Il 20 maggio è la giornata mondiale del whisky, in Italia è poco celebrata ma se ami questo distillato, non puoi non assaggiare quelli irlandesi, dove il nome corretto è
whiskey con la “e”, dove viene distillato fin dal XVI secolo, ed oggi sono tanti i piccoli e grandi marchi che lo producono all’interno delle loro distillerie sparse in tutta l’Irlanda.
Irlanda: un’idea di viaggio abbinata al whiskey
Se stai programmando un viaggio nell’isola di smeraldo puoi vivere direttamente il fascino dei mastri distillatori artigiani che producono il whiskey, abbinando la lunga tradizione alla sapienza artigiana, e si può fare attraverso numerosi tour organizzati che ti accompagneranno attraverso percorsi dedicati in questo viaggio affascinante.
Uno dei modi migliori è quello proposto dal programma turistico chiamato Whiskey Island che offre sette diversi itinerari tutti accompagnati da una guida professionista che abbina le visite alle distillerie a percorsi turistici dei tanti luoghi che si visiteranno, che offrono scenari veramente unici ed inoltre, con questo programma, si ha spesso un accesso privilegiato nelle aziende.
La durata di questi itinerari va da uno a tre giorni, in funzione del tipo di percorso che si sceglie o magari delle città o paesi che si vogliono visitare in contemporanea.
Tre dei sette percorsi sono dedicati alla zona di Dublino, la capitale dell’Irlanda, e qui si si possono incontrare alcuni dei più importanti marchi irlandesi di whiskey come Jameson e Teeling, dove è possibile andare a vedere tutti i processi della distillazione durante le lavorazioni dei distillatori.
Altra bellissima meta è l’itinerario dedicato alle Ireland’s Hidden Heartlands per scoprire, tra gli altri, i whiskey Kilbeggan e Tullamore, od ancora il tour nella Boyne Valley, un magnifico sito che comprende visite alla Slane Castle Distillery e alla Boann Distillery, che produce l’etichetta Whistler e dove è possibile degustarlo.
Nella zona chiamata Ireland’s Ancient Fast, si possono scegliere itinerari di tre giorni che abbinano anche pernottamenti a Cork e Kilkenny, e visitare cinque distillerie in piena produzione e tra queste la Ballykeefe distilleria a conduzione familiare e con produzione al 100% artigianale.