Entriamo nel nuovo anno con una ventata di novità su WhatsApp 2024, soprattutto per coloro che navigano nel vasto mondo dei canali.
La piattaforma di messaggistica si evolve, puntando a rendere la comunicazione sulla chat molto più diretta e più immediata che mai, anche per non lasciarsi superare dalla concorrenza agguerritissima di Telegram che, nel 2023, ha proposto aggiornamenti continui.
WhatsApp 2024, le novità nei Canali: messaggi vocali e sondaggi interattivi
Iniziamo parlando di “Canali” e “messaggi vocali“. Sì, proprio così: ora gli amministratori dei canali possono cimentarsi con i messaggi vocali, aprendo un nuovo capitolo nelle possibilità di comunicazione e proponendo un’alternativa dinamica ai messaggi di testo. Per dare un assaggio di questa innovazione, WhatsApp ha coinvolto nientemeno che il famoso rapper portoricano Bad Bunny (20 milioni di utenti iscritti al suo canale).
E c’è dell’altro: gli sviluppatori di Meta hanno potenziato ulteriormente le funzioni, introducendo i sondaggi, che funzionano esattamente allo stesso modo di quelli usati nei gruppi o nelle chat individuali ma che, associati ad un canale, diventano un’importantissima risorsa per aziende, media e influencer che possono sfruttare questa funzionalità per coinvolgere attivamente il proprio pubblico. Una dimostrazione pratica dell’efficacia di questo strumento è l’esempio del sondaggio pubblicato sul canale di National Geographic, condotto in modo anonimo e assicurando l’interattività con feedback… “discreti” .
Quanto agli amministratori, potranno essere fino a 16 per ciascun canale: una funzionalità introdotta per tutte quelle organizzazioni che debbano interagire con milioni e milioni di iscritti e, in più, questi potranno condividere aggiornamenti importanti attraverso l’uso di un messaggio come uno Stato del canale, un modo immediato per mantenere informati gli utenti iscritti sulle ultime novità o sugli eventi imminenti, condividendo le ultime pubblicazioni direttamente sulle loro schermate WhatsApp semplicemente aggiornando lo Stato del Canale.
Funzionalità avanzate per la privacy
Le novità di WhatsApp 2024, però, non si limitano ai canali: Meta ha pensato a una serie di nuove funzionalità e miglioramenti progettati per ridefinire completamente l’esperienza degli utenti, a cominciare dalla verifica aggiuntiva dell’indirizzo e-mail per confermare il vostro account: non solo il numero di telefono, quindi, al fine di raggiungere un maggiore livello di sicurezza e consentendo agli utenti un controllo più personalizzato.
Anche avatar e profili alternativi faranno il loro ingresso nella piattaforma nei prossimi mesi: sarà possibile creare una versione di sé stessi con nome e immagini diverse, da condividere solo con contatti selezionati, garantendo una maggiore privacy. Chi interagisce, però, non potrà mai essere certo della vera identità del soggetto con cui è in contatto: la nuova funzione “avatar” potrà essere impiegata anche nelle videochiamate, garantendo così, da un lato, la più totale privacy a chi non voglia mostrare la propria immagine e lasciando a ciascuno la libertà di disvelarsi solo al momento ritenuto opportuno ma, per contro, non avremo mai la certezza di parlare realmente con la persona con cui desideriamo interagire.
Arriva la ricerca per data
Sarà invece utilissima la nuova funzione di ricerca di chat basata sulla data: è in arrivo su WhatsApp Web e semplificherà notevolmente la gestione delle conversazioni. Niente più interminabili scroll alla ricerca di quel messaggio perso! Ora, con un metodo rapido e intuitivo, ritrovare i messaggi desiderati tra centinaia di interazioni sarà veramente un gioco da ragazzi.
Lo stesso vale per gli eventi dei gruppi, che si potranno organizzare con la medesima semplicità con cui si organizzi un’agenda, pianificando discussioni con data e ora specifiche e, per gli smemorati, con la possibilità di aggiungere automaticamente gli eventi all’agenda personale attraverso un pulsante, eliminando completamente il rischio di dimenticare un appuntamento.
WhatsApp per iPad e utenti Android
Infine, una delle novità più attese: l’arrivo dell’app dedicata per iPad, una mossa che rappresenta un salto significativo nell’espansione della piattaforma su diversi dispositivi, offrendo agli utenti una maggiore flessibilità nell’accesso e nell’utilizzo della loro app di messaggistica preferita.
Quanto agli utenti Android, saranno presto informati di significativi cambiamenti nel processo di backup. Con la fine del backup illimitato su Google Drive, un nuovo scenario si prospetta e gli utenti dovranno affrontare una rinnovata politica di archiviazione. Questo implicherà la possibilità di incontrare limitazioni nello spazio disponibile e, in taluni casi, la necessità di pagamenti extra (per chi non dispone quindi di un account google) per estendere le capacità di archiviazione. La notifica anticipata fornirà agli utenti tutte le informazioni necessarie per adeguarsi alle nuove regole e continuare a gestire i loro dati in modo efficace.
Insomma, il 2024 si prospetta come un anno di trasformazioni epocali per WhatsApp: le novità annunciate sono già in fase di rilascio e saranno di conseguenza utilizzabili da tutti entro poco, “Stay tuned!”