L’aspetto esteriore è uno dei fattori che si percepisce maggiormente quando si incontra per la prima volta una persona. Per quanto sia consigliato non giudicare un libro dalla copertina, avere tanta cura del proprio corpo permette di attirare l’attenzione del prossimo e fare buona impressione su di esso. Desideri migliorare il tuo fisico ma non sai da dove partire? Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Continua a leggere per scoprire tutti i consigli rilasciati dagli esperti su questa tematica.
Le attività da svolgere per ottenere un fisico scolpito
Come tutti sapranno, uno degli elementi che permette di rafforzare e scolpire il proprio corpo è l’attività sportiva. Non esiste un piano di lavoro uguale per tutti, anzi, esso dovrà essere sviluppato dagli esperti in base alla tipologia di corpo che hanno davanti. Al momento, la palestra risulta essere il luogo in cui è possibile ottenere in maniera più rapida il fisico dei propri sogni. Uno degli aspetti che influisce maggiormente sulla formazione di muscoli è la genetica, ognuno di noi è infatti più o meno predisposto a formarli: alcuni impiegano davvero poco tempo, altri un’eternità. Un altro fattore che causa la variazione della tipologia di lavoro è la condizione fisica di partenza: gli individui sottopeso dovranno prima lavorare sulla formazione di grasso che verrà poi, una volta pronto, trasformato in muscolo; gli individui normopeso potranno intraprendere direttamente una scheda concentrata sull’ampliamento della massa muscolare; gli individui sovrappeso dovranno prima perdere i chili di troppo con allenamenti brucia-calorie e poi concentrarsi sulle schede massa muscolare. Non bisogna mai dimenticare che ognuno di noi otterrà una fisicità differente, in quanto essa dipende solo ed esclusivamente dalla propria costituzione naturale.
L’alimentazione da seguire per ottenere un fisico scolpito
Uno dei fattori da far combaciare perfettamente con lo sport intrapreso è l’alimentazione. Il muscolo può infatti formarsi solo ed esclusivamente quando all’interno del corpo è presente la giusta quantità di grasso, di energia e di ossigenazione. I nutrizionisti consigliano infatti una dieta ben definita che va a toccare le 2000 calorie, suddivisa in cinque pasti giornalieri ricchi di proteine, carboidrati, vitamine, legumi, frutta e verdura. Essa non deve essere assolutamente intrapresa in maniera indipendente, deve essere sempre consigliata da un medico specializzato che la produce in base alle esigenze e caratteristiche di un determinato fisico, tenendo conto dei vari punti di forza e delle diverse carenze. Sviluppare in maniera autonoma e inconsapevole una dieta può comportare solo danni fisici e il contrario del risultato sperato.
I consigli da seguire per ottenere un fisico scolpito
Per quanto molti scelgano di intraprendere la scelta più facile, ossia l’assunzione di ormoni durante un periodo di allenamenti, i medici consigliano di stare alla larga da queste soluzioni. Non solo essi risultano fortemente dannosi per l’organismo, non portano neanche i risultati sperati. Inizialmente il corpo reagirà in maniera positiva, producendo la muscolatura da sempre sognata. Con il passare del tempo però si abituerà all’assunzione di queste sostanze, richiedendone una quantità sempre più elevata. Il corpo smetterà quindi di rispondere ai farmaci e andrà incontro ad un’intossicazione. L’unico metodo per sviluppare il fisico dei propri sogni è quindi l’utilizzo della determinazione e della costanza.