Allerta meteo della Protezione Civile: piogge, temporali e grandine su gran parte d’Italia.

Meteo in Italia: Previsioni per la settimana 19-25 maggio 2025

Un’ondata di maltempo di notevole intensità sta interessando l’Italia, con la Protezione Civile che ha diramato un’allerta meteo estesa a buona parte del territorio nazionale per la giornata di domani, lunedì 5 maggio 2025.

Il quadro meteorologico, già instabile da domenica, è destinato a peggiorare nelle prossime ore, coinvolgendo soprattutto le regioni del Centro-Nord con piogge abbondanti, temporali intensi e rischi idrogeologici diffusi.

Le cause: bassa pressione dall’Europa centrale ed aria fredda

Alla base di questa fase di maltempo c’è una bassa pressione in discesa dall’Europa centrale che sta portando masse d’aria più fresca sul Mediterraneo. Il contrasto con le correnti caldo-umide preesistenti, dopo un aprile insolitamente mite, genera condizioni favorevoli a fenomeni violenti: rovesci di forte intensità, temporali, grandinate e raffiche di vento.

Zone e livelli di allerta

Per lunedì 5 maggio la Protezione Civile ha valutato:

  • Allerta arancione (criticità moderata) su ampie aree di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana.
  • Allerta gialla (criticità ordinaria) su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Umbria, parte di Trentino Alto Adige, Piemonte, Liguria, Marche, Lazio e altre porzioni di Lombardia ed Emilia-Romagna.

Le aree più a rischio secondo l’allerta meteo

  • Lombardia: Prealpi varesine e orobiche, nodo idraulico di Milano, area del Lario. Attesi rapidi innalzamenti dei corsi d’acqua e difficoltà di drenaggio urbano
  • Emilia-Romagna: Appennino, alta collina romagnola, territorio piacentino-parmense e bolognese. Rischio di esondazioni locali e smottamenti
  • Toscana: Zone interne e montane (Valdichiana, Valtiberina, Mugello, Garfagnana, Versilia, entroterra fiorentino). Attese piogge, vento forte e grandine.

Effetti e precauzioni

Le precipitazioni potranno essere particolarmente intense e accompagnate da attività elettrica, colpi di vento e locali grandinate. Sono possibili allagamenti, frane e smottamenti nelle aree più esposte. In diversi comuni toscani è stata disposta la chiusura precauzionale di tutte le scuole di ogni ordine e grado per lunedì 5 maggio, con un elenco in aggiornamento in base all’evolversi della situazione.

Le raccomandazioni delle autorità

Le autorità invitano i cittadini alla massima prudenza:

  • Evitare spostamenti non necessari nelle zone a rischio.
  • Prestare attenzione a sottopassi, corsi d’acqua, pendii instabili e aree soggette ad allagamenti.
  • Seguire le indicazioni delle autorità locali e monitorare gli aggiornamenti sui canali ufficiali della Protezione Civile.

Il peggioramento potrebbe proseguire anche nei giorni successivi: si raccomanda di consultare il sito della Protezione Civile per aggiornamenti in tempo reale e norme di comportamento in caso di maltempo.

“I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento”.

Fonte di redazione: https://www.ilmeteo.it/

ADV

Magazine online dedicato all’Uomo Moderno, alla Moda, allo Style, al Business, al Lusso, ai Viaggi, alla Carriera!​

Le ultime novità su moda maschile, lifestyle, accessori, scarpe e outfit, insieme a consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita, al lusso, al business ed alla finanza personale.

MondoUomo.it però non rappresenta solo uno spazio dedicato alla moda maschile. Sappiamo che il successo è una questione di equilibrio tra la vita professionale e quella privata, quindi offriamo anche consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita.

Scoprirete come gestire il vostro tempo in modo efficiente, come prendervi cura del vostro corpo e della vostra mente, come motivare voi stessi ed il vostro team e come rilassarvi dopo una lunga giornata di lavoro. Inoltre, come non parlare dei professionisti di successo, dei reportage su eventi di networking e delle notizie legate al mondo del successo in ambito maschile. Siamo certi che vi sentirete ispirati e motivati a raggiungere i vostri obiettivi e superare le sfide della vita professionale e personale.

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

Sostenibilità ed eco-lifestyle per l’uomo moderno

Seguici sui Social

ADV

Scopri il nuovo magazine al femminile

logo magazine donne
pubblicità adv magazine molto uomo
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright

Non perderti

Aspettando Re Lear: il documentario di Alessandro Preziosi arriva al cinema il 5 maggio.

L’artista partenopeo ha ideato e diretto “Aspettando Re Lear”, un’opera
Maltempo e assicurazione auto 2024

Maltempo ed Assicurazione Auto 2024: a cosa serve? Quando richiederla?

L’estate non è ancora ufficialmente finita, eppure il maltempo sta