Come scegliere il set da giardino “perfetto”: i parametri su cui fare affidamento.
Definisce e valorizza sia a livello funzionale che estetico il proprio spazio esterno, configurandosi come un elemento chiave per dare vita a ciò che – secondo i personali gusti e bisogni – corrisponde al rilassamento, allo svago, al tempo da trascorrere amabilmente in compagnia.
Il set da giardino consente di creare quell’atmosfera più aderente al sentire individuale, di ritagliarsi un angolo dove – metaforicamente parlando – “tutto” si ferma. Fondamentale, allora, è optare per l’arredo “giusto”, quello che cioè tenga conto di diversi fattori, dalle specifiche necessità personali, alle caratteristiche dello spazio di cui si dispone, al budget che si intende impegnare. Senza dimenticare i materiali, che andranno considerati in primis per quelli che sono i tratti che li caratterizzano (come la durata nel tempo), ma anche in vista dello stile che si vorrà dare ai propri ambienti esterni. Uno stile che è bene “segua” quello degli ambienti interni, essendo il giardino un’estensione della casa, come sottolineato ad inizio trattazione.
Tanti aspetti da tenere d’occhio, allora, per un set da giardino “perfetto”: analizziamoli nel dettaglio uno per uno, così da avere una panoramica completa dell’argomento ed essere pronti per “approcciare” una soluzione di questo tipo.
La destinazione di utilizzo.
Per poter scegliere nel modo migliore l’arredo per il proprio giardino è opportuno chiedersi innanzitutto a “cosa” sarà destinato quello spazio da arredare, come cioè utilizzarlo. Bisognerà fare mente locale e immaginare quali attività saranno privilegiate e quali, invece, non saranno “in lista”, al fine di compiere la selezione più adatta.
Se ad esempio si ama organizzare pranzi e cene all’aperto, si opterà per un ben determinato set da giardino, che sarà diverso da quello invece adibito ad un veloce aperitivo o da quello dedicato alla costruzione di un angolo relax.
Nel primo caso, infatti, la scelta cadrà su un set di tavolo e sedie, fondamentali per consumare i pasti in maniera confortevole. Nel secondo caso, invece, si farà spazio a divani e poltrone, come pure a sedie e panchine, mentre nel terzo il lettino sarà l’incontrastato protagonista, specie se si è amanti delle pennichelle!
Qualunque siano le proprie necessità, fondamentale è però valutare preliminarmente lo spazio di cui si può usufruire, così da non rischiare di sbagliare o di rimanere delusi nel risultato finale.
Lo spazio a disposizione.
Quello dello spazio a propria disposizione è un elemento decisivo per la scelta del set da giardino ideale. Un giardino di ampie dimensioni ben si presta ad essere organizzato in aree funzionali, diversamente da uno spazio verde piccolo, che può però ugualmente essere arredato con cura.
Quando l’area di cui si può disporre è estesa, le soluzioni non mancano davvero. Si può infatti optare per un lungo tavolo con comode sedute, perfetto per organizzare pranzi o cene con famiglia ed amici. Accostando a questa specifica “area pasto” una dedicata prettamente al relax, e fatta di salotti da giardino composti da un divanetto e da poltrone e lettini, “accompagnati” da un tavolino basso.
E quando invece l’ambiente esterno è di piccole dimensioni? Nessun problema! Il giardino non potrà prevedere il nutrito “kit” di cui sopra, ma non per questo sacrificherà comfort e praticità.
Si organizzerà infatti in questo caso una zona pranzo ad hoc, resa da arredi “intelligenti” e “strategici”: un tavolo allungabile e richiudibile dopo l’uso, ad esempio, come pure sedie pieghevoli o impilabili, che non prendono eccessivo spazio. Arredi, in entrambi i casi, che possono accogliere più persone e che possono essere messi via quando non occorrono.
Ma se si desidera rilassarsi? Nessun problema anche in questo caso, perché un lettino con un piccolo tavolo o un’amaca saranno i fedeli alleati per un relax “coi fiocchi”.
Follow Me