Musetti, rimonta eroica alle ATP Finals, batte De Minaur al cardiopalma.
Una partita incredibile, quella alla quale abbiamo assistito ieri, la partita della forza del cuore e della resilienza del nostro atleta.
Lorenzo Musetti ha conquistato infatti la sua prima vittoria alle ATP Finals battendo Alex De Minaur in una partita eroica e spettacolare con il punteggio di 7-5, 3-6, 7-5.
Il match, durato quasi 3 ore di lotta, ha tenuto vive le speranze di qualificazione alla semifinale dell’azzurro.
La partita all’Inalpi Arena è stata un autentico thriller tennistico.
Nel primo set i due giocatori hanno concesso pochissimo al servizio, con Musetti che alla quarta palla break è riuscito a strappare il servizio sul 6-5 per poi chiudere 7-5.
Il secondo parziale ha visto un calo fisico dell’italiano, che ha sprecato tre palle break nel game di apertura e si è poi arreso 6-3 quando De Minaur è passato alla prima palla break del match.
Il terzo set sembrava indirizzato verso l’australiano. Musetti è andato sotto di un break, toccandosi spesso cosce e ginocchia per la fatica, mentre De Minaur è salito 5-3 al servizio per il match.
Ma è proprio in questo momento che il carrarino ha trovato dentro di sé una forza straordinaria.
Nel decimo gioco, quando De Minaur serviva per chiudere, Musetti ha sfruttato una palla break e ha iniziato una rimonta travolgente: due break consecutivi, con il punto decisivo arrivato al secondo match point nel dodicesimo game. L’Inalpi Arena è esplosa in una standing ovation per celebrare una vittoria che sa di impresa.
“Senza di voi non avrei mai vinto”, ha dichiarato Musetti a fine match, aggiungendo che la stanchezza a metà partita si era fatta sentire tanto, ma che è riuscito a scavare dentro di sé per trovare la poca energia rimasta.
In conferenza stampa ha definito questa vittoria come la partita più emozionante della sua carriera, dedicandola al secondo figlio Leandro in arrivo.
Ora tutti gli occhi sono puntati sul match decisivo di giovedì 13 novembre contro Carlos Alcaraz, una sfida che determinerà le chance di Musetti di accedere alle semifinali.
L’azzurro ha ammesso che questa vittoria rappresenta un salto di qualità: “Il fatto di chiudere le partite o vincere determinate partite in questo modo mi è sempre un po’ mancato nella mia carriera”.
Una notte magica per il tennis italiano, con Lorenzo Musetti che ha dimostrato carattere, cuore e una voglia di non arrendersi mai, regalando al pubblico torinese uno spettacolo indimenticabile.
Articolo a cura della Redazione online di MondoUomo.it in collaborazione con la Redazione di MondoTennis.net



