È ormai un classico intramontabile e sempre di tendenza; il piumino autunnale o giacca imbottita è un must have da sfoggiare proprio con i primi freddi.
Leggero, caldo, versatile e stiloso è l’ideale per chi cerca il confort senza, però, rinunciare alla moda e all’eleganza.
Sono diverse le tipologie che il mercato offre. Negli ultimi anni, infatti, questo tipo di capo ha ottenuto sempre più successo per le sue linee eleganti, ma anche per la comodità e praticità che lo contraddistingue. Infatti, oltre ad essere molto caldo è anche facile da piegare e conservare nello zaino. Vediamo nello specifico quali sono i modelli più gettonati.
Piumino autunnale: tipo di imbottitura.
Il piumino autunnale possiede due tipi di imbottitura che possono influenzare la nostra scelta, in base alle proprie preferenze.
- Imbottitura di piume d’oca: di origine animale è senza dubbio quella più utilizzata. Questo tipo di materiale è un ottimo isolante e un termoregolatore naturale, capace di mantenere il calore per lungo tempo. È anche molto leggero e facile da conservare in zaino o borsone, occupando pochissimo spazio. L’imbottitura in piume, inoltre, può anche essere riciclata da piumini, cuscini e abbigliamento che vengono gettati molto di frequente. Questa rappresenta una scelta senza dubbio più sostenibile verso cui le aziende sembrano tendere sempre più spesso.
- Imbottitura sintetica: solitamente realizzata con materiali sintetici come il primaloft, è nota per la sua proprietà traspirante. Solitamente questo tipo di riempitivo è maggiormente adatto a chi pratica sport. Il motivo è da rintracciare nel mantenimento della temperatura corporea, dunque, un controllo maggiore della sudorazione. Inoltre, è molto meno delicato rispetto all’imbottitura naturale e non si deforma, oltre ad essere più facile da lavare e asciugare.
Tommy Hilfiger Giacca Uomo Packable.

Entrambi i tipi di imbottitura sono ottimi, ma quali è meglio scegliere? Ci sono i pro e i contri per ambedue i materiali.
- Imbottitura di piume d’oca pro: Risulta molto leggera e morbida, oltre ad essere l’ideale per il freddo estremo e secco. Inoltre, è molto meno ingombrante rispetto alle fibre sintetiche che prendono più volume.
- Imbottitura di piume d’oca contro: Tende ad assorbire l’acqua in quanto non è idrorepellente. Costa molto di più rispetto alle sintetiche ed è anche più delicata in fase di lavaggio. Inoltre, è meno indicata per chi voglia adottare un atteggiamento più rispettoso verso l’ambiente e gli animali.
- Imbottitura sintetica pro: Risulta resistente e traspirante, dunque, è molto più facile da gestire in lavatrice.
- Imbottitura sintetica contro: È più pesante come materiale rispetto a quella in piuma, inoltre, ha un volume maggiore e occupa più spazio.
VEQUÈ Giubbotto Uomo Invernale.

Piumino autunnale: modelli più diffusi e di moda.
Il piumino è un capo molto apprezzato e utilizzato durante la stagione autunnale. Esistono tanti modelli in commercio, in grado di soddisfare le esigenze di ognuno. Vediamone alcuni di quelli più diffusi.
- Piumino autunnale isolante: ispirato a un design più sportivo è solitamente composto da materiali antivento e idrorepellenti. Questa tipologia di giacca imbottita è l’ideale per chi pratica sport all’aperto. Protegge da pioggia, vento e mantiene a lungo il calore corporeo.
- Piumino autunnale classico: dalle linee classiche e chic è l’ideale per qualsiasi occasione, mai banale e scontato. È concepito per chi ama il confort e la praticità, ma non intende rinunciare a quel tocco di raffinatezza che si abbina a tutto.
- Piumino autunnale in stile baseball: meno impegnativo, ma con una punta di eleganza. Ideale per chi opta per un abbigliamento che non vuole prendersi molto sul serio. Questo tipo di giacca imbottita è diventata virale sui social ed è ottimo per il periodo autunnale e per le occasioni più informali.
Come lavare il piumino autunnale in lavatrice nel modo corretto?
Lavare il proprio piumino è una sorta di rituale in cui nulla deve essere lasciato al caso. I lavaggi frequenti, infatti, tendono a usurare l’imbottitura che perde gradualmente le sue proprietà isolanti. Niente paura! Se seguiamo i giusti passaggi riusciremo a tenere le nostre giacche pulite senza rovinarle. Ecco come lavare il piumino in lavatrice nel modo corretto.
- Selezionare un programma per capi delicati.
- Lavare a freddo oppure optare per una temperatura che non superi i 30°.
- Non aggiungere altri capi in lavatrice, il piumino deve essere lavato da solo.
- Evitare la centrifuga o mantenerla più bassa possibile.
- Utilizzare un detersivo apposito, in mancanza di questo si può optare per uno shampoo delicato.
GIVOVA GIUBBOTTO OLANDA.

Come asciugare il piumino autunnale senza rovinarlo?
Dopo il lavaggio in lavatrice, l’imbottitura della giacca tende a raggrumarsi. Occorre, dunque, conoscere il modo giusto di asciugare il piumino autunnale per non rovinarlo.
- Optare per un’asciugatrice se si ha la possibilità, perché è il miglior modo per non rovinare il piumino.
- Appendere il piumino con una gruccia in una zona ventilata. In questo modo, per gravità, i grumi dell’imbottitura tenderanno a sciogliersi senza rovinarsi.
- Evitare il calore. Il piumino autunnale si rovina se asciugato sul termosifone o con il phon.
Con le dovute accortezze, dunque, la vostra giacca imbottita può durare molto più a lungo mantenendo tutte le sue proprietà. Qualsiasi sia il piumino autunnale più adatto a voi sarete sempre vestiti di un fascino intramontabile che mette al primo posto il confort e il benessere. Che sia per una giornata sportiva, una passeggiata in centro o una cena informale sarete sempre al top!
Questo articolo include link con affiliazione che potrebbe fruttare una commissione a MondoUomo.it | i prodotti sono scelti ad insindacabile giudizio della redazione.
Seguici sui Social