Torna dopo tre anni di stop dovuti alle conseguenze del Covid, è in programma all’Ambiente Francoforte dal 3 al 7 febbraio la Fiera industriale più importante dedicata ai beni di consumo.
L’appuntamento è nell’importante snodo finanziario tedesco sul fiume Meno, tra i padiglioni del centro fieristico Messe Frankfurt Exhibition GmbH e Francoforte sul Meno. L’ultima edizione, del 2020, ha visto la partecipazione di 4.635 espositori da circa 93 Paesi, di cui 385 italiani portando le eccellenze e la qualità della produzione Made in Italy, nelle due sezioni “Dining” e “Living”.
L’edizione 2023 è stata pensata per tracciare le linee guida del vivere contemporaneo e pensare al futuro del pianeta. Nell’area espositiva trovano spazio giovani designer, differenti progettisti, player del settore e attori del mercato mondiale del design per mettere in in campo progetti innovativi con lo scopo di generare metodologie alternative per rinnovare e modernizzare il mondo del prodotto.
Si tratta della fiera leader internazionale e appuntamento numero uno al mondo dedicato ai beni di consumo, sugli sviluppi del mercato e dell’industria, nonché alla crescente globalizzazione risvegliando le emozioni.
Il design di Ambiente 2023 apre lo sguardo alle possibilità di colori, materiali, forme e funzioni inedite per plasmare un domani più consapevole ed esperienziale sui temi della natura, della tecnologia e dell’intuizione.
Perchè “un design intelligente e allo stesso tempo emozionale, con uno messaggio chiaro, è più importante che mai. Perché il design dà e ha sempre dato un contributo importante per risolvere le grandi sfide di ogni tempo”, afferma Julia Uherek: Vice President Consumer Goods Fairs.
La fiera riflette i cambiamenti del mercato e guarda al futuro con un mix unico di idee e prodotti e fornisce una piattaforma importante per le tendenze globali.
L’edizione 2023 vede la contemporanea di diversi settori quali; Ambiente, Christmasworld e Creativeworld unite per proporre soluzioni sinergiche fuori dall’ordinario e offrono l’ispirazione per un’attività di successo.
Ambiente offre una panoramica della gamma globale di beni di consumo, mercato che si sta muovendo nel 2023. L’area Dining è la vetrina numero uno per i prodotti per la tavola, la cucina e la casa. Nell’area Living è possibile trovere tutte le ultime dedicate al mondo dell’nterior design, arredamento e decorazione. L’area Giving presenta una vasta gamma di regali e accessori personali e include anche cancelleria di alta qualità. La nuova Working area mostra concretamente come saranno i mondi del lavoro di domani. I segmenti Contract Business e HoReCa offrono intersezioni con potenzialità di espansione.
La fiera internazionale, di rilevanza per gli operatori del settore, si fa anche digitale grazie alla Digital Extension per un’interazione moderna tra clienti, partner e giornalisti del settore. Saranno proposti servizi aggiuntivi come streaming, video on demand e networking.
Inoltre 22 young designers provenienti da 32 differenti paesi tra Argentina, Germania, Finlandia, India, Giappone, Paesi Bassi, Giappone, Svizzera, Taiwan, Ungheria e Stati Uniti, attraverso il programma Talents presenteranno gli approcci progettuali più innovativi, capaci di reinterpretare ambienti e stili di vita contemporanei con un accento più sostenibile, funzionale e, anche, emozionale. Le aree tematiche interessate sono quelle del Living nel Pad. 3.1, con 22 partecipanti, e Tableware & Accessories al Pad. 12.1 con 11 giovani designer.
“Il design offre un contributo importante per risolvere le grandi sfide del nostro tempo. Il design intelligente e allo stesso tempo emozionale con uno scopo e un messaggio – duraturo e riciclabile – è più importante che mai. Con il nostro programma Talents, i designer hanno la possibilità di presentare i loro approcci individuali su una piattaforma importante nell’ambiente competitivo diretto, per inviare messaggi e fare rete a livello internazionale” – Julia Uherek, Vice President Consumer Goods Fairs.
Una fiera che guarda al futuro, assecondando le trasformazioni che oggi stanno investendo i contesti abitativi e che mettono al centro le persone, i loro sentimenti e le loro esperienze.