come il David, dobbiamo dire grazie alla creatività di Michelangelo. Il capitale creativo è un bene che si manifesta in più livelli: dalle innovazioni tecnologiche alle manifestazioni artistiche. Manifestazione che, in ugual modo, contribuiscono alla crescita e allo sviluppo della società.

Per celebrare l’importanza della creatività è stata istituita una giornata ad hoc sul calendario. Un giorno- il 21 aprile- da ricordare ed in cui elogiare la genialità umana. Come nasce la Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione? Istituita nel 2001 in Canada, in seguito è stata adottata anche dalle Nazioni Unite per onorare l’importanza della genialità umana. Non basta, tuttavia, un giorno per ricordare quanto sia importante creare ed innovare. La società, infatti, dovrebbe stimolare e incentivare giorno per giorno il valore della creatività.
Va ricordato quanto siano importanti le celebrazioni, come la Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione, ma che per esaltare veramente il valore creativo occorrano iniziative quotidiane.
