Reformer pilates: nuovo trend per migliorare la tenuta fisica
Con la bella stagione che si avvicina iniziano i programmi per rimediare alla forma fisica e superare al meglio la prova costume. Gli uomini sono spesso particolarmente accorti alla forma fisica e gli addominali rappresentano un must have per un risultato che sia evidente. Sono molteplici le attività e gli esercizi in grado di offrire un buon numero di benefici, sia dal punto di vista dell’allentamento che del benessere fisico, ma un nuovo trend spopola grazie alla diffusione social: il reformer pilates. Si tratta di una variante dei classici esercizi di pilates già noti, con particolare concentrazione sulla zona addominale e un corrispettivo alleggerimento in prossimità delle articolazioni.
Reformer pilates, quali sono le caratteristiche principali
Come accennato precedentemente, il reformer pilates differisce in maniera sostanziale dal pilates classico; per gli uomini rappresenta infatti una soluzione efficace per migliorare al meglio la propria tenuta fisica in maniera lineare. La peculiarità cardine dell’esercizio è principalmente il controllo: non a caso, l’esercizio era prima noto con il nome Contrology. Questa variante del pilates si concretizza con l’ausilio di un macchinario ad hoc caratterizzato da elementi in legno mobili e dall’ausilio di alcune corde. I movimenti che ne conseguono permettono una maggiore dispersione della fatica e dello sforzo fisico, diminuendo così il carico esercitato sulle articolazione. Lo strumento in questione prende appunto il nome di Reformer; si stabilizzano le spalle su due blocchi retti da un paio di ruote e si procede con la messa in atto dei vari esercizi.
Differenze basilari tra reformer pilates e pilates classico
Nel merito delle differenze dagli esercizi più comuni del pilates, e appunto il reformer pilates, il primo elemento da segnalare è la mancanza del classico tappeto. Nel programma da seguire sono infatti inseriti accorgimenti di resistenza molto più intensivi ma non per questo più duri. Molto più semplicemente, ad essere più corposo è l’equipaggiamento e la varietà dal punto di vista degli esercizi, con un risultato finale diffuso in più zone muscolari. Chiaramente, il reformer pilates permette alcune modifiche che possono renderlo ancora più performante in funzione del carico preso in considerazione. In linea generale, per le articolazioni il lavoro è minore; ma non per questo non è possibile includere dei passaggi che mettano in risalto l’allenamento della suddetta parte del corpo.
Quali sono i vantaggi e benefici del reformer pilates
Oltre alla definizione di novità nel mondo del fitness, la diffusione del reformer pilates è legata principalmente all’insieme di benefici e vantaggi fisici che la caratterizzano. A differenza di quello classico, basato principalmente sullo stretching e sull’andamento della respirazione, il reformer pilates implica un allenamento valido per tutto il corpo con miglioramenti evidenti fin dalle prime settimane. Secondo alcuni studi, questa tipologia di esercizio fisico sarebbe in grado di ridurre la pressione articolare favorendo una più agevole distribuzione del peso corporeo. Non ultimo, il concetto di fatica è un vantaggio non da poco: la possibilità di poter gestire l’intensità a seconda delle esigenze rende il reformer pilates adatto sia ai giovani che agli uomini più avanti con l’età.
Esercizi cardine del reformer pilates
Il modo migliore per ottenere il massimo dei benefici attraverso il reformer pilates è renderlo quanto più completo possibile; ecco quali possono essere gli esercizi da cui partire per rendere al meglio.
Criss cross
Cimentarsi nel reformer pilates con il Criss cross implica mettersi sdraiati poggiando sulla schiena muovendo ad incrocio e alternanza verso il corpo le ginocchia e i gomiti.
Esercizio “cento”
Per eseguire questo esercizio nel reformer pilates è necessario sdraiarsi sulla schiena e alzare le gambe in alto; una volta creato un angolo da 90 gradi, si procede con il sollevamento moderato dal collo al busto superiore impegnando così gli addominali.
Roll up
Direttamente dal mondo del Crossfit, questo esercizio in allungo implica il portare in alto le braccia poggiando il resto del corpo superiore sulle ginocchia. Può essere inoltre eseguito più volte in ripetizione cambiando anche la posizione.
Follow Me