5 Giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente: una celebrazione per tutelare un bene prezioso.

Giornata dell'Ambiente

Credits foto Pixabay

L’Ambiente è uno dei beni più preziosi che l’uomo possa possedere; un bene che va amato e tutelato affinché si possa sperare in un futuro migliore.

Per sensibilizzare la popolazione mondiale al rispetto ambientale è stata istituita la Giornata Mondiale dell’Ambiente che si celebra oggi, 5 giugno.

Ogni essere umano crede che il mondo sia una sua proprietà, potendo agire quasi indisturbatamente senza grandi conseguenze. La Terra, però, non è un possesso dell’uomo, ma un luogo abitato da uomini, così come piante ed animali.

Nel corso dei secoli, gli esseri viventi, spinti dal desiderio di progresso, hanno agito senza tenere conto del benessere ambientale. Opere di disboscamento, costruzioni abusive in suoli non adatti, industrie sempre più inquinanti sono risultati particolarmente deleterie per il nostro ambiente.

Tuttavia gli uomini hanno preferito anteporre il profitto alla tutela ambientale, continuando a operare contro gli ecosistemi.

Per sensibilizzare la popolazione mondiale al rispetto ambientale è stata istituita la Giornata Mondiale dell'Ambiente che si celebra oggi, 5 giugno
Credits foto Pixabay

Automobili sempre più performanti, aerei sempre più veloci e grandi navi hanno apportato un ulteriore danno ambientale. Lungi da noi sottovalutare l’importanza dei mezzi di trasporto o il valore delle industrie, tuttavia bisogna tener conto dell’impatto nocivo che hanno avuto sui nostri ecosistemi, apportando non pochi danni.

Cambiamenti climatici, aumento di malattie respiratorie, maggiori rischi di cataclismi ed eventi estremi sono il risultato dell’azione incontrollata dell’essere umano sull’ambiente. Nel corso degli ultimi decenni la popolazione mondiale non ha potuto fare altro che prendere visione delle conseguenze dell’opera umana sull’ambiente.

Con la consapevolezza dei danni provocati gli uomini hanno compreso di dover mettere in atto un’inversione di tendenza, cercando di fare qualcosa di concreto per migliorare lo stato di salute della Terra.

Giornata Mondiale dell’Ambiente come ulteriore stimolo per la popolazione.

Un’inversione di tendenza vede protagonista la popolazione mondiale, decisa a mettere al primo posto la salute dell’ambiente, e di conseguenza la sicurezza di ogni singolo individuo. Per limitare i danni dell’inquinamento ambientale è stato messo in atto un programma di transizione ecologica, che rappresenta una delle sfide più importanti della nostra epoca.

Nel 1972, nel corso della Conferenza di Stoccolma, per lanciare un messaggio di sensibilizzazione è stata istituita la Giornata Mondiale dell’Ambiente da parte dell’Assemblea Generale dell’Onu. In questa occasione fu adottata la Dichiarazione di Stoccolma che stabilì i ventisei principi sui diritti e le responsabilità dell’uomo riguardo alla tematica ambientale.

Per la prima volta si riconobbe l’esigenza di proteggere la Terra, sfruttando le risorse in modo idoneo, senza provocarne l’esaurimento. La celebrazione, tuttavia, è entrata in vigore ufficialmente a partire dal 5 giugno 1974.

Una ricorrenza che si pone con l’obiettivo di spingere ogni singolo cittadino a compiere anche delle piccole azioni quotidiane a tutela dell’ambiente. Tanti i passi in avanti compiuti nel corso di questi cinquant’anni; il percorso di riqualificazione però risulta essere ancora molto lungo.

Giornata Mondiale dell'Ambiente come ulteriore stimolo per la popolazione
Credits foto Pixabay

Il tema della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2024.

Per il 2024 è stato stabilito che la Giornata Mondiale dell’Ambiente si celebri in Svezia. Il tema del 2024, dal titolo “Una sola Terra”, prevede dibattiti ed iniziative volte alla coesione e collaborazione fra scuole, enti locali ed altre istituzioni.

Ogni singolo cittadino deve fare la sua parte, modificando il proprio modus operandi per il bene dell’ambiente e il futuro delle nuove generazioni. Al contempo le istituzioni devono impegnarsi per garantire nuovi sistemi di smaltimento dei rifiuti, e ridurre l’alternazione chimica delle acque reflue.

L’importanza della transizione ecologica.

Per transizione ecologica si intende un processo di trasformazione della società e dell’economia verso lo sviluppo sostenibile. La rivoluzione verde si basa sull’abbandono delle fonti fossili per un graduale passaggio a fonti di energia rinnovabili, dunque si concentra su aspetti chiave, come la mobilità ecologica, la tutela della biodiversità, l’aumento del riciclo e del riuso, l’agricoltura responsabile.

Molte aziende ed industrie hanno deciso di adottare lo sviluppo sostenibile per apportare benefici alla Terra. Non mancano i brand di abbigliamento che hanno scelto di utilizzare tessuti ecologici, rifiutando i materiali di origine animale. Anche il settore dell’arredamento sta vivendo una svolta green, mettendo in primo piano l’utilizzo di materiali ecologici

Il ruolo della scuola nella sensibilizzazione al cambiamento ecologico.

Il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente per stimolare le persone a modificare il proprio modus operandi, a favore del benessere ambientale.

In primis occorre che i cittadini vengano educati e indirizzati ad una buona gestione dei rifiuti, eliminando il concetto di usa e getta, non certo benefico per l’ambiente. In un’ottica di sensibilizzazione alla rivoluzione green è bene sottolineare l’importanza della scuola, in quanto principale organo di educazione delle nuove generazioni.

Il personale docente ha l’obbligo impegnarsi per spingere bambini ed adolescenti ad attuare misure di tutela del nostro ambiente, rispettando gli ecosistemi e la natura.

Il ruolo della scuola nella sensibilizzazione al cambiamento ecologico
Credits foto Pixabay

Nel corso dell’anno scolastico molti docenti preparano lezioni e attività didattiche, volte a sensibilizzare gli alunni. Sarebbe opportuno, in collaborazione con gli enti locali, organizzare delle attività di pulizia di spiagge ed aree boschive, o mostre per promuovere l’utilizzo di materiali riciclabili e plastic free.

Il futuro appartiene alle nuove generazioni, ed è proprio da loro che si deve ripartire. Bambini ed adolescenti, attenti all’ambiente oggi, potranno in seguito raccogliere i frutti del loro impegno.

Come possiamo prenderci cura dell’ambiente.

Ogni singola persona ha il dovere morale di fare qualcosa per l’ambiente. L’impegno collettivo risulta molto importante per arginare i danni attuati nel corso del passato. Nel concreto cosa si può fare per l’ambiente? Una serie di piccole azioni che potrebbero cambiare le cose:

  • Muoversi a piedi, o in bici;
  • Non sprecare acqua;
  • Utilizzare meno carta e plastica;
  • Non consumare troppa carne o pesce;
  • Non consumare troppa energia elettrica;
  • Fare la raccolta differenziata;
  • Scegliere prodotti biologici;
  • Non abbandonare rifiuti su spiagge e aree boschive;
  • Curare un piccolo orto.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente non è solo una celebrazione, ma un vero e proprio inno all’amore per il luogo in cui viviamo. Tuttavia per avere valoro è bene ricordare che ognuno debba rispettate e tutelare l’ambiente. L’impegno dei singoli può davvero fare la differenza.

Volete approfondire maggiormente gli argomenti legati alla sostenibilità ambientale ed al lifestyle green oriented? Vi invitiamo a visitare il nostro magazine spin-off VivoGreen.it.

pubblicità adv magazine molto uomo
error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright