Bel Canto di Christopher Ward, un orologio di lusso che merita attenzione

Christopher ward bel canto

Credits: Orologio di design Christopher Ward Bel Canto ph. Oracleoftime.com

Cari uomini così attenti agli oggetti di lusso. Se state leggendo questo articolo, immaginiamo vi piacciano gli orologi; se non avete mai sentito parlare del marchio di orologi di lusso Christopher Ward non siete i soli, soprattutto in Italia.

Il brand è stato uno dei primi a lanciarsi solo sul Web, ha una modalità di acquisto e soprattutto di prezzo trasparente che tanto piace ai fan e soprattutto rappresenta genialità e perfezione ingegneristica.  Sembra che pochissime persone si preoccupino davvero dell’ingegneria in un orologio perché a contare è sempre e solo l’hype di un brand.

Christopher Ward non è un marchio famoso, di massa; fino al lancio del Bel Canto, orologio di lusso di cui parliamo oggi.

Bel Canto, il design ed il movimento

Questo prodotto è un sorprendente capolavoro moderno. Il Bel Canto non segue alcun percorso precedentemente percorso dal brand Christopher Ward ed è una nuova direzione progettuale.

Il miglior punto di partenza per giudicare questo orologio di lusso è il quadrante che è anche la piastra principale per il movimento. È rifinito con un raggio di sole blu intenso. Questo sfondo relativamente semplice non distrae dal resto del quadrante, ma funge da contrappunto al resto dell’azione sopra di esso. Il quadrante attuale, funzionale ed aperto è piuttosto piccolo e si trova a ore dodici. Le lancette e gli indici sono montati sopra un sistema di ingranaggi e sono semplici linee. Questo galleggia sopra un treno di ingranaggi ed è ancorato al quadrante da due travi che sono avvitate viziosamente al quadrante.

La cassa è realizzata in titanio grado 5 ed è una custodia Light-catcher™ semplificata con volumi interni scolpiti per aggiungere risonanza al suono. Il Bel Canto è una “Sonnerie au Passage”, il che significa che suona le ore. Il resto dell’orologio è, in un certo senso, secondario rispetto a quello. Il piccolo quadrante, i cantilever che sostengono il quadrante e il treno di ingranaggi sono semplicemente mezzi per un fine. Si dice che il suono sia di 78 decibel.

Il movimento si chiama FS01 e si basa su un Selitta SW200-1 pesantemente modificato. Christopher Ward ha modificato SW200-1 per molto tempo e i loro orologi con fasi lunari utilizzano ancora un modulo (JJ04) fino ad oggi. I quattro moduli originali sono stati creati da Johannes Jahnke prima di trasferirsi a Selitta. È stato creato dal direttore tecnico di Christopher Ward, Frank Stelzer. Si tratta di una versione pesantemente modificata del movimento dell’ora saltante originale JJ01 e presenta 50 componenti aggiuntivi, alcuni dei quali sono stati rifiniti a mano. Molti componenti sono visibili dal lato del quadrante, ma sarebbe stato bello vedere un rotore contrassegnato con FS01. Tuttavia, un fondello in zaffiro probabilmente non servirebbe come un buon risonatore e quindi il fondello ondulato è sia elegante che funzionale.

Le specifiche del Bel Canto ci dicono che la cassa è realizzata in lega di titanio di grado 5 con un diametro di 41 mm, un’altezza di 13 mm, punta da ansa a punta da 48 mm, larghezza ansa da 22 mm, resistenza all’acqua di 30 mm, con fondello chiuso.

credits: Scottish-Watches.co.uk

Il Bel Canto indossato, da chi l’ha testato a fondo

Il modo in cui il quadrante cattura la luce e risplende sui ponti volanti lucidati a mano è molto affascinante. Questo è un orologio che puoi anche solo semplicemente guardare. Indossato il Bel Canto ti impegna guardare gli ingranaggi che marciano lungo il quadrante per notare l’uccello che annuiva. Esatto, c’è un uccello stilizzato con tanto di becco rosso che oscilla su e giù per scandire il tempo.

I pulsanti della corona e del cicalino sono perfettamente integrati ai lati della cassa. Il pulsante campanello è una delizia tattile. La pressione di questa piccola losanga levigata è accompagnata da un distinto clic alla fine del suo movimento. Questo è accompagnato da una sinfonia di movimento dal quadrante mentre le leve e gli ingranaggi si muovono per azionare il campanello. 

Noi lo consigliamo con cinturino blu, che si adatta perfettamente al colore del quadrante.

Puoi indossare questo orologio con un vestito elegante o anche con una t-shirt. Attira l’attenzione anche se il campanello è spento. Tutta la gloria visiva supporta il rintocco. Non ha senso il design senza di essa. Suona una volta, ogni ora. Campanello. Fatto. Il rintocco è forte in uno spazio tranquillo e rende l’arte del tempo piuttosto viscerale. In un ambiente rumoroso, potresti perderlo, ma è sia più che meno udibile di quanto potresti pensare. È un tono abbastanza puro e dolce che ricorda i vecchi orologi da caminetto. Che tutta questa forma supporti questa funzione è il punto centrale del Bel Canto.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright