Non è una prerogativa esclusivamente femminile: anche l’uomo può avere un’anima da chef domestico e trovarsi a suo agio tra pentole e fornelli, dando vita a piccole grandi “creazioni” di cui andare fiero.
Grazie anche a qualche aiuto tecnologico, non occorre infatti necessariamente aver maturato una certa esperienza nel settore, ma si può liberamente sperimentare tra le pareti domestiche… divertendosi e gustando i “frutti” del proprio lavoro!
Quale migliore occasione, allora, delle festività natalizie per “incoraggiare” la passione del proprio partner o amico con un regalo a tema?
Che sia già esperto o solo principiante, che sia specializzato nei primi piatti oppure nei dessert, le possibilità di scelta per questo Natale 2023 sono davvero tante, per tutti i gusti e tutti i budget. Così da mettere insieme le diverse preferenze ed esigenze, e – soprattutto – rendere felice la persona a cui il dono è destinato.
Dalle idee più “classiche” a quelle più originali, diamo quindi uno sguardo ai regali per l’uomo che ama cucinare, così da muoverci in anticipo e non arrivare impreparati al momento dello shopping.
Macchina per la pasta.
Per realizzare pasta fresca in casa ogni volta che si desidera, è sempre un regalo gradito. Lasagne, tagliolini, fettuccine… la macchina per la pasta può essere a rulli, secondo il metodo tradizionale, oppure ad estrusione, di maggiore semplicità e versatilità, e simile per struttura e funzionamento alle macchine professionali adoperate nei pastifici. La scelta è in base al grado di “preparazione” in materia del destinatario.
Macchina per il gelato.
È un’idea originale, diversa da quelle più “comuni”, ma ben accetta se il lui di turno ama fare il gelato ed offrirlo a parenti ed amici. Molti i modelli, di diverse marche e caratteristiche, tra cui poter scegliere.
Cappello da cuoco.
Accessorio indispensabile per i cuochi provetti e per gli appassionati di cucina, il cappello da cuoco rappresenta quel regalo utile ed al contempo divertente, perché farà acquistare “prestigio” al destinatario quando “regna” in cucina.
Leggio per ricettario.
Per l’uomo che ama stare in cucina… con tradizione, il leggio per ricettario rende più agevole la lettura di libri da cucina. E se di design, può diventare anche un gradevole complemento d’arredo.
Grembiule.
Tra le idee-regalo per l’uomo che ama cucinare è un “evergreen”, ed anche se può sembrare un pochino “scontato” è sempre gradito… Tra l’altro in questo periodo di festa si può scegliere con stampe a tema, oppure si può optare per una soluzione carina e simpatica, quella di un grembiule da cucina personalizzabile con foto e scritta.
Ghigliottina affetta salumi.
Dal taglio preciso e veloce, l’affetta salumi è un strumento di grande utilità, con cui tagliare insaccati in maniera facile ed efficace. Per velocizzare il lavoro in cucina.
Set di taglieri.
Indispensabili in ogni cucina, i taglieri offrono una superficie stabile per tagliare, affettare e preparare gli alimenti, scongiurando il rischio di contaminazione alimentare tra i cibi stessi.
Ottima idea-regalo per l’uomo che ama cucinare, sono di differenti materiali, stili e dimensioni, così da adattarsi all’occasione di utilizzo e… alla persona a cui andranno in dono, secondo quelle che sono le sue preferenze in merito.
Set di coltelli.
Ecco un’altra proposta interessante da considerare in sede di acquisto. Strumento essenziale per ogni cuoco, anche principiante, i coltelli sono versatili e possono fare letteralmente la differenza in ogni preparazione. Un buon set di base è costituito da 4 coltelli, un numero che va a salire in base allo specifico prodotto di riferimento.
Termometro da cucina.
Di grande aiuto in cucina, il termometro da cucina serve a controllare la temperatura degli alimenti durante la cottura, per essere certi che la cottura stessa sia perfetta. Regalo ad hoc per quegli chef (anche in erba) più che precisi!
Matterello regolabile.
Per l’uomo che prepara talvolta o spesso la pasta in casa, il matterello si profila immancabile se si desidera seguire la tradizione, e spianare dunque con pazienza lasagne o tagliatelle.
Quello regolabile, però, ha una marcia in più, perché è fornito di spessori intercambiabili, con cui poter tirare l’impasto perfettamente: con il matterello tradizionale, infatti, la difficoltà sta proprio nell’avere un impasto steso con la medesima altezza in ogni punto.
Valida idea, allora, quella di considerare questa proposta.
Cofanetto di salse piccanti e barbecue.
Regalo perfetto per chi ama i sapori forti in tavola, le salse gourmet accompagnano diversi piatti, dall’insalata, alle ali di pollo fritto, alla pizza. Una vasta gamma di sapori da utilizzare in più di un’occasione.
Decanter vino.
Ottima idea-regalo per l’uomo che ama cucinare ed è anche un intenditore di vini: disponibile in diverse tipologie e capienze, il decanter consentirà di degustare non solo i vini antichi ma anche quelli più giovani, risultando certamente più che gradito. Lo si può magari accompagnare a un set di accessori per il vino, con tanti utensili interessanti, come il dosatore o il cavatappi.
Fornetto per pizza.
Se si apprezzano maggiormente i sapori salati, e si prepara spesso la pizza in casa, per la famiglia o gli amici, un fornetto apposito è l’ideale. Garantisce pizze dalla consistenza perfetta, come quelle delle pizzerie, ed è assai versatile, consentendo di cuocere anche altre pietanze, come toast, torte salate o pane. Quid plus: è facile da pulire!
Set di pasticceria.
Stampi, spatole, decorazioni per torte… e molto altro ancora per sbizzarrirsi in cucina e realizzare dolci non solo buoni ma anche belli da vedersi! Per guarnizioni sempre nuove ed originali da proporre.
Centrifuga per insalata
Perfetto binomio di utilità e comodità, la centrifuga per insalata costituisce una valida scelta per un uomo che ha poco spazio in cucina ma ha grandi aspirazioni! E sicuramente non verrà più “lasciata”, una volta “scoperta”…
Kit per fare la birra in casa.
Idea-regalo un po’ diversa dal solito, perfetta per l’uomo che ama la birra artigianale e per chi desidera bere una buona birra fatta in casa. Basta seguire le istruzioni a corredo. Semplice ed al contempo divertente.
Libri di ricette.
Sono sempre utili ed apprezzati, per approfondire la propria conoscenza in cucina e provare tante nuove ricette con cui sorprendere i propri cari. Un regalo “sicuro”, che non deluderà mai.