Un Mondo di Scienza ed Innovazione in Scena a Settimo Torinese.

download

locandina festa dell'innovazione e della scienza-credits uff.stampa festival innovazione e scienza settimo torinese

Si sta tenendo a Settimo Torinese il Festival dell’Innovazione e della Scienza 2024, dal 7 al 13 ottobre.

Un festival che è il fiore all’occhiello della regione Piemonte e che è entrato nelle varie edizioni nel cuore dei piemontesi che sempre più apprezzano gli esperimenti dal vivo, le conferenze sulla realtà dell’intelligenza digitale, sulla transizione ecologica.

Un grande sforzo organizzativo compiuto dal Comune di Settimo Torinese coadiuvato dalla Fondazione ECM (Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana).

Un format davvero di successo che racchiude eventi e personaggi di caratura nazionale e non solo e che avrà la sua massima espressione all’interno della Biblioteca Archimede di Settimo Torinese.

Ricordiamo per chi non lo conoscesse che Settimo Torinese è un comune italiano di circa quarantaseimila abitanti della città Metropolitana di Torino, bagnato dal Po, facilmente raggiungibile percorrendo l’autostrada A4 Torino-Milano oppure in Treno.

Al Festival ci saranno laboratori per bambini e ragazzi, conferenze su temi scientifici più disparati, spettacoli e mostre che coinvolgeranno anche un gran numero di adulti e di studenti. Gli eventi si svolgeranno nell’area metropolitana di Settimo Torinese coinvolgendo i comuni di Avigliana, Brandizzo, Chieri, Collegno, Moncalieri, Venaria Reale, Rivoli, Nici, San Mauro Torinese oltre che nei luoghi di maggior interesse della città torinese. Sarà un modo anche per vivere questi luoghi e conoscerli nelle loro tante peculiarità.

Fra i personaggi annunciati i più attesi sono sicuramente Alessandro Barbero, Nicola Lagioia e Piergiorgio Odifreddi, che dialogheranno offrendo riflessioni su storia, letteratura e scienza. Assieme a loro però citiamo anche i numerosi ospiti del panorama culturale e televisivo italiano fra cui Selvaggia Lucarelli, giornalista, scrittrice, blogger, Fabio Caressa giornalista e conduttore sportivo, Benedetta Parodi giornalista e conduttrice televisiva, di cui si ricordano le trasmissioni di successo ‘I menu’ di Benedetta’ e Bake off Italia, Pif, all’anagrafe Pierfrancesco Diliberto, autore televisivo, scrittore e sceneggiatore, Rancore, uno dei migliori rapper del panorama italiano, Edoardo Camurri, conduttore televisivo e radiofonico, giornalista, Luca Bizzarri, attore, comico e conduttore televisivo, Antonella Viola divulgatrice scientifica e biologa, e molti altri che potrete scorprire sul sito ufficiale del Festival.

Inoltre, sul sito web della manifestazione e sulla web tv di Settimo Torinese sarà possibile seguire e interagire con il programma, prenotarsi agli eventi, guardare la diretta streaming, conoscere il Festival e la sua storia.

festival-dell’innovazione-conferenza stampa di presentazione-credits uff stampa festival innovazione e scienza

Sempre sul sito si può trovare il programma completo del Festival dell’Innovazione e della Scienza 2024 e prenotare il posto su www.innova7.it . Si potrà inoltre seguire le pagine social del Festival per tutti gli aggiornamenti.

Il Festival, infatti, è sempre più social ed è dimostrato dai nuovi e numerosi contatti raggiunti attraverso le piattaforme più conosciute, da facebook ad Instagram o tik tok. Un aumento deciso rispetto agli anni passati di utenti e follower provenienti dall’Italia ma anche dall’Europa.

Quali argomenti saranno trattati al Festival? Sono molteplici e estremamente interessanti. Si va dalla geopolitica allo sport, dall’esplorazione spaziale alla sostenibilità e le energie rinnovabili, ma ancora IA, migrazioni e neuroscienza. Tanti argomenti attuali e per tutti.

Ma il tema ‘principe’ del Festival dell’Innovazione e della Scienza 2024 ssonole “Frontiere-Oltre limiti e confini”. In questa edizione, infatti, si vuole esplorare il concetto di FRONTIERE attraverso un ricco programma di eventi: dalla scienza alla tecnologia alle scienze umane e al processo di innovazione. Ci saranno focus su frontiere scientifiche, sfide sociali e sinergie interdisciplinari, attraverso l’integrazione di discipline diverse, dalle neuroscienze all’intelligenza artificiale, dalle sfide sociali alle tecnologie emergenti. Un tema che farà riflettere molto sulle barriere da superare fisiche e mentali se vorremo un futuro più innovativo e inclusivo.

Tutte le iniziative del Festival sono gratuite, ad esclusione del concerto del 12 ottobre. Le prenotazioni sono consigliate e, ripetiamo, si potranno fare sul sito www.innova7.it

Una panoramica a 360 gradi per comprendere e superare i ‘paletti’ del presente e della nostra mente, aprendo invece le porte a un enorme futuro di possibilità.

pubblicità adv magazine molto uomo
error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright