L’autunno 2024 si trasforma in una stagione di nuove passioni, con sorprendenti differenze tra generazioni.
Mentre le foglie iniziano a cambiare colore e le giornate si accorciano, gli italiani si preparano a un autunno all’insegna dell’apprendimento e della creatività. Secondo una recente analisi di ProntoPro, il 76% degli italiani dedicherà del tempo ogni settimana per imparare qualcosa di nuovo. Ma quello che colpisce è come le diverse generazioni scelgano percorsi sorprendentemente diversi.
La Gen Z suona, i Boomer dipingono,
Maria, 19 anni, studentessa di Milano, non vede l’ora di iniziare le sue lezioni di pianoforte. “Ho sempre sognato di suonare come Ludovico Einaudi”, confessa. Come lei, molti altri giovani della Generazione Z sembrano avere la musica nel sangue: rappresentano il 41% di chi richiede lezioni di pianoforte e addirittura il 40% di chi vuole imparare a cantare.
Nel frattempo, suo nonno Giorgio, 68 anni, ha riscoperto una passione per la pittura. Non è solo: i Boomer dominano le iscrizioni ai corsi di pittura, rappresentando il 36% degli aspiranti artisti.
Il caso curioso dei Millennial e l’inglese.
“Non è mai troppo tardi per imparare”, dice Marco, 35 anni, manager in un’azienda tech. Come molti suoi coetanei Millennial, ha deciso che è arrivato il momento di perfezionare il suo inglese. Non è un caso isolato: il 42% delle richieste per corsi di inglese viene proprio da questa generazione.
Lo sport che unisce le generazioni.
Il pilates emerge come l’attività fisica che supera le barriere generazionali, ma con motivazioni diverse:
- I Millennial e la Generazione X lo usano per alleviare il dolore
- La Generazione Z punta a perdere peso
- Tutti concordano sul voler tonificare il corpo
La boxe: lo sport anti-stress delle nuove generazioni.
Un dato curioso emerge sulla boxe: il 65% della Generazione Z e quasi il 60% dei Millennial la scelgono per combattere lo stress. “Dopo una giornata in ufficio, niente è meglio di qualche round con il sacco da boxe”, confessa Laura, 28 anni, grafica pubblicitaria.
I revival del 2024.
Interessante notare come alcuni trend del passato stiano tornando di moda. La zumba, per esempio, ha visto un aumento del 124% nelle richieste rispetto all’anno scorso. Il pilates non è da meno, con un incremento del 195% rispetto al mese precedente.
Mentre l’autunno avanza, una cosa è chiara: che si tratti di suonare il piano, dipingere un quadro o tirare qualche pugno al sacco da boxe, gli italiani sono pronti a mettersi in gioco. E tu, che corso sceglierai quest’autunno?
Seguici sui Social