Da marzo 2024 fino al 14 giugno 2024 Banca Patrimoni Sella & C. ospiterà presso Palazzo Bricherasio -sua sede istituzionale – la mostra ShapINside. Sculture di Rabarama, monografica curata da Daniela Magnetti, Direttrice Artistica di Banca Patrimoni Sella & C., e realizzata in collaborazione con PhilART che conferma l’impegno di Banca Patrimoni Sella & C. nella valorizzazione del patrimonio artistico e dell’arte come strumenti di crescita culturale e inclusione sociale. Approfittiamo di questa interessante esposizione per approfondire l’argomento, ripreso più volte in conferenze di noti critici d’arte, che riguarda l’importanza del patrimonio culturale e artistico preservato e conservato dagli Istituti bancari e le loro Fondazioni. Ne parliamo con i responsabili di Banca Patrimoni Sella & C., in esclusiva per Moltouomo.it

I patrimoni artistici e culturali degli istituti bancari italiani e in particolare di Banca Patrimoni Sella & C, dei veri e propri musei. L’importanza che hanno per la preservazione e divulgazione dell’arte in Italia.
Preservare e divulgare i patrimoni artistici e culturali è un mezzo molto importante con cui le banche possono farsi portatrici di messaggi valoriali che vanno oltre i confini di business, promuovendo la valorizzazione dell’arte in ogni sua forma e stimolando l’interesse della comunità per mostre ed eventi artistici. Un vero e proprio impegno a favore della cultura, che Banca Patrimoni Sella & C. fa suo da molti anni. La Direzione Artistica di Banca Patrimoni Sella & C. gestisce il patrimonio artistico dei propri clienti attraverso procedure di tutela, conservazione e promozione e, ormai dal 2017, organizza in collaborazione con istituzioni pubbliche e private eventi espositivi e iniziative culturali su tutto il territorio nazionale. L’ultima mostra realizzata insieme a enti pubblici e collezionisti privati ha contribuito a portare nello storico Palazzo Medici Riccardi di Firenze oltre 55.000 visitatori, testimoniando come iniziative di questo tipo contribuiscano a rendere stimolante e partecipata la vita culturale del Paese. Per la stessa vocazione culturale insita a Palazzo Bricherasio, oggi sede istituzionale della Banca, è consuetudine organizzare eventi espositivi al suo interno, che consentano, negli spazi pubblici e in quelli privati, di fruire della bellezza dell’arte e di poter incontrare gli artisti, creando occasioni di dialogo e dando vita a nuove espressioni di inclusione sociale.

Come nasce la collaborazione con l’artista Rabarama
La mostra di Rabarama è stata concepita proprio su quegli intenti di inclusione sociale e diffusione della cultura di cui Banca Patrimoni Sella & C. si fa portavoce, in collaborazione con PhilArt, società che nasce dalla passione per l’Arte, intesa non solo come il bello che nutre l’anima, ma anche e soprattutto come motore di crescita culturale.
Progetti futuri e anticipazioni nel campo dell’arte di Banca Patrimoni Sella & C.
Banca Patrimoni Sella & C. si impegna costantemente nel campo dell’arte e porta avanti tutto l’anno progetti di valorizzazione artistica e culturale: per questo, i prossimi progetti della Direzione Artistica continueranno a declinare i principi che l’hanno portata sino ad oggi ad essere parte attiva del tessuto culturale del territorio.

ShapINside. Sculture di Rabarama–A Palazzo Bricherasio va in mostra la “visione interiore” della scultura.
La monografica – curata da Daniela Magnetti, Direttrice Artistica di Banca Patrimoni Sella & C., e realizzata in collaborazione con PhilART, società che promuove l’arte come motore di crescita culturale e inclusione sociale – ospita 14 sculture dell’artista Paola Epifani, in arte Rabarama, che saranno esposte nelle esedre e nelle sale auliche di Palazzo Bricherasio, in via Lagrange 20.
Breve bio dell’artista
Rabarama, nome d’arte di Paola Epifani, classe 1969, vive e lavora a Padova, dove crea sculture dipinti con uomini, donne o creature ibride, la cui pelle è sempre decorata dall’artista con simboli, lettere, geroglifici e altre figure in una varietà di forme. La membrana, il mantello che sembra avvolgere queste figure, muta costantemente arricchendosi sempre di nuovi segni, simboli e metafore. L’alfabeto indica il limite interno presente nel linguaggio e il nostro essere entità singolari-plurali (secondo la concezione del filosofo Jean-Luc Nancy): geroglifici, puzzle e nidi d’ape sono la visualizzazione del genoma, le infinite combinazioni di varietà possibili insite nell’umanità, visualizzate nei labirinti mentali in cui è materializzata la multiforme complessità dell’io. Nel suo lungo percorso artistico, costellato di successi, si ricorda la presenza – nel 2011 – alla 54º biennale di Venezia con l’opera monumentale Abbandono, realizzata interamente in marmo di Carrara. Le sue opere sono state esposte in città prestigiose, come Parigi, Firenze, Cannes, Miami e Shanghai. Dal 2022 Rabarama collabora con PhilArt, società che nasce dalla passione per l’Arte, intesa non solo come il bello che nutre l’anima, ma anche e soprattutto come motore di crescita culturale e di inclusione sociale
Informazioni:
Palazzo Bricherasio, esedre, via Lagrange 20, Torino
Apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00
Ingresso gratuito
Per visita alle sale storiche: info@palazzobricherasio.com
Si ringrazia l’ufficio stampa di Banca Patrimoni Sella & C. per il materiale documentale e fotografico.

Seguici sui Social