...

Calvizie androgenica, per saperne di più: cause e rimedi.

Calvizie androgenica
Credits foto Pexels

La calvizie androgenica è una problematica che colpisce gran parte della popolazione maschile. Una condizione che influenza anche il piano estetico, causando disagi psicologici.

La salute è uno dei fattori umani più importanti. Un bene di cui avere cura nel corso degli anni della propria vita, attraverso visite e cure preventive. Uno stile di vita sano risulta già essere un ottimo alleato contro l’insorgenza di eventuali malattie.

Nonostante l’attenzione e la cura per la propria salute, alcune problematiche risultano inevitabili. Determinate patologie riguardano anche l’aspetto estetico, compromettendo la psicologia e l’autostima delle persone affette. La calvizie è una problematica molto diffusa fra la popolazione mondiale, sebbene si verifichi una maggiore incidenza fra le persone di sesso maschile.

I capelli ricoprono un ruolo determinante nell’aspetto esteriore di un individuo. A prescindere dal colore o dal taglio conferiscono tratti distintivi nella facies di un individuo. Affrontare la calvizie non è mai facile, tuttavia comprendendone le cause è possibile mettere in atto un protocollo terapeutico che possa arginare il problema.

Cos’è la calvizie?

Fin dai primi anni di vita i capelli caratterizzano l’aspetto facciale di una persona. Anche i maschi proprio come le ragazze trascorrono ore ed ore in bagno per curare al meglio la propria chioma. Nel corso degli anni, tuttavia, possono ritrovarsi a fare i conti con il diradamento del capelli.

Credits foto Pexels

La calvizie è una condizione in cui si verifica la caduta o il diradamento dei capelli. Studi scientifici riportano che esistono varie tipologie di calvizie: alcune interessano solo i capelli, altre anche i peli. Non si tratta propriamente di una patologia ma di una condizione che può colpire sia uomini che donne.

Come si manifesta la calvizie androgenetica?

La calvizie androgenetica si manifesta solitamente con un diradamento dei capelli che parte dalle tempie per poi coinvolgere tutta la parte superiore del cranio. Si tratta di una condizione che dà vita a vari esiti. Se riconosciuta in tempo può essere arginata mediante trattamenti curativi, infatti potrebbe rappresentare una situazione transitoria. Tuttavia va specificato che l’alopecia androgenetica è una condizione irreversibile, poiché si verifica un danno del follicolo pilifero.

Credits foto Pexels

L’alopecia areata è una forma che si manifesta con aree rotondeggianti prive di capelli. Una problematica in cui la perdita del cuoio capelluto avviene in maniera rapida ma transitoria.

L’evoluzione della caduta dei capelli.

La calvizie è una condizione che prevede un decorso lento ma progressivo. Solitamente dopo la comparsa dei primi segnali tende a progredire sino a provocare una totale caduta dei capelli. Per misurare lo stadio di avanzamento di tale condizione è consigliabile utilizzare la scala di Norwood-Hamilton. Nell’uomo nonostante l’avanzare della calvizie tende a rimanere almeno una striscia di capelli ai lati della testa. Una caratteristica che gli esperti definiscono “corona ippocratica“.

Cause della calvizie androgenetica.

Come si può evincere già dal nome, le cause della calvizie androgenetica hanno alla base la componente familiare ed ormonale.

Per quanto riguarda la componente genetica, vengono colpiti da questa problematica coloro che presentano casi di calvizie nel proprio patrimonio genetico. Studi scientifici hanno dimostrato che può essere trasmessa indistintamente sia per linea paterna sia per linea materna. Tuttavia risultano ancora sconosciuti i geni che provocano la predisposizione a questo tipo di calvizie.

Nella componente ormonale risulta essere coinvolto il diidrotestosterone, un ormone prodotto nel follicolo pilo-sebaceo del capello a partire dal testosterone, che arriva in sede attraverso i vasi sanguigni. Gli elevati livelli di questo ormone danneggiano il follicolo del capello, accorciando la fase di crescita.

Altre cause delle calvizie.

Il processo di caduta dei capelli può avere alla base anche altre cause, fra le quali vanno annoverate:

  • Farmaci per il trattamento di alcune malattie (alopecia iatrogena).
  • Infezioni del cuoio capelluto
  • Malattie come il lupus e la psoriasi
  • Cattiva alimentazione o diete troppo drastiche
  • Ansia e depressione
  • Stress

Prevenzione della calvizie androgenetica.

Nel momento in cui si sente parlare di calvizie androgenetica viene da chiedersi se sia possibile prevenire la sua insorgenza. Trattandosi di un problema che prevede sia il fattore ormonale che il fattore genetico risulta davvero difficile pensare ad una linea preventiva. Le cause familiari ed ormonali sono destinate a manifestarsi nel corso della vita indipendentemente dallo stile di vita adottato.

Trattamenti e cure.

L’alopecia androgenetica è una condizione irreversibile. Tuttavia esistono dei trattamenti che possono rallentarne il decorso, arrestando la caduta dei capelli. La calvizie può essere trattata per via farmacologica, attraverso la somministrazione di specifici farmaci, come il minoxidil, un farmaco ad uso topico che prolunga la fase anagen ed ingrandisce i follicoli. Inoltre è possibile intervenire anche con integratori che stimolano l’attività dei bulbi piliferi.

Grazie ai progressi in campo medico, oggi è possibile trattare la calvizie anche attraverso interventi chirurgici, come l’autotrapianto dei capelli. Tuttavia prima di sottoporsi a questo intervento è necessario assicurarsi che venga eseguito da un professionista preparato e competente.

La Rivoluzione dei Trapianti di Capelli in Turchia, Sotto i Riflettori di Vera Clinic
Credits: masterx.iulm.it/

La calvizie è una problematica che colpisce gran parte degli uomini, apportando malessere e disagio psicologico. Occorrono tempo e buona volontà per accettare questa nuova condizione, comprendendo che il fascino e la bellezza di una persona non sono dati solo dall’aspetto estetico.

ADV

Best of #6 / Scarica il pdf

MondoUomo.it è parte del Gruppo Mondo Media

ADV

Newsletter

Iscriviti ora all'e-Club MondoUomo.it

ADV

Mondo Animali & Persone, il nuovo magazine

Mondo Animali & Persone

ADV

Insieme su Whatsapp

ADV

pubblicità adv magazine molto uomo
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright

adv

Non perderti

Pantaloncini di lino per uomo, il capo su cui puntare nella stagione estiva.

Tra i capi a cui attingere per l'estate 2025, i
Manicure per uomo: quella parte integrante della propria routine che fa la differenza

Manicure per uomo: quella parte integrante della propria routine che fa la differenza.

Soggette di continuo all’azione di agenti atmosferici ed irritanti, le