Stile anticonvenzionale con decise sfumature underground. La stilista Martine Rose, sarà presente al Pitti Immagine Uomo con la sua nuova collezione.
Ospite d’eccezione, quindi una menswear designer originale e intraprendente. Attualmente Martine, è tra i personaggi del fashion system che con la sua moda, ha il potere di influenzare e dettare le regole delle tendenze maschili. Un evento speciale, ancora da svelare. Insomma, una sorpresa tutta da scoprire. La collezione, autunno inverno 2023/24 della stilista, sarà presentata in anteprima a Firenze, durante l’edizione Pitti Uomo 103.
Il brand Martine Rose
Ispirazioni provenienti dalla musica, dalla strada. Il marchio Martine Rose è profondamente legato alle origini e alla cultura della sua creatrice. I quartieri britannici dove è cresciuta, i club che frequentava insieme ai cugini. La sua moda rappresenta l’espressione delle esperienze vissute sulla pelle.
Il brand omonimo nasce nel 2007 con una capsule di camicie. Poi, pian piano si fa strada nel mondo del fashion scavalcando gli stereotipi legati al menswear e puntando sull’unicità. Volumi e sovrapposizioni. Mix and match di stoffe e tessuti. Tutte caratteristiche che affermano la sua visione di “rendere l’ordinario straordinario“. Frase che sottolinea lei stessa dopo uno dei suoi show.
L’uomo di Martine, gioca con la mascolinità, non si pone regole. Decostruisce e ricostruisce i codici estetici, dettando uno stile fatto di influenze subculturali e ispirazioni quotidiane.
Le collezioni sono spesso rappresentate sia da capi classici che sportivi. Non esiste differenza, ma coesistenza. E così che, in una delle sfilate, non è assolutamente raro imbarcarci in modelli vestiti con pantaloni da tuta abbinati ad eleganti camicie a righe.
Martine Rose è vendita in prestigiose boutique fisiche e online: 10 Corso Como Seoul, Antonioli, Dover Street Market NY, MatchesFashion.com, Mr. Porter e tanti altri.
Nel corso della carriera riceve numerosi premi e riconoscimenti. Nel 2018, è stata nominata per il premio British Menswear Designer of the Year dal British Fashion Council. Nel 2019 viene candidata al BFC’s Menswear Designer of Year.