Luca Magliano – il nuovo volto della moda italiana.
Dal suo debutto al Pitti Uomo nel 2017 ad oggi, il designer Luca Magliano ne ha fatta di strada. Oggi è tra coloro che meglio interpretano attraverso la moda maschile le sfumature della realtà che ci circonda. Outfit provocatori e anticonvenzionali vengono inseriti in un contesto che non vuole mai pensarsi al di fuori del mondo in cui viviamo.
Ed ecco che la sfilata della collezione Autunno/Inverno 2024-2025 al Pitti Uomo di inizio anno è diventata il tripudio dell’inclusività, con outfit che negano la differenza di genere e allo stesso tempo celebrano la nostalgia. Lo stesso set è infatti ispirato al film di Andrei Tarkovsky, dal titolo “Nostalghia“.
La nostalgia riecheggia peraltro anche nel finale della performance, che si chiude sulle note de “La domenica delle Salme” di Fabrizio De André e Mauro Pagani. Insomma l’estro di Magliano segna incredibilmente la moda 2024, perché a nostro giudizio è riuscita ad esprimere come nessun altro l’uomo con classe senza dimenticare le sue fragilità interiori.