Proprio come la donna, pure l’uomo può avere difficoltà nella scelta dell’abito da sposo giusto, quello che contemperi in modo perfetto eleganza, comodità e gusto personale.
Difficoltà che – ben si comprende – è ancor più manifesta nel giorno del proprio matrimonio, quando si vorrebbe che tutto fosse perfetto, con zero intoppi. Sia nell’organizzazione che nell’outfit, entrambi – sebbene in maniera diversa – “sotto i riflettori”.
Può allora giovare lasciarsi “guidare” dalle tendenze più in vista nel nuovo anno da poco cominciato, celebrante questa importante data della vita con una serie di proposte che coniugano squisitamente tradizione ed originalità. Così da permettere a ciascuno di trovare il look più adatto a sé, nel quale sentirsi a proprio agio ed al contempo “perfetto” per il giorno del sì.
Se allora il 2024 vede un matrimonio all’orizzonte, è utile proseguire nella lettura, così da arrivare… preparati all’evento, non solo a livello psicologico ma anche nello stile che si deciderà di sfoggiare. Pronti allora a prendere appunti su quelli che sono i trend sposo 2024?
Una piccola grande “rivoluzione” stilistica.
Senza nulla togliere a quelli che sono i classici “punti fermi” della moda sposo, rappresentati da abiti improntati ad uno stile classico, va sottolineata la tendenza a sperimentare, sia nei materiali che nei colori, con “commistioni” piuttosto audaci alle quali molto probabilmente non si pensa per un giorno così importante della propria vita. Ma tant’è, e il risultato non perde in fascino ed eleganza.
Grande attenzione, per il trend sposo 2024, è poi prestata ai particolari, come i ricami sui colletti o la fodera personalizzata della giacca, che, quali dettagli unici, fanno la differenza nell’outfit indossato.
Scopriamo allora qui di seguito quelle che possono configurarsi utili linee-guida per la scelta dell’abito da sposo “migliore” per sé, in modo tale da indirizzarsi verso le proposte maggiormente indicate per la propria persona.
I colori dell’abito da sposo.
Lo sposo 2024 può contare su una palette cromatica assai variegata, che mette d’accordo sia i gusti tradizionali che quelli più innovativi: sono molti, infatti, i colori della tavolozza a cui sarà possibile fare riferimento, per la massima libertà di scelta.
Il nero, il grigio e il blu si riconfermano colori “vincenti”, sempre “sicuri” ed eleganti. Ed è soprattutto il blu a dominare le scene quest’anno, con la sua versatilità e le sue diverse declinazioni che non potranno non conquistare. Tante le sfumature da selezionare, dal blu notte a quello elettrico, proposto in total look e “smorzato” con i toni degradanti di gilet e cravatte, oppure abbinato con il nero o con un tessuto lucido a contrasto. O, ancora, con fantasie in tinta o associato al bianco, per un gradevole binomio, diverso dal “solito” bianco-nero.
Chi invece desidera osare, potrà optare per nuance più particolari ed originali fantasie sicuramente d’impatto, che non passeranno inosservate: via libera al borgogna e all’ottanio, come pure al verde, proposto quest’ultimo in diverse tonalità. E da abbinarsi, ad esempio, ad una camicia di colore chiaro e ad una cravatta con stampe geometriche o motivi floreali.
Tra i trend sposo 2024 di scena pure il total white – non più “destinato” solo alla sposa dunque – dal bianco optical a tinte più “calde”, talora alternate all’interno del completo che si indossa, come l’avorio o lo champagne.