Il 15 ottobre ricorre il centenario della nascita di Italo Calvino, uno degli intellettuali più importanti del Novecento.
Vero e proprio punto di riferimento della cultura italiana e tra i maggiori parolieri del nostro tempo, Italo Calvino è stato autore di romanzi, esponente del neorealismo ma anche figura di spicco per il suo impegno politico e civile. Indimenticabili le sue opere, tra cui Il Barone Rampante, Marcovaldo e Sotto il Sole Giaguaro. Dunque, in occasione dei 100 anni trascorsi dalla nascita del celebre narratore italiano, andiamo a ripercorrere i suoi luoghi del cuore, che potranno costituire anche un ottimo spunto per chi volesse programmare un viaggio in una di queste meravigliose località.
Cuba
La prima tappa di questo viaggio coincide con il luogo di nascita del grande Italo Calvino, il 15 ottobre 1923.
Lo scrittore probabilmente conservò pochi ricordi di Cuba, essendosi trasferito poco dopo, ma la più grande isola dei Caraibi rappresenta comunque il luogo ideale per lasciarsi stupire dalle spiagge bianchissime e dal mare cristallino di Cayo Largo e Varadero, oppure dalla cosiddetta Habana Vieja, parte storica della capitale omonima, l’Avana. Impossibile non citare la celebre Plaza de la Revolucion, teatro degli storici comizi di Fidel Castro e delle visite dei Pontefici Giovanni Paolo II e Papa Francesco: la piazza ospita anche il Ministero dell’Interno con la memorabile effige di Ernesto Guevara.
Ulteriore ragione di visita è costituita dalle tradizionali processioni religiose in onore di San Lazzaro, che si tengono a metà dicembre in un paese non lontano da Santiago de Las Vegas, El Rincon.
Sanremo
La riviera ligure e più nello specifico la famosa “città dei fiori” sono i luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza del famoso narratore.
Per avere un assaggio delle atmosfere che lo scrittore evocava negli anni della sua prima giovinezza si consiglia la visita ad uno dei giardini della città, come l’antico parco di Villa Ormond, il quale presenta numerose piante rare ed esotiche. Sempre nella riviera ligure, seppur in via del tutto immaginaria, vi è anche l’iconico paese di Ombrosa, dove è ambientato Il Barone Rampante.
Tra i luoghi maggiormente appetibili per i visitatori da segnalare la Cattedrale di San Siro, l’edificio religioso più antico di Sanremo, e la Villa Nobel, dimora del famoso inventore della dinamite nonché creatore dell’omonimo premio.