Agrigento Capitale della Cultura 2025.

chiesa-madre-e-carretto-siciliano-1024x873

chiesa-madre-e-carretto-siciliano-Racalmuto-credits Ufficio turistico Racalmuto

Approfittiamo dei progetti culturali in partenza a Racalmuto, per ricordare che la bella città di Agrigento sarà Capitale della Sultura 2025.

Chi non conosce Agrigento e la sua meravigliosa Valle dei Templi? È fiorita di mandorli in primavera e spazzata dai venti caldi siciliani in estate, splendente in autunno e in inverno, da sempre incastonata di pietre dorate.

Parlando di Racalmuto (Racalmutu in siciliano) possiamo ricordare che è un comune italiano di 8.338 abitanti, in provincia di Agrigento. Una terra straordinaria che ha dato i natali a pittori, tenori lirici e allo scrittore Leonardo Sciascia che ne diede una rappresentazione letteraria nella Regalpetra nella sua opera d’esordio.

Il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, a questo proposito ha detto che non solo Agrigento ma che ogni comune sarà Capitale della Cultura, e che l’intero territorio agrigentino sarà protagonista di una serie di manifestazioni culturali che coinvolgeranno tutta Italia. Ogni comune della provincia vivrà la propria settimana come “Capitale della Cultura”.

Sciascia-belvedere- credits Ufficio Turistico Racalmuto

In questa ottica, il Consorzio Turistico Città di Racalmuto si è già attivato, avviando i preparativi per “Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025”. Tra le iniziative si prevede anche il collegamento dei principali centri culturali del comune, come la Fondazione Sciascia e il Teatro Regina Margherita, per avere un percorso culturale che renda Racalmuto un “Museo all’Aria Aperta”.

Le iniziative faranno da collante tra le istituzioni locali e a coinvolgeranno tutte le associazioni del territorio siciliano per garantire il successo del progetto e per valorizzare la storia e il paesaggio nonché il patrimonio culturale. “Racalmuto Città della Cultura 2025” sarà dunque un progetto mirato che vedrà il sostegno di tutti i cittadini.

chiesa-maria-ss-del-monte-Racalmuto-credits Ufficio turistico Racalmuto

Attendiamo dunque la promozione culturale di Racalmuto per vivere insieme i giorni che ci separano dal 2025, anno che porterà splendide iniziative in terra di Sicilia, ad Agrigento, e Vi invitiamo naturalmente a programmare una visita o un viaggio in questa magnifica ragione che sarà sicuramente indimenticabile.

Le stupende immagini sono fornite dall’ufficio Turistico di Racalmuto per la promozione del territorio.

pubblicità adv magazine molto uomo
error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright