Renato Balestra Blu, l’eredità dello stilista in un profumo straordinario

renato balestra blu
Credits: canva.com

Il profumo Renato Balestra Blu rappresenta l’eredità profumiera del celebre stilista venuto a mancare di recente. Classe ’24, Balestra ha saputo interpretare le decadi in un modo tutto suo, regalando alla fine non solo eleganza e charme senza tempo, ma anche profumi che lasciano il segno e che rappresentano anche il suo modo di vedere la moda.

È il caso di Blu, che si presenta come il profumo della gioia di vivere e della passione, due elementi che hanno sempre contraddistinto la sua attività e il suo modo di fare moda. Un carattere distintivo, che si evidenzia in un uomo sicuro di sé, ma elegante e ricco di emozioni. Il mondo di Renato Balestra Blu co,e non lo avevi mai immaginato.

Renato Balestra Blu Pour Homme, la storia

Intervista a Renato Balestra a Vieni via con Me il 03/01/2020

Il Renato Balestra Blu profumo pour homme nasce nel 1995. Renato avveva già realizzato il primo Balestra da donna nel 1978 e il primo per uomo l’anno successivo. Nel ’63 lo stilista era arrivato in Oriente, nella sede di Tokyo della maison. Negli anni Settanta, l’espansione si estende a macchia d’olio, arrivando a raggiungere Filippine, Singapore, Thailandia, il resto del Giappone, Malesia, Indonesia Medio ed Estremo Oriente.

Gli anni Novanta sono di grande cambiamento per Balestra, che per primo aveva intuito l’importanza di spalmare il marchio su diversi prodotti del lusso. Per questo, decise di creare un profumo che fosse eterno almeno quanto gli altri, ma che raccontasse anche la sua passione per la vita, oltre che quella per il mondo della moda. Nasce così il Renato Balestra Blu.

Blu Balestra colore

“Un colore che ho sempre amato e che nella mia vita rappresenta gioia ed emozione! Per me il cielo è sempre più blu e così auguro e spero che lo sia per questi giovani stilisti”.

Renato Balestra al contest per giovani Be Blu, Be Balestra.

La particolare tonalità usata da Renato Balestra è il blu fiordaliso. Lo stilista scelse questo colore perché gli ricordava il blu del mare della sua Trieste. Balestra amava tantissimo utilizzare il suo blu ovunque. Infatti, fu uno dei primi stilisti a creare anche una linea di accessori oltre che di moda uomo. Infatti, creò anche una linea di maquillage e di valigie di lusso.

Leggi anche:  Coinbar, la collaborazione tra le cryptovalute e 43 store della moda italiana

Infatti, già prima di diventare uno stilista, Renato era un appassionato di arte in genere. Balestra usa il suo blu ovunque: nei ricami, nelle trine, in giacche, cravatte, accessori e gonne in seta. In tutto questo, il colore diventa il simbolo del suo stile e una seconda firma, diventata ormai intramontabile.

Chi ora cura la maison assicura che questo colore manterrà il suo ruolo nelle collezioni maschili e femminili, mantenendo indelebile il tocco del maestro italiano Renato.

Renato Balestra Blu, le note per Fragantica

Quali sono le note che rendono il Renato Balestra Blu così speciale?

  • Testa: Yuzu, Tagete, Menta, Limoni di Sicilia;
  • Cuore: Geranio, Gelsomino, Lavanda, Timo, Dragoncello, Cannella, Alloro, Foglia di Noce moscata, Chiodo di garofano;
  • Fondo: Legno di Cedro, Patchouli, Vetyver, Sandalo, Ambra, Vaniglia, Muschio.

Le note sono quelle indicate sul sito di settore Fragantica.

Prezzo e idee regalo per il Natale 2022

Il profumo di Renato Balestra è esclusivo per la sua storia e ha anche un ottimo rapporto qualità prezzo. Si possono scegliere idee regalo luxury, come l’accostamento con profumo pour homme da 100 ml + shower gel abbinato in elegante scatola blu. In alternativa, si può scegliere di aggiungere il profumo a un altro regalo, come una cravatta o una giacca, sempre firmata Renato Balestra. La fascia di prezzo è davvero ampia. Si va dai 10 euro a salire per il profumo e dai 100/200 euro a salire per l’abbigliamento o gli altri accessori da uomo dello stilista.


pubblicità adv magazine uomo
Annarita Faggioni

Annarita Faggioni

Copywriter freelance dal 2013. Con esperienza in diverse testate giornalistiche, per MoltoUomo collabora su moda, benessere e novità.

maglione elegante da uomo
Previous Story

Come scegliere un maglione elegante da uomo

Martine Rose
Prossima storia

Martine Rose, guest designer al Pitti Uomo

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: le gare di oggi 19 febbraio e i risultati degli azzurri di ieri 18 febbraio

Parte oggi 19 febbraio la sedicesima giornata di gare delle

Addio a Mariano Rubinacci, icona dell’eleganza napoletana.

Mariano Rubinacci, leggendario stilista e imprenditore napoletano, è scomparso all'età
Il coraggio di un padre davanti al dolore: la storia di Domenico, tra scienza, responsabilità e speranza

Il coraggio di un padre davanti al dolore: la storia di Domenico, tra scienza, responsabilità e speranza.

Ci sono storie che superano ogni confine di genere, età,