Un viso virile va valorizzato, altrimenti rischi di perdere parte del tuo fascino. Questo fa parte del tuo biglietto da visita, quindi non puoi davvero fare a meno di curare questo aspetto. Ecco alcuni consigli di bellezza per uomo da provare subito!
Routine obbligatoria
Premessa: non è detto che tu debba prenderti cura di te da solo. Se siete insieme, non c’è niente di meglio che prendervi cura di voi a vicenda. Migliorerà anche l’affinità di coppia.
Per iniziare, c’è una routine quotidiana obbligatoria alla quale solo i bambini possono sottrarsi. Questa consiste in prodotti per la cura della pelle del viso. Se pensi di non averne bisogno, ricordati come è andata l’ultima rasatura. Male, vero? Ecco. Una pelle ben curata non fa male.
Come si fa? Dopo aver fatto la barba, usa un prodotto detergente per eliminare le prime impurità dalla pelle. Poi usa un tonico e una crema idratante. Ci sono delle linee pensate per l’uomo, come Nivea For Men o Gillette, ma ce ne sono davvero tantissime. In queste linee troverai anche soluzioni per eliminare le borse sotto gli occhi dopo una notte brava.
Sbiancatura denti
Oltre a farti seguire da un dentista e a effettuare una pulizia denti ogni 3-6 mesi, potresti usare un dentifricio con effetto sbiancante. I marchi qui sono tantissimi, ma ce ne sono alcuni che spiccano, come il dentrifricio nero della Blanx, il Marvis e il Sensodine. Completa anche con un colluttorio completo, come Listerine e Colgate. La sbiancatura che offre un buon dentifricio è, però, solo temporanea. Di conseguenza, devi prenderti anche cura dei tuoi denti.
Cura dei capelli
Per la cura dei capelli, basta avere quelli giusti, di alta qualità ed evitare troppi fissanti e gel per lo styling. Se è possibile, scegli quelli che ti propone il tuo parrucchiere. Sono pensati per durare più a lungo e per offrire risultati immediati con una composizione più attenta. Ricorda di scegliere sempre shampoo che rispettano il tuo tipo di capello. Ci sono prodotti che sono naturali, con alta percentuale di ingredienti naturali e soprattutto cruelty-free, ovvero senza crudeltà per gli animali.
Un’alternativa sono gli shampoo in formato solido. Spesso hanno anche la confezione in scatola di cartone. Oltre a Garnier, si può contare su Erbolario, La Saponaria ed Ecoverde. Sono prodotti unisex, che garantiscono la totale assenza di profumo e nutrino i capelli dalla radice alle punte.
Manicure
Altro tabù presente solo nella cultura italiana e non negli altri Paesi del mondo, dove invece è pratica consolidata, la manicure maschile può essere una terapia d’urto dai risultati immediati. Non c’è da aver paura di andare dall’estetista.
Per iniziare, chi interviene va a inserire un prodotto per rimuovere le cuticole. Poi, si mette la mano in una ciotola in ammollo, proprio per ammorbidire le unghie in vista del passaggio successivo. A questo punto, si eliminano le cuticole in eccesso e si mette un olio apposito. Poi, si mette una crema mani nutriente. Si usa una lima specifica per lucidare e poi si può aggiungere lo smalto o no. Si può anche chiedere di aggiungere uno smalto curante trasparente.