Nelle feste Natalizie Chamonix è la meta francese adatta che coniuga sci, cibi gourmet, lusso e benessere.
Conosciuta in tutto il mondo per la bellezza dei suoi paesaggi, per i suoi caratteristici villaggi alpini e tipici è stretta tra i massicci delle Aiguilles Rouges e del Monte Bianco sul confine tra Italia e Svizzera.
Circondata da cime leggendarie è la capitale mondiale dello sci e dell’alpinismo e accoglie ogni anno 2,5 milioni di turisti sulle sue piste, ed è considerata la stazione sciistica più famosa e frequentata delle Alpi.
Situata ai piedi della maestosa vetta del Monte Bianco, Chamonix è una pittoresca cittadina ricca di fascino, chiese storiche, hotel di lusso, ristoranti di altissimo livello e locande accoglienti.
Ecco alcuni consigli per una vacanza unica a Chamonix:
La salita alle Aiguille du Midi:
Considerata una delle esperienze più incredibili da fare a Chamonix, in soli 20 minuti dal centro città è possibile raggiungere in teleferica la quota 3.842 metri di altezza per vista panoramica a 360° mozzafiato circondati dalle vette più alte d’Europa. Da non mancare ”Le Pas dans le Vide” una prodezza tecnologica: una stanza composta interamente di vetro, un cubo che permette un’esperienza incredibile di vuoto sul ghiacciaio. Sconsigliato a chi soffre di vertigini.
Sciare a Chamonix:
Chamonix è una delle migliori destinazioni europee per le vacanze sulla neve e offre impianti sciistici adatti a principianti e a sciatori esperti. 4 aree sciistiche consigliate a sciatori con esperienza:
Brevant / Flegere: si tratta del più grande comprensorio sciistico di Chamonix e comprende 32 piste di cui 7 piste nere e 13 piste blu, riservate a sciatori di livello intermedio e avanzato.
The Grands Montets: siamo nella parte più alta e difficoltosa, con 28 chilometri di piste, di cui 6 piste nere e 4 piste rosse, ad un’altitudine compresa tra i 1.235 e i 3.300 metri, sopra il villaggio di Argentière.
Les Houches: è una delle più grandi stazioni sciistiche di Chamonix, che vanta ben 55 chilometri di piste da sci di cui 12 rosse e 2 nere.
Le Domaine de Balme: questo impianto con 29 chilometri di pendii molto più dolci mette a disposizione 20 piste, di cui 11 blu.
Le Terme di Chamonix:
Una delle migliori attività da intraprendere per una pausa rigenerante dopo lo sci è trascorrere qualche ora in un centro benessere. Chamonix vanta moltissime strutture ma la più famosa in assoluto è sicuramente QC Terme Chamonix, centro termale d’alta quota, dal design minimalista, completamente immerso nella natura, con una superficie di oltre 3000 metri quadrati ai margini di un laghetto alpino.
Soggiornare all’Hotel Relais & Chateaux 5* Le Hameau Albert 1er:
Ai piedi del Monte Bianco, fondato nel 1903, sorge l’Hameau Albert 1er, Relais&Chateau, per un comfort moderno e caloroso consacrato alla gastronomia da lungo tempo, che invita a immergersi in un’oasi di pace che incarna l’arte del vivere e dell’ospitalità di montagna.
È qui che è stato forgiato il legame tra l’alta montagna, l’alta industria alberghiera e l’alta gastronomia. Un luogo che ha sempre saputo conservare l’armonia di una struttura familiare con lo spirito di scoperta che regna dalle vette alle cucine.
Prestigiose camere, family suite e chalet indipendenti che raccontano una storia a metà tra tradizione passata e modernità per un fascino antico. Spa con piscina interna e esterna vista Monte Bianco, ristorante 1 stella Michelin e la Maison Carrier per un’atmosfera tipica di un’antica fattoria.
Damien Leveau, chef di talento del ristorante gastronomico 1* Michelin, conserva e riproduce nei suoi piatti la sottile arte di innovare e rinnovarsi secondo le stagioni e i prodotti del mercato per un momento eccezionale. Il libro della cantina dei vini offre una selezione di più di 1000 etichette per 19.000 bottiglie.
Da non mancare l’abbinamento portate e degustazione di vino grazie a Marc-Henri Mialon, capo sommelier, per una sorprendente scoperta.
Un incontro sensibile tra l’alta cucina e l’alta montagna per fondersi in una determinazione e fraternità di altissimo livello nella ricerca dell’emozione del gusto e il perfetto equilibrio tra sapori.
Tra le più alte vette delle Alpi, Chamonix è una meta da non mancare per una pausa nel tempo di altissima qualità, divertimento, relax e benessere. Una dolce, e allo stesso tempo severa, meta per vivere la magia degli scenari innevati e vivere esperienze indimenticabili.