4 Giugno 2024

Camicia da Uomo a Maniche Corte: casual, ma senza rinunciare allo stile.

Credits: da JESHOOTS-com tramite Pixabay

È l’opzione ideale quando le temperature cominciano a salire e si ricerca un abbigliamento informale che però non trascuri l’eleganza: la camicia a maniche corte da uomo si profila infatti come un capo indispensabile durante la stagione estiva, da indossare in primis nel tempo libero e nelle uscite serali, ma anche al lavoro, opportunamente abbinata.

Versione più “rilassata” di quella a maniche lunghe, la camicia a maniche corte possiede quel quid plus rispetto alla t-shirt che la rende ottimale nelle situazioni in cui è richiesto – o, semplicemente, non si vuole – essere eccessivamente “essenziali” e pratici nella propria mise. Ma si desidera, invece, introdurre una nota di stile nella mise stessa, che si sposa squisitamente con la freschezza e l’immediatezza di questo capo.

Un capo che se da principio forse non era tenuto “all’unanimità” in particolare considerazione dall’universo maschile, ora invece è stato pienamente “reintegrato”, vivendo una stagione di vera e propria “rinascita”. Una rinascita che non potrà che essere apprezzata da chi ha sempre “sostenuto” questo indumento, mettendone in evidenza i tanti pregi ed i tanti aspetti positivi derivanti dall’averlo nel proprio armadio. Scopriamone allora di più, proseguendo insieme nella lettura.

Camicia da uomo a maniche corte: versatilità e comfort in un’unica soluzione.

Non può assolutamente mancare nel guardaroba estivo di un uomo, quale capo “jolly” a cui ricorrere in più di un’occasione e con il quale sentirsi a proprio agio. La camicia a maniche corte si profila come la perfetta sintesi di “flessibilità” e di comodità, di adattabilità ai diversi contesti e di estremo comfort, manifestando dunque tutta la sua utilità e funzionalità in quello che è il proprio quotidiano.

Tanta è infatti la versatilità di questa tipologia di camicia, da potersi indossare sia in ambienti informali che in quelli di maggiore formalità, assicurando sempre un look curato ed elegante. E tanto è il comfort che la caratterizza, grazie ai tessuti di qualità, leggeri e traspiranti, con cui potersi sentire sempre freschi, anche se la giornata è decisamente afosa.

Ma non sono solamente questi due i punti a suo favore: siamo infatti in presenza di un capo di vestiario disponibile in un’ampia gamma di stili e colori, in modo tale da soddisfare ogni necessità personale ed ogni specifico gusto. Sarà dunque pressoché impossibile non trovare la “propria” camicia a maniche corte, quella in cui “ritrovarsi” maggiormente. Anche da parte dei più reticenti, che ancora “faticano” ad introdurla nell’abbigliamento della vita di tutti i giorni: sebbene – forse – si annidi ancora qualche “ombra” e perplessità sulla camicia a maniche corte da uomo, bisogna infatti dire che la sua caratteristica – le maniche corte, appunto – la rendono più “easy” e pratica. Quel che spesse volte occorre nei propri outfit.

Camicia da uomo a maniche corte
Credits: da Azra Tuba Demir tramite Pexels

Tanti modelli tra cui spaziare, per ogni esigenza e preferenza.

In cotone o in lino, per garantire la traspirazione e mantenere il corpo asciutto, o in tessuti diversi e alternativi. In tinta unita o in fantasia, e dalla vestibilità più o meno aderente. E, ancora, con il tradizionale colletto button-down o con quello alla coreana, per un tocco distintivo al proprio look. Le opzioni di una camicia a maniche corte da uomo sono davvero tante, e tutte “stilose”. Così da potersi “adeguare” non solo alla propria persona e alla propria indole, ma anche – e soprattutto – allo specifico contesto di turno.

L’uomo che privilegia le linee classiche e veste in maniera sobria preferirà, allora, una camicia a maniche corte nei tradizionali colori quali il bianco o il nero – abbinabili a qualunque mise – laddove invece chi è alla ricerca di un look più originale opterà per tonalità vivaci o per fantasie (geometriche e floreali) e disegni. Questi ultimi tra l’altro sempre molto presenti sulle passerelle, da prendere ad esempio quale valido spunto. Oppure potrà indirizzarsi verso capi dalle lavorazioni e decori ricercati, se è interessato ad una soluzione di maggiore impatto visivo.

Un’ampia varietà, quella della camicia a maniche corte da uomo che – come or ora sottolineato – ne permetterà un utilizzo “mirato” a seconda della specifica situazione di volta in volta considerata. Sono infatti diversi gli outfit realizzabili, come vedremo nel dettaglio qui di seguito.

Credits: da T K DHAMU tramite Pexels

Come indossare la camicia a maniche corte da uomo?

Fresca e confortevole, la camicia a maniche corte da uomo è la “risposta” ad hoc per chi non intende rinunciare allo stile anche quando fa caldo. Nella sua “semplicità” essa infatti risulta estremamente versatile e accostabile a differenti capi di abbigliamento, dando vita a combinazioni da sfruttare in più di una circostanza. Qualche esempio?

Per un look casual – in occasione ad esempio di un’uscita con gli amici – la camicia a maniche corte da uomo può abbinarsi ai jeans, mentre per uno di maggiore ricercatezza può essere associata a pantaloni color kaki. Senza dimenticare l’accostamento probabilmente più “classico”, quello con i bermuda.

Ma è possibile indossare la tipologia di camicia in oggetto anche in ufficio, per un look professionale che la vede insieme ad un paio di pantaloni chino. E… perché no? Se si ha molta sicurezza e ci si arma di audacia la si può anche portare con la cravatta, a patto, però, di riservare questo abbinamento solo al tempo libero o ad un ambiente lavorativo creativo.

La cravatta, infatti, è di norma “riservata” alla camicia a maniche lunghe, e adoperarla con una a maniche corte richiede opportuni “accorgimenti” da tenere a mente. Quali? Quello di creare un outfit ben bilanciato, scegliendo una cravatta slim ed evitando di mixare fantasie diverse, nel rispetto di un’armonia di insieme. Una soluzione sicuramente non convenzionale quella della camicia a maniche corte e della cravatta, non per tutti. E da “utilizzare” con moderazione qualora la si desideri provare.

ADV

Magazine online dedicato all’Uomo Moderno, alla Moda, allo Style, al Business, al Lusso, ai Viaggi, alla Carriera!​

Le ultime novità su moda maschile, lifestyle, accessori, scarpe e outfit, insieme a consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita, al lusso, al business ed alla finanza personale.

MondoUomo.it però non rappresenta solo uno spazio dedicato alla moda maschile. Sappiamo che il successo è una questione di equilibrio tra la vita professionale e quella privata, quindi offriamo anche consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita.

Scoprirete come gestire il vostro tempo in modo efficiente, come prendervi cura del vostro corpo e della vostra mente, come motivare voi stessi ed il vostro team e come rilassarvi dopo una lunga giornata di lavoro. Inoltre, come non parlare dei professionisti di successo, dei reportage su eventi di networking e delle notizie legate al mondo del successo in ambito maschile. Siamo certi che vi sentirete ispirati e motivati a raggiungere i vostri obiettivi e superare le sfide della vita professionale e personale.

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

Sostenibilità ed eco-lifestyle per l’uomo moderno

Seguici sui Social

ADV

Scopri il nuovo magazine al femminile

logo magazine donne
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright

Non perderti

moda maschile Paris Fashion Week FW 2024/2025

Come e perché si diffondono velocemente le Tendenze della Moda tra gli Uomini?

La rapidità con cui le tendenze della moda maschile si

Pantaloncini di lino per uomo, il capo su cui puntare nella stagione estiva.

Tra i capi a cui attingere per l'estate 2025, i