Tutto fermo per 24 ore, sciopero treni e aerei nel mese d’Aprile.
La lista di tutte le date coinvolte nel disagio riportate da La Stampa.
Aprile si apre con forti disagi per coloro che viaggiano in treno o in aereo. Dovranno fare i conti con numerosi scioperi dagli enti del trasporto.Di seguito, il calendario e le fasce orarie a cui fare riferimento per organizzarsi in anticipo.
Stop ai treni: tutte le date degli scioperi ferroviari.
8 e 9 aprile: sciopero nazionale del settore ferroviario.
Il primo sciopero del mese interesserà l’intero settore ferroviario e il trasporto pubblico su rotaia. La protesta durerà 24 ore, dalle 21:00 dell’8 aprile alle 21:00 del 9 aprile, con possibili cancellazioni e ritardi su tutto il territorio nazionale.
11 aprile: doppia agitazione per Trenitalia e FSI.
Due scioperi colpiranno il settore ferroviario l’11 aprile:
Il personale di Trenitalia delle regioni Piemonte e Valle d’Aosta si fermerà per 23 ore, dalle 3:00 dell’11 aprile alle 2:00 del 12 aprile, su iniziativa del sindacato Orsa Ferrovie. Il personale di macchina e di bordo del gruppo FSI aderirà a un’altra protesta nello stesso orario.
17 aprile: nuove mobilitazioni nel trasporto ferroviario.
Ulteriori scioperi previsti per il 17 aprile potrebbero causare problemi a chi viaggia in treno, con possibili ritardi e corse soppresse.
23 aprile: stop agli appalti ferroviari RSI.
Il personale degli appalti ferroviari RSI incrocerà le braccia per mezza giornata il 23 aprile, creando potenziali disagi nel settore della manutenzione e dei servizi ferroviari.
Fasce di garanzia: treni garantiti anche nei giorni festivi.
A partire dal 4 febbraio, sono state introdotte nuove regole sulle fasce di garanzia anche nei giorni festivi. Saranno assicurati i servizi essenziali dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00, così da garantire il diritto alla mobilità, soprattutto per i pendolari.
Sciopero degli aerei: stop il 9 aprile.
Il settore aeroportuale sarà colpito da uno sciopero nazionale il 9 aprile, dalle 8:30 alle 12:30, su iniziativa del sindacato CUB Trasporti. Nello stesso giorno, il personale della società GESAP dell’aeroporto di Palermo si fermerà per 8 ore, dalle 10:30 alle 18:30, causando possibili disagi ai viaggiatori.
Altri scioperi previsti ad aprile.
Non solo treni e aerei, altre aziende del trasporto e non solo provocheranno numerosi stati di agitazione:
- 4 aprile: stop di scuola e università
- 13 e 14 aprile: sciopero del trasporto marittimo
- 26 aprile: sciopero del trasporto pubblico locale in diverse città italiane
Follow Me