Dopo il successo di Viva Rai2!, Rosario Fiorello torna a sorprendere il pubblico italiano con un nuovo programma radiofonico su Rai Radio2: La Pennicanza.
Il debutto è avvenuto oggi lunedì 19 maggio 2025, subito dopo il GR2 delle 13:30, (ma era semplicemente una “prova”, l’avvio del programma “vero” è domani, 20 maggio) )segnando il ritorno dello showman a distanza di un anno dalla chiusura del suo precedente format televisivo.
Un titolo che è tutto un programma
“La Pennicanza” è un titolo che richiama ironicamente la tradizione italiana della “pennica”, il riposino pomeridiano, e promette un’atmosfera rilassata e divertente, in perfetto stile Fiorello. Lo show va in onda nel primo pomeriggio, proprio nell’orario in cui molti italiani si concedono una pausa, e mira a portare leggerezza, buonumore e una dose di sana irriverenza nelle case degli ascoltatori.
Per Fiorello, una squadra collaudata ed ospiti d’eccezione
Al fianco di Fiorello torna Fabrizio Biggio, già compagno di avventure in “Viva Rai2!”, confermando una coppia che ha saputo conquistare il pubblico con il suo mix di comicità, improvvisazione e complicità. Già nella prima puntata sono stati coinvolti telefonicamente ospiti come Jovanotti e Michelle Hunziker, a testimonianza della capacità dello show di attrarre grandi nomi dello spettacolo italiano.
Format e spirito del programma
“La Pennicanza” si presenta come un vero e proprio radio show, in cui si alternano momenti di varietà, satira, attualità e incursioni improvvise, spesso accompagnate dal tipico sarcasmo di Fiorello. Il programma nasce anche da una serie di gag e apparizioni a sorpresa dello showman negli studi di via Asiago, che hanno alimentato la curiosità e le aspettative del pubblico nelle settimane precedenti al debutto.
Un ritorno atteso e un nuovo capitolo per la radio italiana
Il ritorno di Fiorello su Radio2 rappresenta un evento atteso dagli ascoltatori, che avevano seguito con entusiasmo il suo precedente percorso televisivo e radiofonico. “La Pennicanza” si candida a diventare un appuntamento fisso per chi cerca intrattenimento intelligente, ironia e spensieratezza nelle ore centrali della giornata.