Anche l’Italia, leader mondiale nella produzione di capi di alta moda, dovrà nel 2025 fare i conti con diverse problematiche che interessano il settore.
Il countdown è agli sgoccioli e la redazione di MondoUomo.it è già pronta a prendere parte all’evento incentrato sulla moda maschile più significativo dell’anno: il Pitti Uomo 107! Eleganza, stile e talento illumineranno le passerelle dal 14 al 17 gennaio 2025 a Firenze, che per l’occasione si trasformerà nella capitale esclusiva della moda.
Tutto ciò sarà possibile grazie alle proposte di quasi 800 marchi che sfileranno sotto i riflettori della Fortezza da Basso, per dimostrare ancora una volta che la moda italiana, e non solo, è più viva, creativa ed originale che mai.
Questa verve è proprio ciò che serve per far fronte alle sfide che il mercato globale presenta al mondo della moda oggi e che andranno intensificandosi in futuro. Da anni ormai gli operatori del settore sono, infatti, impegnati nella ricerca di soluzioni innovative, che consentano loro di contrastare le complessità legate ad un mondo in continua evoluzione.
D’altra parte però la tecnologia gioca un ruolo fondamentale per riuscire a cogliere le nuove opportunità e ad anticipare le tendenze e i desideri del pubblico.
A questo punto vediamo insieme quali sono le sfide più ardue con le quali il mondo fashion dovrà confrontarsi, per poter preservare il suo slancio vitale e continuare a reinventarsi, regalando attraverso abbigliamento e accessori nuove visioni della realtà e stili di vita sempre attuali.
Il bilancio del rapporto The State of Fashion 2025.
Qualche settimana fa il bilancio annuale State of Fashion realizzato da McKinsey & Company e BoF non ci ha dato prospettive incoraggianti rispetto a quanto ci aspetta nell’anno appena avviato. Questo in primis perché i principali esponenti del comparto sentono il peso di un clima fortemente dominato dall’incertezza.
I fattori che favoriscono questa percezione sono vari e nemmeno così irrilevanti:
- la difficoltà di tenere insieme sostenibilità e prezzi accessibili;
- l’influenza delle questioni geopolitiche che mutano anche velocemente gli scenari del mercato internazionale;
- la capacità di interpretare correttamente i gusti dei fruitori.
Analizziamo allora queste criticità con le quali il mondo della moda si trova già oggi a fare i conti e in futuro ci soffermeremo sulle misure che si stanno adottando per provare a contrastarle.