Anche quest’anno, torna la lista Best of the World del National Geographic Traveler con ben 35 destinazioni. Ricordiamo che l’elenco delle 35 destinazioni sono selezionate tra le esperienze più emozionanti ed eccezionali del pianeta, con 25 voci località dagli editori globali di National Geographic Traveller ed altre 10 dall’edizione britannica.
Come sempre, le destinazioni sono divise per categoria: Avventura, Natura, Famiglia, Community e Cultura. Ovviamente l’Italia è segnalata tra le destinazioni “culturali” e la destinazione scelta quest’anno è “l’autostrada romana”, come definisce National Geographic la nostra antica via Appia.
Della nostra Via Appia leggiamo dal sito NG Uk:
La rinascita dell’antica ‘superstrada’ d’Europa è un percorso di pellegrinaggio attraverso la storia.
Se tutte le strade portano a Roma, questa antica autostrada costruita 2.300 anni fa è stata la madre di tutte. Estesa per 360 miglia dal cuore della capitale d’Italia al porto di Brindisi sull’Adriatico, la Via Appia (soprannominata Regina Viarum – la Regina delle strade) è stata percorsa da cittadini comuni, soldati in marcia e glitterati dal poeta latino Orazio al L’imperatore Commodo, combattente di gladiatori.
Trascurata dopo la caduta di Roma ma mai dimenticata, la strada sta vivendo una rinascita mentre il governo italiano cerca di ripercorrere, portare alla luce e restaurare gli antichi ciottoli, trasformando l’Appia in un percorso percorribile per i viaggiatori moderni. L’obiettivo è un pellegrinaggio attraverso la storia, con soste in paesini panoramici e siti archeologici, nonché pernottamenti programmati alla fine di ogni giornata di viaggio.
Per saperne di più e conoscere le altre 34 destinazioni inserite nella lista Best of the World del National Geographic Traveler | fonte: National Geographic Uk