Abbigliamento in pelle per uomo: tendenze, stili e brand da tener d’occhio

L’abbigliamento in pelle per uomo, un evergreen che non avrà mai fine.

Dalla giacca in pelle, declinata nei modelli più disparati, passando per i pantaloni da biker fino ai look total leather. Ecco tutti i trend da non perdere!

Abbigliamento in pelle: novità dalle sfilate

Non c’è dubbio, questa è la stagione della giacca in pelle: dalle passerelle, il trionfo di bomber dalle linee luxury e i lunghi trench in pelle di ispirazione matrixiana, il chiodo? Ovviamente presente e prepotente in molte sfilate autunno inverno 2022/23.

Abbigliamento in pelle
Gucci
credits: ph.Filippo Fior / gorunway.com

Di avanguardia e con richiami ’80 l’abbigliamento in pelle proposto da Gucci nella collezione Exquisite. Tra i pezzi memorabili: il chiodo color panna tempestato di borchie in ogni dove, la tuta specchiata e iridescente in blu elettrico, i pantaloni baggy color moka, e per finire, accessorio cult inevitabilmente punk: cravatta sottile nera in pelle.

Hermes
credits: ph. Victor Virgile / Gettyimages

Hermès combina lo stile dandy, con pezzi di avanguardia funzionali e ricercati. Sofisticato e pulito il bomber giallo senape con colletto e tasche marsupio, presentato anche in total black e stampa cocco. Ancora minimalismo per il completo giacca e pantalone declinato in un caldo marrone cioccolato.

Dolce e Gabbana
Credits: sitoweb ufficiale

Giochi di forme e proporzioni, per modelli genderless ispirati alle nuove generazioni. Si fanno audaci e dal carattere punk, laccati e con spalle voluminose, i lunghi trench in doppiopetto di Prada e Dolce e Gabbana. Giacche in pelle di montone imbottite con accoglienti e soffici interni per Dior, Loewe e Roberto Cavalli. Riecheggi indubbiamente retrò per la silhouette, i tagli e i dettagli del modello di Saint Laurent, che ne interpreta un versione mantella dai toni bourbon e chiusura con alamari.

Saint Laurent
credits: sitoweb ufficiale
Saint Laurent
credits: sitoweb ufficiale

I pantaloni in pelle, nelle più svariate versioni. Modelli oversize stampati con note esplicitamente streetwear per Louis Vuitton, linea dritta e nuance caramello per Bottega Veneta. Per Fendi la vision è decisamente ricercata. Una nuova eleganza in cui i volumi si ridimensionano. I blazer diventano mini mantelle e i pantaloni mezze gonne al ginocchio. Il tutto è completato da una palette ricca di sfumature nero e crema, moka, burgundy, talpa.

Fendi
credits: gorunway.com

Abbigliamento in pelle: 3 brand da tener d’occhio

Iniziamo dall’Italia e da un brand che nasce nel 2007 col nome di Salvatore Santoro, ma che possiede alle spalle, dal 1987, un forte know-how nella produzione e lavorazione di pellame. Sperimentazione, design e artigianalità è proprio quello che oggi, il marchio trasmette nelle creazioni di abbigliamento in pelle che produce.

In ogni capo, le imperfezioni dell’handmade diventano pregi da acclamare ed apprezzare. Un estetica fresca e moderna dai dettagli urbani che permette ad ogni pezzo della collezione di essere combinato e mixato con generi e stili differenti. Lo studio meticoloso di texture inedite e nuove lavorazioni creano un plus valore e le collezioni diventano, stagione dopo stagione, sempre più ricercate ed esclusive.

credits: Salvatore Santoro sitoweb ufficiale

Laboratorio Riciclo Pelle, progetto made in Italy nato nel 2020 e basato sul concetto di upcycling: a pezzi di pellame che altrimenti sarebbero gettati via, viene data nuova vita diventando parte di un capo di abbigliamento. Il risultato? Gilet, giubbini e giacche in pelle con l’anima ribelle di un modern cowboy.

Progetto cui si incontrano le componenti di etica sostenibile, creatività e artigianalità. Grazie alla collaborazione di esperti artigiani che si occupano di parte della produzione, ogni capo è realizzato in maniera minuziosa. Originalità, fantasia e soprattutto unicità. E sì, perchè ovviamente ogni capo, non può mai essere uguale ad un altro: unico e solo.

Gianna Nannini indossa gilet Laboratorio ufficio pelle.
Ph: via facebook

Ci spostiamo in Francia dove il lusso e l’artigianalità si mixano dando vita a capi contemporanei e raffinati firmati Seraphin, tra i pochi marchi luxury europei dedicati all’abbigliamento in pelle uomo. Manifattura francese e pelli provenienti da tutto il globo: Sudan per coccodrillo, Lapponia per alce, Eritrea ed Etiopia per pelle di agnello e, molte altre. Le lavorazioni delle pelli sono naturali e ogni capo è realizzato con lo scopo di esaltare il carattere di ogni tipologia come la ruvidezza, la leggerezza, la morbidezza.

All’eleganza della materia prima perciò, si accosta la creatività dei designer e le abili mani della manodopera francese che danno vita a modelli speciali di qualità impareggiabile.

Seraphin
credits: sitoweb ufficiale

2 Comments Lascia un commento

Comments are closed.

ADV

Magazine online dedicato all’Uomo Moderno, alla Moda, allo Style, al Business, al Lusso, ai Viaggi, alla Carriera!​

Le ultime novità su moda maschile, lifestyle, accessori, scarpe e outfit, insieme a consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita, al lusso, al business ed alla finanza personale.

MondoUomo.it però non rappresenta solo uno spazio dedicato alla moda maschile. Sappiamo che il successo è una questione di equilibrio tra la vita professionale e quella privata, quindi offriamo anche consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita.

Scoprirete come gestire il vostro tempo in modo efficiente, come prendervi cura del vostro corpo e della vostra mente, come motivare voi stessi ed il vostro team e come rilassarvi dopo una lunga giornata di lavoro. Inoltre, come non parlare dei professionisti di successo, dei reportage su eventi di networking e delle notizie legate al mondo del successo in ambito maschile. Siamo certi che vi sentirete ispirati e motivati a raggiungere i vostri obiettivi e superare le sfide della vita professionale e personale.

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

Sostenibilità ed eco-lifestyle per l’uomo moderno

Seguici sui Social

ADV

Scopri il nuovo magazine al femminile

logo magazine donne
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright